DUO
Alessandro MARINI, violino
Silvia D’AUGELLO, pianoforte
PROGRAMMA
Franz Schubert (Vienna, 31 gennaio 1797 – Vienna, 19 novembre 1828)
Sonata per violino e pianoforte op 137 n.1, D 384 in re maggiore
Allegro molto
Andante
Allegro vivace
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791)
Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore K. 454
Largo-Allegro
Andante
Rondo, Allegretto
Edward Grieg (Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907)
Sonata per violino e pianoforte n.3 op.45
Allegro molto ed appassionato
Allegretto espressivo alla romanza
Allegro animato
Luna Rossa Classic copyr. 2023
Registrato al Teatro Don Orione Arnessano (Le).
Silvia D’Augello suona un pianoforte Fazioli, Alessandro Marini suona violino Olvino Donini del 1988.

La riproducibilità dell’arte sta offrendo svariate modalità di divulgare il proprio talento sia sul web, che nelle forme tradizionali. Come per la letteratura che ha visto emergere un settore specifico dell’editoria che offre risposta alla passione individuale della scrittura, adesso anche la musica ha tante possibilità di far conoscere nuovi prodotti, tra compositori e ed esecutori e di far uscire la musica classica eseguita da giovani dalle sale da concerto. Merito va a quelle piccole case di produzione emergenti che nell’ampio panorama del mercato discografico che investe anche nella musica classica, sono riusciti a ritagliarsi una propria specificità editoriale. Una di queste è Luna Rossa Classic l’etichetta discografica nata da un’idea di Ermanno Corrado, musicista e compositore salentino, per la promozione e la diffusione della musica classica, antica e contemporanea.
Pur di recente fondazione, vanta la solida esperienza ventennale in produzioni discografiche e video degli studi della Corrado Productions, in provincia di Lecce. Il prezioso team di Luna Rossa classic, oltre al M° Ermanno Corrado, suo fondatore, vede presenti come direttore artistico il violinista M° Franco Mezzena, come consulente artistica la pianista M° Anna Paola Milea e come musicologa la prof.ssa e M° Paola Ciarlantini, tutti con solide esperienze di concertismo e docenze in conservatori.
Con uno guardo attento ai giovani concertisti come alla ricerca di repertori non consueti ecco le l’etichetta presenta sia un forna di CD che sulla piattaforma Spotify il giovane duo Alessandro Marini, violino e Silvia D’Augello, pianoforte. Schubert Mozart Grieg. Sonatas for violin & piano, è il risultato di una serie di concerti che il duo ha realizzato presso diverse sedi concertistiche italiane e università e quindi ben impostato nell’esecuzione. Si tratta di brani di repertorio consolidato per questo tipo di ensemble (violino e pianoforte) che il giovane duo presenta con una esecuzione tecnicamente corretta, anche se possiamo percepire una differenza di resa tra i tre autori. La Sonata per violino e pianoforte op 137 n.1, D 384 in re maggiore di Schubert ci offre un ascolto di tipo saggio accademico, certamente corretta e precisa nei passaggi ma che non offre particolare interpretazione. In parte ha dipeso da una non buona resa del violino di Marini, a tratti aspro, forse da addebitarsi alla registrazione che ha privilegiato il pianoforte, mentre le sonate di Mozart, Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore K. 454, e in particolare quella di Grieg, Sonata per violino e pianoforte n.3 op.45, di più raro ascolto risultano più omogenee e con una resa più morbida dello strumento ad arco ben sostenuto dal pianoforte preciso e puntuale della D’Augello che fa trasparire una sua predisposizione per il repertorio più desueto.
Ma l’importante è il risultato di farsi conoscere a quel pubblico di appassionati della musica da camera, sparso tra le varie associazioni musicali, che continuano, tra le varie difficoltà, a offrire spazi di confronto alle nuove generazioni di concertisti. E intanto la registrazione gira sul web. Buon ascolto

Alessandro Marini,violinista e direttore d’orchestra, è nato a Roma, dove si diploma in violino con il massimo dei voti e la lode e consegue successivamente il Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Come violinista si è esibito in alcune fra le sale più importanti del mondo come ad esempio la Berlin Philarmonie, Shanghai Concert Hall, Auditorium Parco della Musica di Roma, Bunka Kaikan di Tokyo e in ensemble da camera, in orchestra come solista e come konzertmeister. Collabora inoltre con prestigiose orchestre come l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S.Cecilia, I Solisti Aquilani, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Roma Sinfonietta, Orchestra del Teatro Dell’Opera di Roma. Ha al suo attivo collaborazioni con artisti di fama mondiale, fra cui spiccano i nomi di M.Maisky, S.Mintz, G.Sollima, K.Penderecki, J.E.Gardiner, G.Noseda, Y.Valchua, L.Kavakos, V.Askenazy, D.Gatti, G.Carmignola. Si è esibito in importanti festival e rassegne, quali il Mantova Chamber Music Festival, la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, il Festival Barocco di Viterbo, Roma Sinfonietta, la GOG di Genova, L’Accademia Filarmonica Romana, La IUC di Roma, e altre. E’ stato membro stabile dei Solisti Aquilani dal 2010 al 2019, con cui si è esibito in numerose stagioni e tournèe in Italia e all’ estero e con cui tuttora collabora. Alternando l’attività di violinista con quella di direttore d’orchestra, è docente di Violino presso il conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia. Suona due violini di liuteria romana: un Rodolfo Fredi del 1942 e un Olvino Domini del 1988.

Silvia D’Augello ha iniziato gli studi pianistici con Maria Teresa Chillemi. Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Paola Manzi presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina conseguendo, sempre con lode, il biennio accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida di Eleonora Orlando. Si è perfezionata con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, Riccardo Marini e Laura Mattei. Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Latina. Si è diplomata in Composizione sotto la guida di Paolo Rotili. È laureata in “Letteratura Musica e Spettacolo” e in “Musicologia” con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Si è specializzata in prime esecuzioni assolute per importanti Festival di Musica
Contemporanea, ha approfondito le tecniche performative di esecuzione estemporanea, suonando con sound performer e compositori d’avanguardia. Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche: il “ Festival Pontino di Musica”, S.I.M.C. Società Italiana di Musica Contemporanea, I.U.C. Istituzione Universitaria dei Concerti La Sapienza di Roma, “Festival di Piano e Arpa” di Bordeaux in Francia, “Accademia musicale romana”, “EMUfest” (International ElectroacusticMUsic FESTival), stagione “Atlante Sonoro XXI” Freon Musica, Romaeuropa Festival, Amicidell’Università del Campus BioMedico, Consolato d’Italia a Dortmund in Germania, EXPO Milano2015, Circolo del Ministero degli Affari Esteri, SUONAROMA Musei Capitolini, Associazione Mozart Italia, Fazioli Pianoforti , CIDIM presso i Musei Vaticani, “Nuova Consonanza”, Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Nel 2012, ha curato un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate alla figura del compositore Fausto Razzi, mandate in onda da Radio Vaticana. Nel 2016, ha suonato con il flautista Roberto Fabbriciani presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ha preso parte, in qualità di pianista, al ciclo televisivo “Dentro la Musica” mandato in ondada SKY Classica HD. Ha inciso un cd con il “Neos ensemble” con musiche di F. Mendelssohn e J. Haydn. Con i Solisti Aquilani ha inciso il CD “Faust in the Sky” per l’etichetta Warner Classics.
Nel 2019, ha curato, insieme con Giovanni D’Alò, il volume “Giuseppe Scotese: scritti musicali”, uno studio sul pianista Giuseppe Scotese per la casa editrice LIM di Lucca. Nel 2021 ha realizzato “Fleurs”, un ciclo di appuntamenti musicali online per l’Istituzione Universitaria dei Concerti. Suona in duo con il violinista Alessandro Marini. Attualmente è Docente di Pianoforte presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui