Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night’s Dream) è un film del 1935 diretto da Max Reinhardt con i balletti di Bronislawa Nijinska.

PROMO

DETTAGLI

Sogno di una notte di mezza estate
Musiche di Felix Mendelsohn Bartoldy adattamento di Erich Wolfgang Korngold
William Dieterle (consulente alla regia)
Sherry Shourds (aiuto regia, candidato all’Oscar)

Interpreti
James Cagney: Bottom, artigiano
Olivia de Havilland: Ermia
Anita Louise: Titania, regina delle fate
Victor Jory: Oberon
Frank McHugh: Quince, il falegname
Dick Powell: Lisandro
Mickey Rooney: Puck, il folletto

Il film fu prodotto dalla Warner Bros. Pictures.

Il 31 maggio del 1933 Max Reinhardt mette in scena, con attori italiani, il Sogno di una notte di mezza estate. Il contesto è quello del Maggio Musicale Fiorentino, sullo sfondo i Giardini di Boboli.
All’epoca delle riprese del film, il regista Reinhardt non parlava l’inglese ma dava ordini alla troupe in tedesco. Ricorse all’aiuto di William Dieterle come interprete.
Molti degli attori di questa versione non avevano mai recitato prima Shakespeare, in particolar modo James Cagney e Joe E. Brown che vennero acclamati per la loro interpretazione
Fuggito dalla Germania, nel settembre del 1934 inventò un adattamento scenico all’aperto, ancora più spettacolare, all’Hollywood Bowl. Il cast di attori includeva John Lodge, William Farnum, Sterling Holloway, la diciottenne Olivia de Havilland e Mickey Rooney, con musiche di Mendelssohn orchestrate da Erich Wolfgang Korngold (il giovane compositore austriaco proseguì la sua carriera a Hollywood). Basandosi sul successo di questa rappresentazione, la Warner Brothers e Reinhardt firmarono un contratto per farne un film, Rooney (Puck) e De Havilland (Ermia) erano gli unici attori provenienti dal cast teatrale. La sequenza del balletto fu coreografata da Bronislava Nijinska.

TRASMISSIONE

 

Articolo precedenteElisir d’amore (1947)
Articolo successivoFilm-opera con presentazione
Ha studiato pianoforte con Livio Cadè e Anna Kravtchenko. Diplomato in didattica della musica nel 2014, e in composizione, vecchio ordinamento ha frequentato il biennio specialistico in nuove tecnologie e multimedialità al conservatorio F. A. Bonporti di Trento. Da anni si occupa di didattica della musica conseguendo nel 2011 il diploma di operatore Orff-Schulwerk italiano e specializzandosi in direzione corale con Lorenzo Donati e Mario Mora. É tra i membri fondatori della Trento Rumorist Improvisation Orchestra (TRIO) con la quale partecipa ai festival Transart (Bolzano) e MaerzMusik (Berlino) ed incide il disco “The orchestra of futurist noise intoners” (SubRosa, Bruxelles). Nel 2011 ha costituito un duo insieme al pianista Antonio Vicentini con il quale ha suonato in importanti aventi regionali anche con l’orchestra JFutura di Rovereto. Si occupa di composizione per spettacoli didattici partecipando anche a importanti festival nazionali (Musica al presente, Como). Svolge attività di pianista accompagnatore a corsi estivi per giovani strumentisti (Smarano String Academy) e spesso è invitato come membro di giuria a concorsi o selezioni (Selezioni nazionali Zecchino d’oro, Toscana). Nel 2015 è stato coordinatore per il Trentino-Alto Adige della Luxury Music Academy. Dal 2014 insegna pianoforte e solfeggio presso l’Accademia musicale San Carlo di Salò e dal 2015 pianoforte e solfeggio nella scuola paritaria Enrico Medi di Salò.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui