Mitteleuropa al Lido – Domenica 2 Giugno, Riva d/G, Hotel Lido Palace
Frieder Berthold, Violoncello
Giacomo Dalla Libera, Pianoforte
PROGRAMMA
Josef HAYDN (1732-1809)
Concerto per violoncello in Do-Magg. Hob VIIb:1
Moderato – Adagio – Allegro
Franz SCHUBERT (1797-1828)
6 Momenti Musicali D 780
Moderato, Andantino, Allegro moderato, Moderato, Allegro vivace , Allegretto e Trio
3 Klavierstücke D 946
Allegro assai, Allegretto, Allegro
Ensemble Novalis – Domenica 9 Giugno, Gardola/Tignale, Chiesa S. Maria Assunta
Andrea Rucli, Pianoforte
Yuko Ishikawa, Violino
Markus Berthold, Viola
Frieder Berthold, Violoncello
PROGRAMMA
W. A. MOZART (1756-1791)
Quartetto in Sol Minore KV 479
Allegro -Andante- Rondò
Johannes BRAHMS (1833-1897)
Quartetto in Sol Minore op. 25
Allegro-Intermezzo: Allegro ma non troppo, Andante con moto, Rondò alla Zingarese: Presto
Prosegue lungo le sponde bresciane del Lago di Garda la stagione concertistica curata dall’Associazione Cultura in Musica Limes di Limone sul Garda (Brescia) che coinvolge le comunità rivierasche di Riva del Garda, Gargnano, Gardone, Tignale, Tremosine e Campione sul Garda. In questa prima parte di giungo gli eventi musicali hanno toccato Riva del Garda il 2 giugno con il concerto presso lo storico Hotel Lido Palace mentre nella domenica successiva 9 giugno è toccata alla Pieve di Gardola di Tignale, due appuntamenti dedicati alla musica da camera. Frieder Berthold, violoncello e Giacomo Dalla Libera, pianoforte, sono stati protagonisti dell’appuntamento sulla sponda Trentina con musiche di Joseph Haydn e Franz Schubert. Nel primo intervento protagonista è stata la versione per duo pianoforte e violoncello del Concerto per violoncello di Do magg. Hob VII:1. di Haydn, una composizione che contiene passaggi di notevole difficoltà che il violoncello di Berthold ha saputo ben dominare cercando il costante dialogo con il pianoforte di Giacomo Dalla Libera, che ha dato l’impressione di non essere perfettamente a suo agio in tale repertorio. Di contro, il pianista è risultato pienamente convincente nella conduzione della seconda parte dedicata a Schubert con i 6 Momenti Musicali D 780 e i 3 Klavierstücke d. 946 risolti con maestria interpretativa. Come convincenti nella esecuzione come bis di una elaborazione per violoncello di Romanze senza parole di Felix Mendelssohn.
Mozart e Brahms sono stati invece i protagonisti dell’appuntamento successivo nella chiesa di Tignale/Gardola protagonista l’Ensemble Novalis di comprovata esperienza che attorno al violoncello di Frieder Berthold si sono ritrovati Andrea Rucli, pianoforte, Yuko Ishikawa, violino e Markus Berthold, viola. Nella chiesa della località a picco sul lago di Garda il gruppo cameristico è stato capace di affascinare con una esecuzione dei due quartetti con pianoforte per l’estrema chiarezza interpretativa, stringente nei momenti di scrittura audace e incessante specie nella lettura del pezzo brahmsiano, prestazione che è stata accolta con calore dal pubblico che si è meritato il bis con il Rondò alla Zingaresca, momento finale del Quartetto in sol min, op 25 di Brahms.
Il prossimo evento sarà dedicato al canto con un interessante appuntamento a Villa Bettoni giovedì 20 giugno ore 21, protagonista Rossini e i suoi rapporti con il Lago di Garda con le voci del soprano Silvia Dalla Benetta, Chiara Tirotta, mezzosoprano, accompagnate al pianoforte da Michele D’Elia.