Ledro Land Art, 24 agosto – ore 18
SUONI DELLA VALLE – Kawai a Ledro
Angelo Sormani
Il piccolo principe
favola musicale per narratore e banda
da Antoine Saint-Exupéry
Corpo bandistico Valle di Ledro
direttore Marco Isacchini
Narratore Enrico Tavernini, Compagnia delle Nuvole
Non solo pianoforte e musica classica nel programma di Kawai a Ledro 2022. Ancora una volta la banda di valle trova spazio nella programmazione della manifestazione nella sezione Suoni della Valle, riproponendo la formula della favola musicale. L’anno precedente sui prati della montagna di Tremalzo a 1700 metri di altitudine si era confrontata con la fiaba dei Musicanti di Brema, sempre composizione di Angelo Sormani assieme a interventi di musica da camera. https://www.artesnews.it/temi/musica/musica-in-quota-per-kawai-a-ledro-2021/.
Quest’anno l’evento si inseriva all’interno del progetto Piccoli princìpi, grandi obiettivi, finanziato da Piano B, il Piano Giovani Alto Garda e Ledro riguardante le indicazioni di attuazione di comportamenti virtuosi ecologici per vivere al meglio, in una zona che ha anche il riconoscimento di Biosfera UNESCO. Quest’anno lo spazio prescelto era in grande prato erboso lungo il percorso di LedroLandArt, antistante all’installazione arborea detta dello “scimmione”, icona del progetto artistico circondato dai pannelli che suppotavano i principi virtuosi in tema di ambiente.
Tanta gente ad ascoltare sul prato, un pubblico formato da famiglie con bambini, giovani, anziani della Valle in attento ascolto, perchè si trattava non solo della banda locale, ma di una fiaba che è riflessione sul senso complessivo dell’esistenza implicita nell’opera di Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, che si rivolge sia ai bambini che agli adulti.
Il progetto musicale di Angelo Sormani è formato da piccoli quadri musicali accostati alla lettura integrale della fiaba di Saint-Exupéry, brani che rientrano nella prassi esecutoria delle bande, tra brani recuperano ritmi dall’universo popolare, dallo swing, alle melodie di ballabili, generi di facile esecuzione per una banda che è abituata a praticare tanti generi e stili musicali.
I vari piani di lettura rendono il racconto piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età. Nel lavoro proposto, il legame tra le parole e la musica crea la magia che accompagna il viaggio del Piccolo Principe tra asteroidi e pianeti. La banda, il narratore, rendono il momento del concerto uno spettacolo unico che lega intimamente tra di loro gli aspetti narrativi, espressivi e comunicativi. La voce multiforme dell’attore Enrico Tavernini ha saputo ricreare le varie sistuazioni ambientali del racconto variando i toni di voce nel descrivere i personaggi e gli ambienti che si susseguino della fiaba.
Del resto il percorso artistico del compositre Angelo Sormani è di innovare, ma nella tradizione stilitica del movimento bandistico italiano, le composione per bande, ma non solo dedicandosi anche alla composiione per complessi di fiati come sta a dimostrare le sue collaborazioni come trascrittore, direttore e compositore con “I Corni della Scala” di Milano con cui ha tenuto concerti in prestigiosi teatri e festival italiani (tra cui il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala di Milano, il Festival “I suoni delle Dolomiti”).
Una formula di successo che rinsalda i legami di affetto che in territorio ha per la propria banda, oltre la consuetudine di offrire le classiche esibizioni in concerto.