Iron Maiden, Flight of Icarus, 1983
Per introdurre Bolzano Danza 2022 abbiamo scelto le parole usate da un famoso gruppo HeavyMetal degli anni ottanta per descrivere il personaggio mitico di Icaro e la sfida estrema del suo volo verso il sole.
Viviamo in uno scenario globale sempre più caotico e interconnesso, dove ai ritmi frenetici del consumismo e della produttività si affiancano le minacce climatiche, quelle sanitarie e i conflitti internazionali. In un contesto così incerto che cosa spinge una donna o un uomo a sfidare le proprie capacità, ad andare con il corpo o la mente oltre i limiti delle proprie forze? Per quale motivo alcune persone scelgono di superare se stesse, di migliorare le proprie prestazioni, di ricercare la perfezione? Nasciamo creature performanti o lo diventiamo?
Sono alcune delle domande che si pongono gli artisti e le artiste che vi presentiamo quest’anno. Nella sua 38esima edizione il Festival indaga in filigrana il rapporto tra corpo e prestazione. Lo fa innanzitutto portando in scena un ampio ventaglio di “performer”: non solo danzatori ma anche acrobati, climber, circensi, sportivi e persino un gruppo di bambini. In primo piano troviamo spettacoli di danza che evocano il gioco e gli sport: sci, pattini e racchette da tennis trasformano i corpi in creature ibride, mentre pareti d’arrampicata, trampolini, grandi gonfiabili e cime dolomitiche diventano scenografie. Anche il suono diventa un mezzo per superare i limiti, con musicisti che si mettono fisicamente in gioco e altri che usano le note per sostenere, spronare o addirittura sfinire gli interpreti sul palcoscenico.L’ossessione per la performatività talvolta diventa eccesso o vizio: così sette grandi autori si confrontano ognuno con uno dei sette peccati capitali. Ma oltre la sfida e la competizione gli artisti e le artiste di Bolzano Danza 2022 racconteranno anche del gioco di squadra e dell’empatia, o di come concentrazione e ripetizione possano condurre a una dimensione di trance, di misticismo e di estasi per ritrovare il contatto con la natura e con se stessi.
Tutto il programma: https://www.bolzanodanza.it/
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…