di Walter Sirsi
Mori (Tn) Teatro Sociale G. Modena, 15 novembre  ore 20.45
Cardio Drama. Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto
 Stagione Teatrale / Mori
Divergenze – Rassegna di teatro contemporaneo
Con Tomas Leardini / Drammaturgia Giulia Lombezzi / Regia Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi / Produzione CHRONOS3 / Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia / Con il contributo di Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero e Cardio Calm / Spettacolo in collaborazione con il circuito Next – regione Lombardia, laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2023/2024.

Chi ha voglia di parlare di malattie? Solitamente, nessuno. Finché non succede, meglio non pensarci. Questa commedia però è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. Cardio drama prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Scritto insieme al cardiologo Claudio Cuccia, questo spettacolo vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi.
A partire da giugno 2022 ha preso corpo questo progetto di spettacolo collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”. Dal 2014 Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dott. Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni. Lo spettacolo teatrale si inserisce all’interno di questa proposta culturale soprattutto durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura.

Una piccola grande piece. Il centro di tutto il nostro corpo, il motore, il Cuore, viene raccontato in prima persona ,facendoci capire e pensare. Fermiamoci un minuto, e sentiamo battere il cuore, in tutte le nostre frasi più importanti:
Cuore in gola
Cuore di pietra
Colpo al cuore ecc. ecc.
Ma non ci fermiamo mai.
E questo spettacolo, portato con successo sia sul palco ma soprattutto nelle scuole superiori, un piccolo grande monito. Dovremmo tenerci di più, come per tutti gli altri organi. Tomas Leardini per un ora ci ha tenuti incollati alla poltrona, ridendo e riflettendo. L’idea di Vittorio Borsari è Giulia Lombezzi e veramente di una grande Semplicità. E lo spettacolo è godibilissimo.
Sempre un grazie alla compagnia Evoè per la qualità degli spettacoli che propongono.

su www.comune.mori.tn.it o www.evoeteatro.it / Biglietti online / Info info@evoeteatro.it, n. 328.9344205, 342.6822902

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui