Bolognano d’Arco (Tn), Chiesa parrocchiale di Bolognano d’Arco
40^ RASSEGNA MUSICALE DI BOLOGNANO
Sabato 3 Luglio, ore 21
Classical Mood Quartet
Alice Tomada, violino, Roberto Tomada, violino
Margherita Pigozzo, viola, Nicolò Tomada, contrabbasso
(Musiche di Bach, Ortolani, Rota, Morricone, Piovani,
Domenica 4 luglio, ore 21
Trio Sophia
Alessandra De Negri, Soprano
Lilian Stoimenov, Tromba
Marco Vincenzi, Organo
Musiche di Haendel, Purcell, Mascagni, Cherubini, Bach, vivaldi, Telemann , Scarlatti
Ha raggiunto la 40a edizione la rassegna concertistica che il Gruppo concerti della Parrocchia di Bolognano di Arco, vivace frazione del comune dell’Alto Garda, organizza nella doppia sessione estiva e invernale.
Il gruppo organizzativo è costituito da residenti della frazione che animano le attività parrocchiali e che, con il sostegno attivo del Comune di Arco, riescono puntualmente ogni anno ad offrire agli appassionati locali pochi ma raffinati appuntamenti musicali, che si affida alla passione della coordinatrice Maria Rita Tamburini anima della manifestazione, coadiuvata da Claudia Toccoli, che si avvale della consulenza di musicisti attivivi della zona, il pianista e docente Enrico Toccoli e del direttore d’orchestra, già componente dell’orchestra regionale Haydn, Giorgio Ulivieri. Punto di riferimento è l’organo della chiesa, costruito dalla ditta Tamburini di Crema (Cr) nel 1982 strumento a trasmissione meccanica con 13 registri disposti su due tastiere ed una pedaliera.”A trasmissione meccanica”, significa che il movimento dei registi e dei pedali, è collegato con fili metallici , ai ventilabri dei somieri, permettendo all’aria proveniente dai mantici di raggiungere le canne, le quali possono così emettere il caratteristico suono.
I programmi dei concerti degli artisti invitati, quindi, devono attenersi a questo presenza strumentale lasciando libera scelta sui modi di interpretare la letteratura organistica, sia con composizoni originarie per strumento solista o come adattamenti, trascrizioni per più organici su come può essere inteso l’organo anche come accompagnamento. Gli organizzatori si affidano ad una consolidata rete di rapporti e conoscenze dirette nell’ambito musicale regionale che ha fatto in modo che questi brevi cicli siano un riferimento per giovani artisti come per musicisti del territorio, di livello internazionale, che colgono l’occasione di un rientro “a casa” e di sperimentare nuovi ensemble e nuovi repertori. Questa edizione 2021 ha preso il via il 3 luglio 2021, con il quartetto d’archi di Bolzano, Classical Mood Quartet costituito da una famiglia di musicisti bolzanini: Alice Tomada, violino, Roberto Tomada, violino Margherita Pigozzo, viola, Nicolò Tomada, contrabbasso (Musiche di Bach, Ortolani, Rota, Morricone, Piovani, Williams, Bacalov). Alice e Nicolò sono allievi del Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, e i genitori Roberto e Margherita, componenti dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento.
Il giorno dopo, 4 luglio, è stata la volta del Trio Sophia di Verona, Alessandra De Negri, canto, Marco Vincenzi, organo, e Lilian Stoimenov, tromba. hanno proposto un percorao incentrato sull vocalità barocca con Purcell e Haendel e Scarlatti, per transitare alle arie sacre di Cherubini e Mascagni nelle quali tromba e organo hanno fatto da accompagnamento. In chiave solista Marco Vincenzi, docente di clavicembalo al conservatorio di Verona, ha presentato due brevi estratti organistiche di J.S.Bach (BWV 721 e BWV 244).
La rassegna proseguirà in agosto sempre con due appuntamento ravvicinati: 7 agosto, Duo Maristella Patuzzi – Roberto Zarpellon, 8 agosto, Duo Massimo Turrini – Roberto Salvalaio. Il 12 settembre, sarà protagonsta invece la Camerata Musicale ”Città di Arco”, organico strumentale formato da appassionati musicisti come da giovani strumentiti formatisi nei conservatori della zona (Trento e Riva del Garda) per festeggiare l’anniversario di avvio dell’attività.
Sono già state annuncate le date e i programmi di massima invernali (19 dicembre, Orchestra ”I Filarmonici” di Trento e il 26 dicembre programma a sorpresa)
I prossimi appuntamenti
40^ RASSEGNA MUSICALE DI BOLOGNANO
CHIESA PARROCCHIALE DI BOLOGNANO, ORE 21.00
SABATO 7 AGOSTO 2021
DUO MARISTELLA PATUZZI- ROBERTO ZARPELLON
violino, organo
Le Quattro Stagioni di Vivaldi
DOMENICA 8 AGOSTO 2021
DUO MASSIMO TURRINI- ROBERTO SALVALAIO
violino, organo
Musiche di Bach, Vitali, Morricone, Piazzolla
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…