Pinè _Musica Festival  31ma ed.
Ho fatto un sogno….ti ci voglio portare
29 luglio _27 agosto  Chiesa di San Mauro – Centro Congressi Pinè 1000 – Biblioteca LAC
Direzione artistica Antonella Costa

Il prossimo  29 luglio apertura di Pinè Musica Festival  alla sua 31ma edizione che si protrarrà fino al 27 agosto .  I Concerti del Sagrato al calar del sole nella incantevole Chiesa di San Mauro,  Serate al  Centro Congressi, presentazioni di libri, cinema e anche una cena a tema musicale, una vera festa della musica con un calendario di appuntamenti che vogliono incuriosire, emozionare ma anche far riflettere chi vorrà seguire il Festival.
Protagonisti  giovani artisti emergenti, vincitori di prestigiosi premi internazionali  come il Quartetto Amai ( 29/7) e la pianista americana Rachel Breen ( 19/8)  e graditi ritorni di amici del  Festival  come Anna Kravtchenko ( 5 /8) ,  Arioso Furioso Trio  ( 12/8),  Gli Archi solisti dell’Orchestra Haydn  di Trento e Bolzano ( 27/8 )

Porteranno sull’Altopiano di Piné i più grandi capolavori del repertorio classico e romantico, dalla “Morte e la fanciulla” di Schubert alle bachiane “Variazioni Godlberg”  dal quartetto “Americano” di Dvorak all’.op 111 summa del sonatismo beethoveniano  e poi le suggestioni letterarie de il Carnaval di Schumann e Le Stagioni di Ciaikovsky e quelle visive proposte in un programma tutto francese da Ibert a Debussy .
Il Festival 2023 è dedicato alle presenze femminili nell’arte con un focus sulla  leggendaria figura  di  Marija Judina e la grande tradizione musicale russa e ucraina ma si parlerà anche del  legno di risonanza,  patrimonio del Trentino, messo in grande difficoltà dalla tempesta Vaia e di strumenti di ghiaccio,  e si cenerà sulle note di Giuseppe Verdi  con le ricette della sua cuoca di Busseto.
A definire lo spirito di  Pinè Musica 2023  una nuova felice collaborazione  con l’artista turca Hülya Özdemir che illuminerà con i suoi colori l’immagine del Festival .
Inaugura il programma una settimana al femminile con 4 appuntamenti dove protagoniste saranno le giovani artiste del Quartetto Amai ( 29 /7 Chiesa di  San Mauro) che proporranno  Haydn e Schubert con il celebre  Quartetto La Morte e la Fanciulla, Cate Blanchett nel discusso ruolo della direttrice d’orchestra del film  Tár di Todd Field  ( 3 /8 Centro Congressi Pinè 1000).
Due appuntamenti sabato 5 agosto : con Marja Judina , leggendaria pianista russa vissuta in epoca staliniana  a cui Giuseppia Manin  ha dedicato il libro Complice la notte;  ne parlerà con Giancarlo Riccio presso  la Biblioteca LAC di Baselga e a seguire concerto con Anna Kravtchenko pianista ucraina, leggendaria anche lei  per avere vinto nel 1992  a soli 16 anni il Concorso Busoni. Amica da sempre di Pinè Musica Anna Kravtchenko porterà sul palco del Centro Congressi un programma di grandissimo interesse e appeal : lo schumanniano Carnaval op.9 e l’intero ciclo de Le Stagioni di Ciakovsky .

Nella settimana di Ferragosto, un film in prima visione appena visto al Festival di San Sebastian e di Trieste    Il Boemo di Peter Václav ( 8/8) , ispirato alla vita del compositore coevo di Mozart  Josef Myslivecek  e in particolare alla sua carriera in Italia, il 12/8 un programma interamente francese, da Ibert a Debussy, proposto da un insolito ensemble l’ Arioso Furioso Trio arpa  flauto e fagotto  ;  il 19/8 due tra i massimi capolavori del repertorio pianistico le Variazioni Goldberg di J.S. Bach e l’op.111  ultima e somma  Sonata  beethoveniana  nell’interpretazione di Rachel Breen pianista statunitense vincitrice di innumerevoli premi tra i quali sul podio al Vienna nel 2021 al “Beethoven Piano Competition ” .

La seconda metà di  agosto vedrà 4 appuntamenti , 18 /8 Scordato di e con Rocco Papaleo  film intimista dove protagonista è un tenero accordatore di pianoforti .
Il 24/8 presentazione del volume Il Legno che Suona, si parlerà degli abeti di Paneveggio, di legno di risonanza e dei risvolti ambientali generati dalla tempesta Vaia , con Corrado Bungaro musicista e direttore artistico di ICE International Music Festival  , Dario Paladini giornalista di Terre di Mezzo e scrittore e  Fabio Ognibeni titolare della Ditta Ciresa della Val di Fiemme .
Fine settimana il 25/8 a  cena con  Giuseppe Verdi e le ricette della sua cuoca  Ermelinda Berni , presso la Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè,   Franca Merz  ci proporrà  “Il  Maestro è servito”  serata a prenotazione obbligatoria e infine chiusura presso il Centro Congressi PInè 1000 con Gli Archi solisti dell’Orchestra Haydn e l’imponente  Quartetto Americano di Antonin Dvorak che suggellerà la stagione 2023.
Il Festival è organizzato dalla Associazione Distratta Musa  con la direzione artistica di Antonella Costa .  Si ringrazia per il sostegno il Comune di Baselga di PInè , Regione Trentino Alto Adige, Comunità di Valle Alta Valsugana e Bernstol, Cassa Rurale Alta Valsugana , Fondazione Alice Tartarotti oltre al patrocinio della APT di Trento e Pinè e alla collaborazione della Biblioteca LAC di Baselga di Pinè , il Coordinamento Teatrale Trentino, l’Associazione Salotto Maffei   e la Libreria Athena di Pergine Valsugana.
Tutti i concerti  sono ad ingresso libero.
Maggiori info sul sito www.distrattamusa.it ,  presso la Biblioteca LAC di Baselga di Pinè  0461 557951 e presso  l’APT  0461 557028

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui