Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night’s Dream) è un film del 1935 diretto da Max Reinhardt con i balletti di Bronislawa Nijinska.
PROMO
DETTAGLI
Sogno di una notte di mezza estate
Musiche di Felix Mendelsohn Bartoldy adattamento di Erich Wolfgang Korngold
William Dieterle (consulente alla regia)
Sherry Shourds (aiuto regia, candidato all’Oscar)
Interpreti
James Cagney: Bottom, artigiano
Olivia de Havilland: Ermia
Anita Louise: Titania, regina delle fate
Victor Jory: Oberon
Frank McHugh: Quince, il falegname
Dick Powell: Lisandro
Mickey Rooney: Puck, il folletto
Il film fu prodotto dalla Warner Bros. Pictures.
Il 31 maggio del 1933 Max Reinhardt mette in scena, con attori italiani, il Sogno di una notte di mezza estate. Il contesto è quello del Maggio Musicale Fiorentino, sullo sfondo i Giardini di Boboli.
All’epoca delle riprese del film, il regista Reinhardt non parlava l’inglese ma dava ordini alla troupe in tedesco. Ricorse all’aiuto di William Dieterle come interprete.
Molti degli attori di questa versione non avevano mai recitato prima Shakespeare, in particolar modo James Cagney e Joe E. Brown che vennero acclamati per la loro interpretazione
Fuggito dalla Germania, nel settembre del 1934 inventò un adattamento scenico all’aperto, ancora più spettacolare, all’Hollywood Bowl. Il cast di attori includeva John Lodge, William Farnum, Sterling Holloway, la diciottenne Olivia de Havilland e Mickey Rooney, con musiche di Mendelssohn orchestrate da Erich Wolfgang Korngold (il giovane compositore austriaco proseguì la sua carriera a Hollywood). Basandosi sul successo di questa rappresentazione, la Warner Brothers e Reinhardt firmarono un contratto per farne un film, Rooney (Puck) e De Havilland (Ermia) erano gli unici attori provenienti dal cast teatrale. La sequenza del balletto fu coreografata da Bronislava Nijinska.
TRASMISSIONE