Rovereto, Teatro Zandonai, Martedì 10 ottobre 2023
Il classico non passa mai di moda | Teatro Zandonai, 10.10.2023
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Ottavio Dantone direttore
————
PROGRAMMA
F.J. Haydn, Sinfonia n. 95
L. van Beethoven, Sinfonia n. 4 op. 60
Il concerto è inserito nella rassegna “Preludio di Stagione 2023”.
In collaborazione con Fondazione Haydn
Il classico non passa mai di moda: giusto per riprendere l’intitolazione del concerto del breve ciclo di iniziative dell’Associazione Filarmonica di Rovereto a sostegno della presentazione della nuova stagione concertistica 2023-204, giunta alla 102a edizione.
2023-2024 Presentazione Stagione
Musica classica declinata in tutte le sue forme, musica d’assieme, solisti, presenze orchestrale, progetti per le scuole di vario ordine e grado come incontri di propedeutica alla musica per piccoli e famiglie: questo è quanto l’Associazione Filarmonica di Rovereto è riuscita a mettere assieme nel suo ricco calendario di proposte. Non mancano giovani talenti come il vincitore dell’ed. 2023 del concorso pianistico F. Busoni di Bolzano, Arsenii Mun, come artisti di chiara fama come Bruno Canino al pianoforte assieme al violinista GianPaolo Peloso. Ma la funzione di una associazione concertistica, certo di prestigio, ma anche periferica rispetto ai grandi circuiti musicali, è quello di fornire spazi di opportunità a chi fa della musica una professione. Giunge alla sua seconda edizione l’esperienza del Concorso per quartetti d’archi Pietro Marzani, come accogliere artisti locali che cominciano ad intraprendere la lunga strada del concertismo con Lorenza Baldo, violoncello, assieme al pianoforte della giovanissima Martina Consonni.
Il ciclo Preludio di stagione tra sonate di Mozart al monumentale Palazzo Betta Grillo, la contemporaneità della composizione di Elvis Costello sulle lettere a Giulietta, presentazione della storia dei 100 anni della Filarmonica, si sono concluse con la presenza dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento alla guida del annunciato direttore musicale Ottavio Dantone.
Programma 2023-24
lunedì 6 novembre 2023 a cinque musicisti di rilievo internazionale: tre prime parti della Scala , Manara, Polidori e Voghera sono i componenti del Trio Johannes
Lunedì 20 novembre 2023, il gradito debutto sul palco della Filarmonica di Carlotta Dalia alla chitarra: nata nel 1999 a Grosseto, si sta affermando sulla scena internazionale grazie alle sue interpretazioni emozionanti e profonde, caratterizzate da un timbro pieno e potente.
2 e il 3 dicembre 2023 fase finale della 2ª edizione del Concorso per Quartetto “Pietro Marzani” vedrà esibirsi sul palco della Sala Filarmonica le tre formazioni selezionate dalla giuria: Doré Quartet, il Quartetto Goldberg e il Quartetto Klem.
martedì 19 dicembre 2023 il virtuoso della fisarmonica Ivano Battiston è il gradito ospite dell’Orchestra Haydn, guidata per l’occasione da Tommaso Ussardi (Orchestra Senzaspine di Bologna). Insieme affrontano un brillante concerto di Haydn e le celebri “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla.
Giovedì 21 dicembre 2023 al Teatro Zandonai, spazio a Frammenti, uno spettacolo che porta alla scoperta della musica classica con l’attore , Sebastiano Bronzato che ci racconta il suo rapporto con la musica, rapporto che potrebbe essere quello di chiunque sia seduto in sala.
venerdì 5 gennaio 2023, dove incontriamo Gian Paolo Peloso al violino e Bruno Canino al pianoforte: concerto dedicato a due composizioni giovanili, ma non per questo meno brillanti, di due artisti a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: Korngold e Richard Strauss
Giovedì 18 gennaio 2024 Alessandro Moccia, grande spalla dell’Orchestre des Champs-Elysées, violinista d’eccezione dotato di rara raffinatezza e versatilità. Accompagnato al pianoforte dal talentuoso Dario Cusano.
Giovedì 1° febbraio 2024 sarà ospite il pianista Jacob Katsnelson, nato a Mosca nel 1976. Insegna attualmente al Conservatorio Čajkovskij della sua città.
Martedì 27 febbraio 2024 un attesissimo appuntamento con Winterreise: un viaggio d’inverno composto di 24 Lieder per voce e pianoforte, che Franz Schubert compose nel 1828 all’età di 31 anni, ormai già prossimo alla morte. Il Wanderer, il viaggiatore, interpretato per l’occasione dal tenore macedone Blagoj Nacoski e dal pianista Luca Ciammarughi.
Martedì 5 marzo 2024 ascolteremo quindi Arsenii Mun, nato nel 1999 a San Pietroburgo ed attualmente iscritto alla Juilliard School nella classe di S. Babayan e recente vincitore del concorso pianistico F. Busoni di Bolzano.
Mercoledì 13 marzo 2024: “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce”, di F. Joseph Haydn proposta in questo concerto, considerata dallo stesso Haydn una delle sue opere migliori. La presenta Theresia Orchestra, l’unica orchestra giovanile internazionale che si dedica espressamente al repertorio classico su strumenti d’epoca, diretta per l’occasione dal M° Alfredo Bernardini.
Lunedì 18 marzo 2024 il Trio Debussy occasione per ascoltarlo dove affronta di Beethoven il Trio op. 1 n. 3, una delle più belle creazioni giovanili del genio di Bonn, affiancata dall’Allegretto in si bemolle maggiore, delizioso esempio di forma sonata in miniatura assieme al Trio di Ravel è invece percorso da un’estrema libertà creativa.
Martedì 9 aprile 2024 con piacere ospitiamo un giovane e promettente duo, con Martina Consonni al pianoforte e la roveretana Lorenza Baldo al violoncello
Giovedì 18 aprile 2024 l’Aviv Quartet è attualmente una delle formazioni più quotate e apprezzate a livello internazionale: si esibisce regolarmente in sale come la Carnegie Hall di New York, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino.
Martedì 7 maggio 2024 ospiteremo il Quintetto Take Five: una formazione nata nel 2022 con l’obiettivo di diffondere in Italia un repertorio, quello per quintetto di fiati, non ancora conosciuto e frequentato.
giovedì 16 maggio 2024 è affidata ai “quattro sassofonisti stellari” (così li ha definiti la stampa tedesca) del Signum Saxophone Quartet: la formazione nasce a Colonia nel 2006. Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui Lugano e Berlino, il Signum si esibisce nei festival e nelle sale di tutto il mondo.
Agli eventi principali si aggiungono i cicli
MUSICA IN BIBLIOTECA
Il luogo della lettura si anima di suoni e diventa anche luogo dell’ascolto. La Biblioteca Civica mette a disposizione dei giovani allievi e delle giovani allieve delle Scuole Musicali della Vallagarina un’affascinante cornice per proporre nuove sinergie tra libri e spartiti.
CONCERTI PER LE FAMIGLIE
Appuntamenti speciali, pensati in particolare per giovani curiosi che vogliono avvicinarsi e scoprire il magico universo della musica classica… perché la musica non morde, anche se è classica!
Primo appuntamento domenica 3 marzo 2024 con I racconti di Monsieur Balthasar, un famoso pittore al servizio del Principe Zabov a Parigi; lo spettacolo si snoda tra i brevi racconti, la musica dei Quadri di un’esposizione di Musorgskij,
L’Apprendista Stregone ci attende domenica 14 aprile 2024, messo in scena dai Burattini di Luciano Gottardi e con la musica dal vivo del Quintetto di Fiati dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento.
L’ultimo appuntamento vede una collaborazione con il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda: domenica 5 maggio 2024 il suo ensemble presenterà Piazza della Musica n. 1, operina didascalica per 15 strumenti e voce recitante di Teresa Procaccini: la Famiglia Archi che risiede al Nord è messa in subbuglio dalla rumorosa Famiglia Fiati che arriva dal Sud. Le piccole cose di tutti i giorni che avvengono in tutte le famiglie accadono anche in questa circostanza.
Concludono l’offerta i Concerti per le Scuole: concerti e spettacoli pensati appositamente per il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle scuole, primaria e secondaria (di 1° e 2° grado).
Per informazioni, prenotazioni e biglietti:
www.filarmonicarovereto.it
biglietteria@filarmonicarovereto.it
cell. 379.2823609
(lun-ven 16-19; sab 10-13; nei giorni di concerto 10-13 e 15-inizio concerto)
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…