Musica

Ala (Tn) Città della musica e i suoi concerti 2021. Si comincia con un omaggio ad Astor Piazzolla dei Virtuosi Italiani

Ala , Cortile Palazzo Taddei, poi Chiesa di Santa Maria Assunta, 3 LUGLIO 2021 ore 20.30
I VIRTUOSI ITALIANI
FEDERICO MONDELCI direttore e solista
Buon compleanno Astor!
musiche di A. Piazzolla
Federico Mondelci e I Virtuosi Italiani per Ala Città di Musica 2021

Ala Città di Musica 2021 ha voluto celebrare il centenario dalla nascita del compositore argentino Astor Piazzolla con un concerto a lui dedicato. Per l’occasione propone per la serata del 3 luglio il concerto “Buon Compleanno Astor!”, frutto di una speciale collaborazione tra il direttore e solista Federico Mondelci e I Virtuosi Italiani.

Il sassofonista Federico Mondelci, docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, è da trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Il programma eseguito è scaturito dalla passione per questo autore, che ha spinto Mondelci a rielaborare le più celebri melodie del compositore argentino per un organico di sassofono ed archi.
“La mia passione per la musica di Astor Piazzolla è nata intorno agli anni ’90, epoca in cui le sue melodie venivano proposte molto raramente nelle sale da concerto. E’ stata un’autentica folgorazione. Ho intuito che con il sassofono si potesse dare una veste nuova alle composizioni di Piazzolla, ho così considerato di riscrivere le orchestrazioni basandomi sui vari sassofoni, principalmente soprano e contralto. E’ stato un lavoro intenso, assai complesso, dove mi sono spinto a limiti piuttosto estremi di virtuosismo, osando molto, sia nella scrittura della parte solistica che per le orchestrazioni. Il sassofono ridisegna le melodie e i timbri malinconici del bandoneon esplorando anche le inflessioni della voce umana mentre gli archi dell’orchestra dialogano e sostengono il ritmo di tanghi e milonghe con timbriche di straordinaria bellezza.”

Ascoltando la rielaborazione di Mondelci si percepisce la malinconia e la nostalgia che caratterizzano le sonorità di Piazzolla contornate da momenti di virtuosismo che accendono il carattere dell’esecuzione. La scrittura incisiva e ritmica affidata agli archi viene smussata ed addolcita dalla voce protagonista del sassofono, che si amalgama rendendo il suono complessivo più pieno e cantabile.
Causa un tempo incerto, il concerto si è dovuto svolgere, anziché nel cortile di Palazzo Taddei, all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta, sempre ad Ala. L’acustica, non ideale per questo repertorio, ha purtroppo ridotto i contrasti ritmici e timbrici ma non ne ha invece risentito l’entusiasmo dei musicisti; il complesso de I Virtuosi Italiani e il sassofono di Mondelci dialogano con entusiasmo e facilità.
Inoltre, le brevi introduzioni e gli aneddoti che Mondelci offre al pubblico prima di ogni brano contribuiscono a creare interesse negli ascoltatori che, terminato l’ultimo brano, il celeberrimo Libertango, acclamano i musicisti.


L’immancabile bis è un omaggio non ad Astor Piazzola ma ad un grande italiano, venuto a mancare l’anno scorso: Ennio Morricone.
Sulle note della colonna sonora di Mission si chiude questo concerto, al quale seguiranno ancora numerosi appuntamenti di Ala Città della Musica (vedi link) in programma fino a settembre.

Monica Maranelli

Pianista, docente, amante dell'Arte in tutte le sue forme

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

1 giorno ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

2 giorni ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

3 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago