Musica

Il duo Maristella Patuzzi, violino, Roberto Zarpellon, organo, per la 40a rassegna concertistica a Bolognano d’ Arco (Tn)

RASSEGNA ORGANISTICA CORALE E STRUMENTALE
BOLOGNANO. CHIESA PARROCCHIALE DI BOLOGNANO
Sabato 7 agosto 2021, ore 21.00
Maristella Patuzzi, violino
Roberto Zarpellon, organo
Antonio Vivaldi
(Venezia 1678 – Vienna 1741)
LE QUATTRO STAGIONI
op.8 (1725), per violino e organo
Concerto Nº 1 in Mi maggiore (La primavera)
I. Allegro (in mi maggiore)
II. Largo e pianissimo sempre (in do diesis minore)
III. Allegro pastorale (in mi maggiore)
Concerto Nº 2 in Sol minore (L’estate)
I. Allegro non molto (in sol minore)
II. Adagio e piano – Presto e forte (in sol minore)
III. Presto (in sol minore)
Concerto Nº 3 in Fa maggiore (L’autunno)
I. Allegro (in fa maggiore)
II. Adagio molto (in re minore)
III. Allegro (in fa maggiore)
Concerto Nº 4 in Fa minore (L’inverno)
I. Allegro non molto (in fa minore)
II. Largo (in mi bemolle maggiore)
III. Allegro (in fa minore)

Proseguono gli eventi della 40a Rassegna organistica corale e strumentale promossa dal Gruppo concerti della parrocchia di Bolognano d’Arco (Tn) con il supporto del Comune di Arco (Trento). Nella sua articolazione su due brevi cicli, estivi e invernali, la rassegna riesce a caratterizzarsi tra gli appassionati della musica classica per la particolarità dei programmi, con l’organo come strumento principale, sia come solista che come accompagnamento e sulla costante attenzione i musicisti di provenienza territoriale sia essi giovani che si stanno avviando alla carrieria concertistica o concertisti affermati per i quali è l’occasione di un “rientro a casa”. Capita quindi di poter ascoltare organici particolari, come in occasione del concerto del 7 agosto che ha annoverato come protagonisti la giovane volinista Maristella Patuzzi, naturalizzata svizzera, ma di solide origini trentine, che si sta imponendo in constesto internazionale, insieme al direttore d’orchestra e organista veneto Roberto Zarpellon: in programma Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi nella insolita trascrizione per violino e organo.
Programma non scontato considerando la vasta popolarità della composizione vivaldiana. In questa versione la parte concertante e tutte le prime sezioni orchestrali sono sostenute dal solo violino solista, che conserva inalterati il virtuosismo e personalità  espresse dal compositore veneziano, mente l’organo, che si fa orchestra, svolge la funzione di basso continuo.


La violinista Maristella Patuzzi, reduce da analogo concero ai Giardini La Mortella della Fondazione Walton di Ischia (Na), in quell’occasione era accompagnata dall’orchestra veneta Da Ponte sotto la guida dello stesso Zarpellon, ha dato prova di una progressiva maturità interpretativa, mettendo da parte il repertorio essenzialmente virtuosistico, e concentrandosi su un lavoro di ricerca di stile, di sonorità corpose che hanno dato un senso a tale programma di per sè non banale o scontato. Ogni concerto ,in cui è composto il ciclo delle Stagioni, è stato introdotto dalla recitazione dei sonetti di Anonimo che raccontano le piccole storie dei singolo movimenti a cura della stessa concertista. Evento che ha raccolto un caloroso successo da parte del pubblico, che nonostante il contingentamento e le regole imposte, ha esaurito i posti disponibili. Il 12 settembre 2021 il breve ciclo terminerà con l’esibizione dell’orchestra Camerata di Arco, sodalizio strumentale amatoriale prossimo ai 30 anni di attività.

 

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

1 giorno ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

2 giorni ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

3 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago