MUSICA RIVA FESTIVAL: 22 EVENTI E 500 ARTISTI DA TUTTO
IL MONDO PER LA 39ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA
Presentata a Riva del Garda la 39a edizione del MusicaRivaFestival, kermesse nota a livello nazionale e internazionale, nella nuova veste artistica curata di Lucas Carl Christ. Dal 21 al 30 luglio, la rassegna musicale raccoglierà il meglio della musica classica e contemporanea. Luca Rizzardo (Presidente Associazione Musica Riva) e Silvia Betta (Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda) hanno presentato il nuovo direttore Artistico del Festival, contestualmente al programma fatto di workshop, masterclass, concerti ed esibizioni in luoghi magici e pittoreschi come quelli che il Garda Trentino sa offrire. Questo è Musica Riva Festival che, “per la 39esima edizione della rassegna, propone un programma ricchissimo di ventidue eventi, diciotto giorni dedicati all’alto perfezionamento per giovani talenti, tre workshop indirizzati alla scoperta e all’approfondimento degli strumenti musicali e dei loro interpreti, un artista in residenza e più di cinquecento artisti provenienti da oltre tredici Paesi”.
E nel contempo è stato reso doveroso omaggio e ringraziamento a Mietta Sighele che per quasi 30 anni ha saputo gestire questo evento anche in situazioni alquanto complicate, ma che rimane responsabile del Concorso lirico R. Zandonai.
Dopo la partecipazione alla Festa della Musica di Riva del Garda, con il medley di Giuseppe Fiorenza al Pianoforte e di Pietro Roffi alla Fisarmonica (Artist In Residence di quest’edizione), «Musica Riva Festival» torna con l’evento di anteprima in programma il 12 luglio, alle ore 21.00, presso il Cortile della Rocca di Riva del Garda, intitolato «Dal mondo nuovo», in collaborazione con la FOG Festival Orchestre Giovanili – Firenze: protagonista la «Copenhagen Region Youth Symphony Orchestra» (Julie Rønløv Nielsen al flauto, direttore Christian Schmiedescamp Dusika); la giovane orchestra danese proporrà le musiche di Carl Nielsen, Giuseppe Verdi, e Antonin Dvorák. Dal 21 al 30 luglio prenderà il via la rassegna vera e propria che toccherà quindici location dislocate tra Riva del Garda e tutto il Garda Trentino (vedi Programma) mrf_2023_schedule (da scaricare)
«Il Festival accompagnerà il pubblico alla scoperta dei luoghi di Riva del Garda e del
territorio limitrofo, attraverso una ampia proposta di generi musicali in quindici location distinte, valorizzando il patrimonio artistico, naturale e sociale dell’Alto Garda, grazie ad una preziosa sinergia instaurata fra Musica Riva e numerose realtà quali istituzioni, associazioni, imprese, fondazioni, privati e amministrazioni comunali della città e dei comuni vicini» dichiara Lucas Carl Christ, Responsabile della programmazione artistica del festival. «Musica sinfonica, lirica, concerti da camera dal Barocco fino al ‘900, concerti aperitivo, letture, prime esecuzioni assolute alla presenza dei compositori, musica classica dall’India al Sud America insieme ad una ricca proposta di attività dedicate al giovane pubblico, ai ragazzi e alle famiglie, saranno il cuore di una grande «festa» estiva, come suggerisce l’etimologia stessa del termine «festival», a Riva del Garda».
«Musica Riva Festival» entrerà nel vivo il 21 luglio alle ore 21.00 presso il Palavela di Riva
del Garda con l’attesissimo evento Carmina Burana di Carl Off; in apertura verrà eseguita «Festival Ouverture» composta dall’Artist in residence Piero Roffi, una prima assoluta commissionata dal Festival. La celeberrima ed emozionante cantata scenica basata su 24 poemi medievali sarà invece eseguita dall’Orchestra di Padova e del Veneto, dal Coro Lirico Veneto Coro e dal Coro voci bianche “Cesare Pollini”, oltre che da un cast internazionale di solisti formato da Marina Monzò (soprano), Federico Fiorio (controtenore), e Nikolai Zemilanskikh (baritono) con la direzione di Marco Angius.
Questa edizione si caratterizza per una rinnovata attenzione alle strutture culturali musicali cittadine, Conservatorio, Scuola Musicale e come spazio di valorizzazione di giovani eccellenze musicali territoriali. Come accurata è la scelta dei luoghi monumentali urbani della citta e località limitrofe, rilanciando quindi una diffusa proposta musicale in sinergia con i comuni confinanti (Arco, Tenno e Comano) in quelli che sono i territori di competenza della nuova Azienda di Promozione Turistica che arriva fino a sfiorare le pendici del Brenta. Nuova vita anche per le masterclass con i corsi di alto perfezionamento in Pianoforte con Massino Somenzi, Flauto con la conferma di Paolo Taballione e Canto con Mietta Sighele. Novità didattica sono gli incontri musicali workshop di Fisarmonica con Pietro Roffi, Canto leggero con Christelle Pascal e percussioni con Juan Sebastian Sanchez e Andrea Dionisi, una formula più agevola per chi vuole approfondire particolari settori strumentali