All’amore immenso: Music for Virgin Mary & Maria Maddalena
Label Catalogue Number:
Glossa GCD923532
Running Time: 01:09:56
Digital UPC: 8424562235328
Josè Maria Lo Monaco, mezzosoprano
Chamber Divino Sospiro diretto da Massimo Mazzeo
Musiche:
Alessandro Scarlatti (1660-1725), Giovanni Battista Bononcini (1670-1747), Domenico Scarlatti (1685-1757), Antonio Caldara (1671-1736), Leonardo Leo(1694-1744), Nicola Antonio Porpora (1686-1768)
Jose Maria Lo Monaco, Divino Sospiro, Massimo Mazzeo
Alessandro Scarlatti: Salve Regina ; Arie “Mentr’io godo” & “Starò nel mio boschetto” dal “Il Giardino di Rose”
Giovanni Bononcini: Arie “Fugge il Tempo” & Arie & Recitativo “In tepidi fumi” da “La Conversione di Maddalena“; Arie “Voglio piangere” da “La Maddalena a’ piedi di Cristo”
Domenico Scarlatti: Salve Regina in la min
Antonio Caldara: Arie “In lagrime stemprato” da “La Maddalena ai piedi di Cristo”
Leonardo Leo: Salve Regina in do min
Nicola Porpora: Sinfonia da “Il trionfo della Divina Giustizia”
Si è in prossimità del Natale evento che rinnova il mistero della Nascita Divina, occasione per segnalare il CD All’amore immenso progetto del mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco assieme al complesso barocco portoghese Divino Sospiro diretto da Massimo Mazzeo, pubblicato a maggio scorso.
Un progetto è dedicato al mistero origine della Vita, dell’essere madre, esperienza che ha coinvolto della stessa cantante Josè Maria Lo Monaco che si è proposta, in copertina del cd e del libretto, come madre condividendo con l’ascoltatore questa sua intima esperienza, e proponendosi in due immagini simili (libretto e contenitore) che la ritraggono, da poco madre con il proprio bimbo tra le braccia. Due ritratti che si differiscono per una proposta altera nel porgersi al bambino e al mistero della Vita: nella copertiva in radioso atteggiamento di protezione amorevole, nell’immagine del libretto a corredo dei testi, in contemplazione mistica raccolta e velata. Due immagini che esemplificano il progetto musicale ossia l’amore divino e profano delle due Marie evangeliche: La Madonna, madre di Dio e Maria Maddalena, la Penitente, in adorazione del Mistero della Vita . Due aspetti dell’essenza cristiana che riassumuno le due concezioni, dell’amor sacro quella dell’amor profano . E su questi due aspetti della religiosità si sono confrontato i musicisti del’epoca Barocca italiana. Il progetto a cura dell’artista coadiuvata con il complesso strumentale Divino sospiro raccoglie una parte delle composizione dedicate alla tradizione della Maddalena e al culto della Madonna. I Salve Regina di Leonardo Leo, di Alessandro e Domenico Scarlatti si alternano alle arie sacre di ambito profano dedicate alla figura della Penitente, prodotte dall’arte di Alessandro Scarlatti, Giovanni Bononcini, Antonio Caldara, non manca anche una composizione strumentale di Nicola Porpora in Re min, musiche prodotte in ambito della corti europee tra fine del ‘600 e inizio del ‘700. Il libretto a corredo del CD (in inglese, francese e tedesco) scritto da Carlo Vitali traccia sapientemente la genesi di ciascun brano, e delle singole aria considerando anche il contesto tematico da cui queste sono state estratte.
La voce del mezzosprano Josè Maria Lo Monaco, voce di punta nel repertorio lirico internazionale, caratterizzata da morbidezza nella linea del canto canto, come di espandersiverso l’alto, ha dato espressione alle note dolenti e mistiche delle cantate che richiedo passione interpretativa. Certamente la scelta monotematica ha corso il rischio di una certa uniformità della scrittura musicale ma la ricerca delle sonorità orchestrali condotte dal complesso barocco portoghese Divino Sospiro diretto da Massimo Mazzeo (originario di Trento e formazione al Conservatorio di Venezia), che raccoglie strumentisti esperti da tutta Europa (presente il trentino Pietro Prosser al liuto) permette all’ascoltatore di orientarsi tra i diversi stili compositivi e cogliere la personalità sita in ciascun brano nella sua intima specificità.
Una nota: il cd è stato sostenuto direttamente dal Dipartimento Governativo delle arti del Portogallo, con il concorso dell’Esercito e all’Accademia Militare portoghesi.
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…