Secondo appuntamento della trasmissione Film opera con presentazione. Questa volta con l’Elisir d’amore di Donizetti.

PROMO

DETTAGLI

Musiche: Gaetano Donizetti
Regia: Mario Costa
Interpreti: Gino Sinimberghi (Nemorino), Nelly Corradi (Adina), Tito Gobbi (Belcore) Italo Tajo (Dulcamara) Loretta Di Lelio, Guido Mazzini; tra le comparse Gina Lollobrigida e Silvana Mangano.
Direzione musicale di Alessandro Cicognini:
Direttore d’orchestra: Giuseppe Morelli
Sceneggiatura: Mario Costa
Fotografia: Mario Bava

“Dei vari film che fedelmente riproducono le opere liriche sullo schermo, questo ci sembra il migliore, perché il suo realizzatore si è studiato di non dimenticare le particolari esigenze dello spettacolo cinematografico, che sono ben diverse da quelle del palcoscenico. Se si aggiunge che la fotografia è splendida […] si può concludere affermando che questa fatica di Mario Costa merita, nel suo genere, ogni considerazione e molti elogi”. (L’Operatore, “Intermezzo”, n. 14/15 del 16/8/1947).

TRASMISSIONE

Articolo precedente[Wyznoscafo-tappa7] Geisterchor con Requiem
Articolo successivoSogno d’una notte di mezza estate (Mendelssohn-Korngold)
Ha studiato pianoforte con Livio Cadè e Anna Kravtchenko. Diplomato in didattica della musica nel 2014, e in composizione, vecchio ordinamento ha frequentato il biennio specialistico in nuove tecnologie e multimedialità al conservatorio F. A. Bonporti di Trento. Da anni si occupa di didattica della musica conseguendo nel 2011 il diploma di operatore Orff-Schulwerk italiano e specializzandosi in direzione corale con Lorenzo Donati e Mario Mora. É tra i membri fondatori della Trento Rumorist Improvisation Orchestra (TRIO) con la quale partecipa ai festival Transart (Bolzano) e MaerzMusik (Berlino) ed incide il disco “The orchestra of futurist noise intoners” (SubRosa, Bruxelles). Nel 2011 ha costituito un duo insieme al pianista Antonio Vicentini con il quale ha suonato in importanti aventi regionali anche con l’orchestra JFutura di Rovereto. Si occupa di composizione per spettacoli didattici partecipando anche a importanti festival nazionali (Musica al presente, Como). Svolge attività di pianista accompagnatore a corsi estivi per giovani strumentisti (Smarano String Academy) e spesso è invitato come membro di giuria a concorsi o selezioni (Selezioni nazionali Zecchino d’oro, Toscana). Nel 2015 è stato coordinatore per il Trentino-Alto Adige della Luxury Music Academy. Dal 2014 insegna pianoforte e solfeggio presso l’Accademia musicale San Carlo di Salò e dal 2015 pianoforte e solfeggio nella scuola paritaria Enrico Medi di Salò.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui