Nell’attesa di poter riprendere le proprie stagioni d’opera e sinfonica, la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento si fa promotrice dell’edizione 2021 di Fringe, concorso di teatro musicale contemporaneo rivolto alle realtà che operano sul territorio: gli operatori e gruppi culturali interessati possono presentare i loro progetti fino all’11 aprile. Il progetto vincitore sarà rappresentato nell’ambito della stagione d’opera 2021/2022.

Dopo il 2017 e il 2019, il concorso di teatro musicale contemporaneo Fringe della Fondazione Haydn entra ora nella sua terza edizione. Fringe si rivolge in particolare ad artisti, aziende e operatori culturali dell’Euregio Tirolo-Südtirol-Trentino attivi nel campo del teatro musicale contemporaneo. L’obiettivo di questo concorso, che ha già prodotto opere premiate come Curon/Graun del gruppo teatrale OHT – Ufficio per un Teatro Umano di Rovereto, è quello di fornire un palcoscenico per i creatori di teatro musicale locale. Allo stesso tempo, si vuole rappresentare il potenziale artistico della regione nel campo dell’opera contemporanea e creare spazio per progetti innovativi e nuovi.

“L’importanza di progetti come Fringe è ora particolarmente evidente”, afferma Matthias Lošek, direttore artistico della sezione opera della Fondazione Haydn, “fin dall’inizio il concorso ha voluto rendere l’humus artistico dell’Euregio Tirolo-Südtirol-Trentino parte del nostro progetto operistico, la nostra stagione lirica. In questo modo vogliamo offrire anche agli artisti locali un’ulteriore prospettiva in questi tempi difficili. Spero e auguro a tutti noi che il maggior numero possibile di partecipanti aderisca a questo bando di concorso”.

“Il finanziamento di progetti di questo tipo offre agli artisti freelance e ai gruppi della regione l’opportunità di realizzare le loro idee”, spiega il direttore generale della Fondazione Haydn Valeria Told, “in questo modo vogliamo anche promuovere nuovi sviluppi nella scena artistica e culturale attraverso i generi.”

Nel 2019 Fringe si è concentrata principalmente sul confronto artistico con Arnold Schönberg. Fringe 2021, invece, non specifica un focus tematico. In questo modo la Fondazione Haydn vuole accogliere anche coloro che hanno già in parte sviluppato progetti, ma non sono stati in grado di portarli a termine o di eseguirli a causa della pandemia di corona.

I progetti possono essere presentati fino all’11 aprile 2021. Una giuria internazionale di esperti esaminerà poi le opere e selezionerà il progetto vincitore, che sarà inserito nel repertorio della stagione lirica 2021/2022.

Scarica il bando integrale.

Tutti i dettagli sul bando di concorso sono disponibili all’indirizzo: www.haydn.it.

Articolo precedenteMusic 4 the Next Generation – terza edizione
Articolo successivoSocietà Filarmonica di Trento. Stagione on demand 2021. Operetta che passione!
Ha studiato pianoforte con Livio Cadè e Anna Kravtchenko. Diplomato in didattica della musica nel 2014, e in composizione, vecchio ordinamento ha frequentato il biennio specialistico in nuove tecnologie e multimedialità al conservatorio F. A. Bonporti di Trento. Da anni si occupa di didattica della musica conseguendo nel 2011 il diploma di operatore Orff-Schulwerk italiano e specializzandosi in direzione corale con Lorenzo Donati e Mario Mora. É tra i membri fondatori della Trento Rumorist Improvisation Orchestra (TRIO) con la quale partecipa ai festival Transart (Bolzano) e MaerzMusik (Berlino) ed incide il disco “The orchestra of futurist noise intoners” (SubRosa, Bruxelles). Nel 2011 ha costituito un duo insieme al pianista Antonio Vicentini con il quale ha suonato in importanti aventi regionali anche con l’orchestra JFutura di Rovereto. Si occupa di composizione per spettacoli didattici partecipando anche a importanti festival nazionali (Musica al presente, Como). Svolge attività di pianista accompagnatore a corsi estivi per giovani strumentisti (Smarano String Academy) e spesso è invitato come membro di giuria a concorsi o selezioni (Selezioni nazionali Zecchino d’oro, Toscana). Nel 2015 è stato coordinatore per il Trentino-Alto Adige della Luxury Music Academy. Dal 2014 insegna pianoforte e solfeggio presso l’Accademia musicale San Carlo di Salò e dal 2015 pianoforte e solfeggio nella scuola paritaria Enrico Medi di Salò.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui