In occasione dell’8 marzo 2023, Monica Maranelli e Priyanka Ravanelli sono liete di presentare il primo CD del Duo NoteRosa “Romances et Morceaux”, che raccoglie brani di musica da camera per violino e pianoforte scritti da 5 compositrici nate in epoche e paesi diversi.
Cosa migliore per celebrare le donne è quello di ricordare il loro lavoro e l’impegno nei settori della vita artistica e culturale e ancor meglio farlo attraverso l’impegno di giovani musiciste. Il CD Romances et Morceaux nasce dall’idea di raccogliere in un progetto musicale le tante sfaccettature della creatività femminile. Le mani e le menti che hanno infatti scritto queste note sono di musiciste che hanno avuto un ruolo importante nei secoli scorsi, ma che oggi sono poco valorizzate. È questa consapevolezza che ha portato il Duo NoteRosa a voler approfondire e condividere la loro musica. Nel corso dell’Ottocento il ruolo delle donne inizia a farsi sempre più intenso, passando dall’essere relegate alla vita famigliare ad avere possibilità di studio e di indipendenza artistica e personale. È proprio in questo contesto che Lili Boulanger, Pauline Viardot, Cécile Chaminade e Elfrida Andreè emergono grazie al loro talento come musiciste e compositrici.
Le ombre di donne danzanti rappresentate nella copertina ben esprimono lo spirito che ispira il progetto artistico del duo: il desiderio di liberare le tante sfaccettature della creatività femminile, l’impegno per diffondere l’operato artistico di compositrici tra passato e presente, la gioia di condividere la freschezza e la bellezza del repertorio scelto per questo primo CD.
Per troppo tempo composizioni di grande intensità sono state messe da parte o addirittura dimenticate perché firmate da mani e menti femminili: è da questa constatazione che nasce il Duo NoteRosa. A partire dal 2020, la pianista Monica Maranelli e la violinista Priyanka Ravanelli hanno deciso di tradurre questa consapevolezza in un progetto positivo, riscoprendo l’intensità della musica al femminile e facendone una missione artistica. La sensibilità e la determinazione delle compositrici in cui si sono imbattute a seguito di approfondite ricerche è una forte testimonianza che il duo intende valorizzare e diffondere.
Il CD si compone di 14 brani, dei quali 13 sono espressione del panorama musicale a cavallo tra Ottocento e Novecento, mentre uno è contemporaneo, scritto da una compositrice vivente, così che l’ascolto consente di immergendosi in culture e stili compositivi differenti.
L’ascolto accompagna il pubblico in un viaggio nel panorama musicale internazionale. Si parte dal panorama francese con Pauline Viardot, famosa cantante e compositrice parigina di nascita ma spagnola di adozione, e con Lili Boulanger, la prima donna a vincere il Prix de Rome nel 1913, scomparsa a soli 24 anni. Cécile Chaminade, parigina di nascita, si trasferì negli Stati Uniti dopo la morte del marito, dove ebbe particolare successo con la sua musica pianistica e da Salon. L’organista e compositrice svedese Elfrida Andrée sostenne con forza l’emancipazione femminile nella musica e come organista della cattedrale di Göteborg è stata la prima donna organista scandinava ad essere riconosciuta come professionista. Lo stile contemporaneo è rappresentato dal brano “Sul sentiero stellato” scritto appositamente per il duo NoteRosa dalla compositrice Sebastiana Ierna, siracusana di origine che risiede a Salisburgo per motivi di lavoro.
Monica Maranelli, di Arco, e Priyanka Ravanelli, di Trento, dopo anni di studio, perfezionamento e concerti su palcoscenici nazionali e internazionali, con la pubblicazione del CD “Romances et Morceaux” vedono rafforzato il legame alla loro terra, il Trentino, dove trovano ispirazione e sostegno ai loro progetti musicali ed educativi. Il CD è stato infatti registrato nell’Auditorium del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda, nell’agosto 2022.
A partire dall’8 marzo 2023 il CD “Romances et Morceaux” è disponibile su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Amazon Music, Itunes).
Etichetta: NovAntiqua Records.
Registrazione: Luca Vianini.
Sponsor: Associazione Amici della Musica, Riva del Garda.
Per informazioni: https://www.noterosa.com
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…