CLOWN TIME
๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐ข๐ ๐๐๐๐จ๐ง๐๐๐ง๐ณ๐/๐๐๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐ข
Musica | Musik
Arnold Schรถnberg, ๐๐๐ฆ๐ฆ๐๐ซ๐ฌ๐ฒ๐ฆ๐ฉ๐ก๐จ๐ง๐ข๐ ๐ง. ๐, ๐จ๐ฉ. ๐ (arr. di | von Anton Webern)
Maestro concertatore e pianoforte | Konzertmeister und Klavier ๐๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฉ๐๐ง๐
Violino | Violine ๐๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ซ๐ข๐ง๐จ
Violoncello | ๐
๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ ๐๐ข๐๐๐ก
Flauto | Flรถte ๐๐ง๐๐ซ๐๐ ๐๐๐ข๐ซ๐ก๐จ๐๐๐ซ
Clarinetto | Klarinette ๐๐จ๐๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐จ๐ญ๐ญ๐๐ซ๐๐ข
Composizioni originali di ed eseguite da | Originalmusik komponiert und gespielt von
๐๐๐ฅ๐๐ซ๐ข๐ ๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ e | und ๐๐ข๐ง๐๐๐ง๐ณ๐จ ๐๐๐ฌ๐ข
Danzatori | Tรคnzer
๐๐๐ฅ๐๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ฌ, ๐๐จ๐ฆ๐ฆ๐๐ฌ๐จ ๐๐จ๐ง๐ณ๐, ๐๐ข๐ฌ๐๐ฅ๐๐ ๐๐๐ง๐ข๐๐ซ๐ข
Rielaborazione musicale | musikalische Bearbeitung
๐๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฉ๐๐ง๐
Progetto, drammaturgia, coreografia, scene e costumi | Projekt, Dramaturgie, Choreografie, Bรผhne und Kostรผme
๐๐ข๐๐ก๐๐ฅ๐ ๐๐๐๐จ๐ง๐๐๐ง๐ณ๐, ๐๐ง๐ญ๐จ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐ข
Luci | Licht
๐๐ง๐๐ซ๐๐ ๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ฅ๐ข
Direzione Video | Videoregie
๐๐ฌ๐๐๐ซ ๐๐จ๐ญ๐ญ๐๐ฌ
Riprese e | Videoaufnahmen und color correction
๐๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ ๐๐ง๐๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐ข
Cameraman
๐๐ฎ๐๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ข
Montaggio | Schnitt
๐๐ซ๐๐ฅ๐ ๐๐ข๐ค๐
Clown Time era il progetto interdisciplinare vincitore della seconda edizione di Fringe, Opera 20.21 il concorso di teatro musicale organizzato dalla stessa Fondazione Haydn di Bolzano e Trento per valorizzare i talenti artistici del territorio. Lo spettacolo รจ passato a Rovereto il 25 febbraio 2020, poi avrebbe dovuto circolare nell’ambito della rassegna Opera 20.21 della Fondazione. Da Sabato 24 aprile lo spettacolo sara’ visibile in streaming come anteprima della Stagione dโOpera 2021, rimanendo disponibile fino a fine giugno, sui seguenti canali:
https://www.youtube.com/channel/UC8xun5tip3LqC8Hs-hnSi3w
https://vimeo.com/fondazionehaydn
ยซCi siamo lasciati alle spalle un anno molto difficile, che ha costretto la stagione dโopera a una brusca interruzione e anche il 2021 si presenta pieno di ostacoli, che stiamo cercando di superare con tutte le nostre energieยป, dice Matthias Loลกek, Direttore Artistico della Stagione dโopera, ยซRicominciare da Fringe, cioรจ da un progetto al quale teniamo in particolare modo, significa guardare al futuro con fiducia: la messa in scena in videostreaming di Clown Time di Abbondanza/Bertoni รจ quindi un primo passo e presto contiamo di poter presentare la stagione dโopera nella sua interezza insieme alle altre attivitร della Fondazione Haydn. In questi anni di opera a Bolzano e Trento abbiamo raccontato storie di tutti i tipi, storie dโamore, di vita, di piccole e grandi passioni e di una cosa siamo certi: vogliamo continuare a farloยป. Il bando richiedeva di trovare una relazione fra la musica di Schรถnberg โ che ha rivoluzionato il sistema musicale con il sistema atonale