NarraBaldo – Festival di letteratura musicata e recitata, edizione virtuale
è un’iniziativa del Comune di Brentonico realizzata con la direzione artistica di Tersite Rossi.
https://tersiterossi.it/narrabaldo-terza-edizione-febbraio-2021
Con questa iniziativa, dedicata alla catena montana trentina del Baldo che sovrasta il lago di Garda e la Valle dell’Adige, compare sulla scena dello streaming e delle produzione on-line il Coordinameno Teatrale Trentino, uno degli ultimi soggetti di distribuzione teatrale provinciale a comparire in questo settore, sostenendo questa edizione 2021 della rassegna di narrazione NarraBaldo realizzata con la direzione artistica di Tersite Rossi (collettivo di scrittori). L’evento, alla sua terza edizione, è all’insegna dell’originalità: attori leggono racconti inediti, accompagnati da musica appositamente selezionata per l’occasione. I valori cui l’iniziativa s’ispira sono quelli della narrativa vista come mezzo per indagare e conoscere meglio il reale e della dimensione collettiva della performance artistica, nella quale le mescolanze di linguaggio (letterario, musicale, teatrale) fanno da valore aggiunto.
Il festival prevede tre spettacoli in tre giorni, grazie al contributo di tre scrittori, tre musicisti e tre attori: si è iniziato venerdì 5 febbraio alle ore 21 con “Racconti neri”, quattro fulminanti storie con cui Tersite Rossi percorre vari generi letterari, dall’horror al fantasy al sentimentale, lette da Maura Pettorruso e accompagnate dal pianoforte di Francesca Aste. Si proseguirà venerdì 12 febbraio alle ore 21 con “Morfologia del vandalismo” di Lorenzo Mazzoni, rivisitazione in salsa pulp del genere fiabesco, letto da Alessio Dalla Costa e accompagnato dalle percussioni di Francesco Cigana. Si chiuderà venerdì 19 febbraio alle ore 21 con “Dettagli”, tre quadretti minimalisti di Matteo Cavezzali, letti da Michele Comite e accompagnati dalla chitarra di Matteo Rigotti. Un quarto appuntamento è ancora in definizione
https://www.trentinospettacoli.it/eventi/narrabaldo/
venerdì 05 febbraio alle ore 21.00
Narrabaldo/Racconti neri
https://www.youtube.com/watch?v=qPofoArSkOg&feature=youtu.be
narra Tersite Rossi
suona Francesca Aste
legge Maura Pettorruso
video Giulia Lenzi
audio Mauro Tonolli
Il video resterà visibile per una settimana dalla pubblicazione
Registrato al teatro Zandonai di Rovereto.
Un commerciante di gioielli alle prese con la leggenda di due sorelline fantasma.
Un impiegato che un giorno, senza alcun motivo apparente, si accorge di essere guardato male da tutti. Un adolescente disadattato che ama rischiare la vita. Un bibliofilo solitario che in treno coltiva il sogno di un amore impossibile. Cos’hanno in comune questi 4 personaggi? Nulla, ed è proprio questo il bello. O il nero. Quattro racconti brevi che lasceranno lo spettatore col fiato sospeso e il cuore in tumulto.
venerdì 12 febbraio alle ore 21.00
Narrabaldo/Morfologia del vandalismo
https://www.youtube.com/channel/UCS_52b3dOg0DzFw1yt2k5IQ
narra Lorenzo Mazzoni
suona Francesco Cigana
legge Alessio Dalla Costa
video Giulia Lenzi
audio Mauro Tonolli
I tre porcellini si sono smarriti nella campagna lodigiana. Cat e Fox hanno aperto un service editoriale e sono assoldati da Barbablù per vandalizzare una villa a Rozzano. Cen il cinese gestisce una sartoria abusiva a Corsico. Geppetto, Giovannino e Giuhà lo sciocco fanno i guardiani di dromedari, emu, lama, maiali e conigli a Scannabue. Hansel e Gretel vivono a Fizzonasco, sono sposati ma è come se fossero fratelli. Un mosaico di storie che si muovono nei non-luoghi della Lombardia, dove derelitti relegati ai margini cercano il senso della vita e dell’amore.
Lo spettacolo resterà visibile per una settimana dalla pubblicazione
venerdì 19 febbraio alle ore 21.00
Narrabaldo/Dettagli
https://www.youtube.com/channel/UCS_52b3dOg0DzFw1yt2k5IQ
narra Matteo Cavezzali
suona Matteo Rigotti
legge Michele Comite
video Giulia Lenzi
audio Mauro Tonolli
Tre istanti che ci fanno sbirciare tre vite dal buco della serratura. Tre momenti diversi dell’esistenza: Viola, una bambina che vede i genitori divorziare; Franco, un ragazzo che torna a casa dopo un’adolescenza difficile; Amedeo, un anziano, che passa le giornate seduto su una panchina. Tre ritratti intimi, minimali, a tinte tenui, in cui sono i dettagli, all’apparenza insignificanti, a fare la differenza.
Lo spettacolo resterà visibile per una settimana dalla pubblicazione
Con il 5 febbraio con la narrazione dei Racconti neri di Tersite Rossi ha preso avvio questa rassegna con la formula in streaming che certamente potrebbe attirare interesse e curiosità tra gli appassionati e curiosi della tipologia della lettura a voce alta. Specie se a dare anima alle intriganti storie è la voce di Maura Pettorruso, una delle migliori voci del teatro trentino. I racconti di Tersite Rossi erano accompagnati dalle musicche appostitamente composte da Francesca Aste, salvo l’ultimo accompagnamento estratto dal compositore svizzero del’900 Paul Hindemith, Margherita all’arcolaio (un riferimento all’ononimo lied di Schubert). La registrazione presso il Teatro Zandonai dall’insolita prospettiva capovolta con la sala da sfondo ha creato una suggestione di scarto tra la mdernità dello stile della scrittura del collettivo e un richiamo alla classicità del pianoforte.
Si proseguirà con altri percorsi narrativi affidatia Lorenzo Mazzoni, reporter giornalista nonchè docente di scrittura narrativa, accompagnato alla batteria da Francesco Cigana. Concluderà la rassegna programmata o scrittore e giornalista ravennate Matteo Cavezzali con la voce di Michele Comite con la chitarra di Matteo Rigotti.
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…