Associazione Amici della Musica. Riva del Garda

Amici della Musica di Riva del Garda. Dal 1956 al servizio della promozione della musica

 

L’associazione, di cui esistono tracce nei tre anni precedenti, ha inaugurato la prima stagione concertistica il 29 ottobre 1956 con un recital pianistico di Maria Luisa Menapace, seguito nei mesi successivi da una ulteriore decina di incontri: a reggerne la presidenza era Guido Farina, padre del professor Franco filologo e poeta, mutilato nella grande guerra sul fronte di Leopoli con i Kaiserjaeger, direttore dell’ufficio postale di Riva, appassionato cultore di musica e chitarrista dilettante. Da allora, anno dopo anno, l’associazione ha sempre organizzato la sua stagione, articolando un cartellone per tutti i dodici mesi dell’anno (senza cedere cioè alle facili lusinghe d’un turismo che s’era già dimostrato capace di assicurare un gratificante incremento delle presenze in sala). Arrotondando per difetto s’arriva al totale di seicento concerti che testimoniano una rara fedeltà ai principi enunciati nello statuto: «l’Associazione ha durata illimitata, è apolitica, non ha fini di lucro e si propone di diffondere l’interesse per la musica in ogni categoria di cittadini, col promuovere concerti e con qualunque altro mezzo che il consiglio direttivo ritenga opportuno».

A Guido Farina succedettero il baron Giuseppe Fiorio, il dottor Saverio Adami e, dal 1970 al 2014 il dottor Ruggero Polito, prima pretore poi presidente del tribunale di Rovereto, appassionatissimo musicofilo e valente violinista e pianista. Accanto agli Amici della Musica -e grazie anche a loro- sorsero negli anni Scuola Civica Musicale, Conservatorio, banda, Musica Riva, concorsi: una vita musicale vivace e ricchissima ( fin troppo da un certo punto di vista, secondo Franco Ballardini che auspica un migliore spirito di collaborazione fra istituzioni diverse, al fine di coordinare e valorizzare le singole proposte).

L’associazione oggi appare una realtà animata dal volontariato dei suoi soci sempre impegnati ad offrire appuntamenti di notevole livello culturale, impegnata a promuovere collaborazioni con enti ed associazioni, a favorire giovani talenti, ad invitare concertisti di chiara fama, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea, dal sinfonico al cameristico, dalla musica sacra a quella operistica, dallo spettacolo musical-teatrale alle intersezioni con la musica popolare ed il jazz.
Particolare ricordo merita il maestro e compositore Riccardo Giavina
https://www.artesnews.it/rubriche/discografia/il-dovere-della-riconoscenza-al-maestro-riccardo-giavina-musicista-compositore-e-didatta/
(Lesa-NO, 08/11/1937 – Riva del Garda,TN, 20/12/2019), a Riva del Garda dal 1971  dove fino al 2003 è stato docente e fiduciario presso la Sezione staccata del Conservatorio F. A. Bonporti, membro attivo dei direttivi che si sono succeduti nel corso della storia del sodalizio.
L’attuale direttivo, in carica dal novembre del 2023 attualmente è così composto.
Presidente: Federica Fanizza
Consiglieri: Maria Rita Tamburini (Segretaria), Antonio Vicentini (V. Presidente), Giovanni Giannini, Riccardo Lucatti, Marco Toniatti (Tesoriere), Franco Ballardini.

https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Archivio-storico/ALTRI-FONDI-CONSERVATI-IN-ARCHIVIO/ASSOCIAZIONE-AMICI-DELLA-MUSICA-1950-1971

Ragione sociale
Associazione Amici della Musica Riva del Garda
sede c/o Federica Fanizza
Via G. Pascoli n. 9
38066 Riva del Garda
P. IVA 01112020225, CF 84001820228
email: amicimusica.rivadelgarda@gmail.com

IBAN
CASSA RURALE ALTOGARDA-ROVERETO
BIC CCRTIT2TT04A
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA IT47R0801635321000006281653
Tesseramento Euro 30

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

21 ore ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago