Musica

Dal Teatro Coccia di Novara l’opera in smartworking.

“Il Teatro Coccia non si ferma – dichiara il direttore Corinne Baroni – l’ho detto spesso in queste settimane e continuerò a dirlo, perché ci credo davvero”.

In questo periodo di sospensione forzata la direzione del teatro Coccia di Novara ha riunito una task force di compositori, autori, registi, cantanti per dare vita a un lavoro inedito che trae spunto dall’isolamento casalingo per generare connessioni. Del resto in questi mesi di blocco, per un cantante lirico abituato a girare per aria e per terra il mondo, lo stare forzatamente a casa, che non sia per meritato riposo o per indisposizione, comporta una serie di problemi: mancanza di costanza nella pratica vocale, contratti saltati, incertezza sulla ripresa, ma soprattutto sulla sua modalità, stagioni d’opera da riprogrammare, con spettacoli già allestiti e rimandati sine die. Certamente la lunga pausa permette di recuperare tempo allo studio, nuovi ruoli in prospettiva di impegni già programmati a lunga scadenza: tenersi pronti, insomma, vocalmente per non trovarsi mai spiazzati in caso di chiamata improvvisa, per un ruolo da coprire inaspettatamente. E la chiamata improvvisa questa volta, in questo periodo da #iorestoacasa, è venuta da Novara dal Teatro Coccia per un progetto che banale non è: #Alienati, un’opera in smartworking, in modalità remota, ma definita in tutti i suoi aspetti, musica, libretto, parti, regia e costumi. Il tutto ripreso a casa propria.
#Alienati è la storia di un gruppo di personaggi cui è richiesto, a causa di un’invasione – naturalmente aliena – di restare a casa, ma questo avvertimento genera inevitabilmente reazioni inaspettate da parte di tutti. Il progetto è annunciato da piccole anteprime a cura di  Corinne Baroni.

ALIENATI prossimamente sul sito del Teatro Coccia

ALIENATI. Opera Smart Working. Pillola 1

ALIENATI. Opera Smart Working. Pillola 2

ALIENATI. Opera Smart Working. Pillola 3

I cinque compositori, Federico Biscione, Alberto Cara, Cristian Carrara, Federico Gon e Marco Taralli, hanno composto le arie per i protagonisti dell’opera condividendo a distanza suggestioni e mondi musicali. Il soggetto è stato affidato alla penna di Stefano Valanzuolo, Vincenzo De Vivo lo ha reso un libretto dal sapore divertente e a tratti irriverente. Il cast di interpreti è formato da voci di altissima caratura e fama internazionale. Alfonso Antoniozzi, la nutrizionista è il mezzosoprano Daniela Barcellona, il ladro gentiluomo è il basso baritono Nicola Ulivieri, la bella signora single è il soprano Jessica Pratt, la mamma insoddisfatta è il soprano Davinia Rodriguez, sulla scena con la figlia Sofia Frizza, il musicista è il tenore Luciano Ganci, in scena con il soprano Giorgia Serracchiani, lo chef il baritono Roberto De Candia. Snodo di quasi tutti i racconti è uno psicologo che tiene le redini della vita di una nutrizionista, salutista vegana praticante yoga con lampade ayurvediche al sale accese h 24 perennemente stressata e tradita, a sua insaputa, dal marito; un ladro gentiluomo svaligiatore d’appartamento professionista, adesso in crisi per mancanza di lavoro e in cerca di evasione (in tutti i sensi); una bellissima donna single costantemente alla ricerca dell’anima gemella da coinvolgere in aperitivi prolungati (tentata dal fascino pericoloso del Ladro).

   

Questi condividono intrecci di vite con una mamma insoddisfatta single e con l’hobby di distruggere le famiglie degli altri portando via i mariti, ma il tutto tenendo iperprotetta la sua angelica e pura figlioletta; un musicista, cantante, maestro di tutto ciò che ci può essere di musicale, seguito (poco) in rete da una enorme schiera di allievi, al 90% cinesi che non parlano l’italiano, ridotto a organizzare flashmob canori condominiali; uno chef, sedicente esperto di gastronomia, ma che in realtà si nutre di scatolame e junk food, non sapendo cucinare nulla; un avvocato di nome Garbugli, marito della nutrizionista e amante della rovina famiglie. La magia di mettere insieme tutti questi elementi è nelle mani del regista Roberto Recchia, con il supporto di Federico Pelle, tecnico del suono che raccoglierà tutti i contributi audio li mixerà per dare profondità e chiarezza di suoni a un’orchestra virtuale. L’aspetto scenico e l’abbigliamento dei protagonisti saranno studiati da Giuseppe Palella, famoso costumista teatrale. Ma la novità di #Alienati non è solo questa. Si tratta di un gioco di ruolo con al centro del racconto uno psicologo che tiene le redini della vita dei protagonisti. Al pubblico che assisterà all’opera tramite il sito del Teatro Coccia www.fondazioneteatrococcia.it verrà data l’opportunità di scegliere il “destino” dei personaggi trovandosi di fronte a veri e propri bivi. La fruizione da casa rende gli spettatori anche protagonisti del racconto potendone decidere gli sviluppi. Lasciamo che uno dei protagonisti, Nicola Ulivieri, in questo periodo di quarantena stabile ad Arco, ci racconti di persona il progetto e la sua parte, scritta per bassobaritono, di ladro gentiluomo alle prese tra l’altro con la sua collega, il soprano Jessica Pratt, con la quale ha condiviso tanti palcoscenici.

Nicola Ulivieri
Jessica Pratt

Ciascuno partecipa con la propria identità e competenza vocale a questa piece teatrale?
Vorrei partire con il presupposto che noi studiamo anni per fare in modo che la nostra “proiezione” vocale arrivi alle ultime file della platea e del loggione, ci impegniamo anno dopo anno per rendere al meglio l’interpretazione dei personaggi, pur mantenendo uno sguardo vigile sul direttore d’orchestra. Tutto questo e molto altro è il nostro mestiere. In poche parole “lo spettacolo dal vivo”. Detto ciò, gli amici di lunga data, il compositore Marco Taralli e sua moglie, la direttrice artistica del Teatro Coccia di Novara, Corinne Baroni (tra l’altro Trentina), mi hanno proposto di far parte di questa “sperimentazione”, chiamiamolo “divertimento musicale” più che Opera. Si tratta di una divertente farsa sull’ sull’alienazione da reclusione…obbligatoria, un po’ quello che stiamo vivendo in questo momento tutto quanti noi. I personaggi più o meno eccentrici, si intrecciano fra loro attraverso videochiamate, un susseguirsi di duetti ed arie che comportano divertenti allusioni e fraintendimenti.
Quali sono state delle modalità di riprese per far sì che il progetto sia uniforme come tecnica, oppure ciascuno degli interpreti è stato lasciato a suo ingegno, con i sistemi in uso?
Il fatto che ognuno di noi sia costretto a registrare e videoregistrare autonomamente e con i propri mezzi tecnologici, compreso il cellulare, darà più lavoro al montaggio ed editing finali… sarà un bel lavoro per il regista e il fonico. L’intento non è comunque quello di confezionare un prodotto dalle caratteristiche tecniche ineccepibili ma un qualcosa per tenerci vicino il nostro pubblico anche in questo difficile momento.
Certo non è la soluzione per mantenere in vita lo spettacolo, ma una delle tante sperimentazioni che contingenza e tecnologia ha permesso di creare.
Che tempi prevedi, da lavoratore dello spettacolo, perché si riesca a raggiungere ad una parvenza di normalità?
Io, come tutti i miei colleghi impegnati e non in questi progetti di “evasione” (per dirla con le partile del mio personaggio, il ladro) siamo e restiamo cantanti d’Opera e l’Opera si fa in Teatro. Sono fiducioso che si riprenderà tutti a frequentare questi luoghi meravigliosi a breve. Ben vengano nel frattempo, nuove idee di vicinanza con il pubblico e di continuità per noi nell’uso dei nostri mezzi vocali.

Jessica Pratt. Abito di Giuseppe Palella


Grazie

 

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

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