e dodecafonico โ e un artista contemporaneo, quindi avvalendosi della collaborazione di un musicista trentino dโadozione Marco Dalpane, รจ stata creata una duplice suggestione. In Clown Time la compagnia roveretana di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni si misura con il teatro musicale e affronta, assieme al musicista Marco Dalpane, ai solisti dellโOrchestra Haydn e al duo elettronico OoopopoiooO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba), una elaborazione della partitura originale della โSinfonia da Camera 1, Opera 9โ di Arnold Schรถnberg.ย In questo lavoro il pensiero musicale di Arnold Schรถnberg, che ha influito sul mondo di tutte le arti, viene accostato in modo originale al cinema visionario di David Lynch, in particolare alla serie di sette brevi cortometraggi โRabbitsโ e della clip Clown Time.
Qui, Lynch perรฒ vi introduce i temi dell’alienazione e dei rapporti relazionali, che sono il nucleo di questa rappresentazione metafisica della realtร . Spiega piรน in dettaglio lo stesso Michele Abbondanza: ยซTre esseri antropomorfi vagano in un claustrofobico locale tra registrazioni di dialoghi surreali, applausi e risate finte in un’atmosfera immobile ispirata al modello della sit-com televisiva. Una situazione senza tempo. Infatti il pensiero musicale di Arnold Schรถnberg, oltre a mettere in discussione lโidea di armonia, cambiรฒ anche la concezione del tempo, dimensione privilegiata della musica ma anche alla base della riflessione nel mondo del cinema e del teatroยป. ยซNessuno come il regista David Lynch ha pensato il cinema come un viaggio in un tempo espanso, polverizzato e incendiato da improvvisi lampi, certamente sganciato dalla linearitร dellโarticolazione temporale classicaยป, aggiunge, ยซCosรฌ l’anno scorso รจ nata l’opera di teatro musicale Clown Time e la trasposizione video รจ l’occasione per reimmaginarla per una nuova e diversa visione: non piรน solo la quarta parete del teatro ma anche gli svariati occhi indiscreti delle camere che la tecnologia digitale ci offre. Con un leggero ritocco alla drammaturgia, senza intaccarne l’anima, Antonella ed io abbiamo fatto in modo di “cambiare tutto, perchรฉ tutto rimanesse ugualeโยป.
I tre danzatori interpreti si presentano in scena indossano una maschera animale, in veste di cane, gallina asino; continuando l’esperienza iniziata con HYENAS – FORME DI MINOTAURI CONTEMPORANEI” presentata nel corso delle edizioni recenti di Oriente Ocidente di Rovereto, un discorso intorno al volto, alla faccia o meglio alla โfacciataโ che nasconde e la maschera. Questi tre esseri mascherati dalle sembianze di animali vivono una quotidianitร ripetitiva, ossessiva. Senza comunicare, in una lingua priva di senso, prende luogo un dialogo continuamente interrotto. I musicisti hanno eseuito la โSinfonia da Camera 1, Opera 9โ, e questa musica trasformata ha definito un ambiente finale di alienazione e incapacitร relazionale, liberamente ispirato alla serie di brevi cortometraggi โRabbitsโ di Lynch. Movenze ripetitive, frasi fatte e senza nessuna connessione tra loro, andranno a definire un โquotidianoโ e un medesimo, ripetitivo, ossessionante โraccontoโ di alienazione, incomunicabilitร e isolamento. del resto l’ultima frase dello psicodramma รจ questa: Il finale รจ brutto, dovremmo cambiarlo.