Dove eravamo rimasti? Dell’ edizione di Kawai a Ledro 2020 è rimasto solo un evento, lo straordinario concerto del 12 agosto 2020  «Musica sull’acqua» appuntamento all’aperto unico, in diffusione globale e diretta via streaming, ideato in collaborazione col Comune di Ledro, l’APT della Valle di Ledro e la Kawai Pianoforti Italia Srl, protagonisti Tatiana Larionova e Davide Cabassi al pianoforte, con un’ouverture col Coro Cima d’Oro diretto da Cristian Ferrari. La registrazione del concerto sull’acqua, tramesso da RaiCultura/Rai5 il 24 giugno 2021, è visibile su https://www.raiplay.it/programmi/concertosullacqua-suonialedro.


Il 2021 la rassegna riprende la sua programmazione consueta tra giovani interpreti del pianoforte, corsi e appuntamenti musicali con le realtà musicali locali della valle.
Kawai a Ledro è  nata nel 2004 da un’idea e per la passione e il sostegno generoso di Roberto Furcht, amministratore delegato della Furcht & C. di Milano, inpresa di importazioni di pianoforti Kawai, affiancato da Angelo Foletto, giornalista e critico musicale, riginario della valle. Dal 2017 è artisticamente affidata a Davide Cabassi, pianista e concertista, protagonista fin dalle prime edizioni come didatta, divulgatore e organizzatore. Dal 2018 la programmazione è stata orientata a una proposta più ampia e ‘diffusa’. Con appuntamenti legati ai luoghi naturalistici, artistici e ambientali più rappresentativi della Valle di Ledro, e il coinvolgimento di musicisti locali. Non stupisce quindi di vedere suonare tra le file della banda di valle il clarinettista Anton Dressler, collaborato e didatta della rassegna, tra i maggiori virtuosi del clarinetto a livello europeo, dotato di incredibile talento nel giocare in presa diretta combinando musica d’autore e improvvisazioni. La rassegna partirà il 2 agosto con la presenza dell’Orchestra regionale Haydn di Bolzano e Trento con l’estroso trombrettista Marco Pierobon, con un programma dedicato alla Black Music. Ma tanti sono gli appuntamenti sulla commistione di generi come l’omaggio a Igor Stravinskij nel 50° anniversario della morte (5 agosto) proposto all’aperto in un contesto di installazioni artistiche naturali (LedroLand) che propone artisti consolidati (Francesco Senese violino, Anton Dressler clarinetto, Davide Cabassi, Volha Karmyzava, Tatiana Larionova, Alberto Chines pianoforte)  e giovani promesse pianistiche come Antonio Alessandri, che fanno ricordare la natura originaria della rassegna.

Il pianoforte sarà infatti protagonista con le esibizioni autorevoli di Federico Colli (12 agosto) e di Gloria Campaner (21 agosto) presso il Centro cultural Locca di Concei di Ledro.  Anche il Corpo Bandistico della Valle di Ledro ha un suo preciso spazio il17 agosto, ore 15, in montagna presso il passo di Tremalzo, loc. la Viola con un progetto  di Angelo Sormani, Musica da (e con) «I musicanti di Brema: favola musicale per narratore e banda, preceduti da composizioni Bach, Dvořák, Chopin con violonello di Giovanna Trentini e il pianoforte di Tatiana Larionova. Dal 21 al 29 agosto sarà operativo il Campus Musicale Estivo Kawai a Ledro. Giunto ormai alla VIII edizione, è diventato un punto di riferimento per decine di giovani musicisti italiani e stranieri, un’occasione di crescita musicale e di arricchimento culturale, ma anche di convivialità e di contatto con le bellezze naturali della Valle di Ledro. Le lezioni si terranno su un bellissimo grancoda Shigeru Kawai, incoraggiando il dialogo e la riflessione sulle più importanti questioni tecniche e interpretative. Il Campus Musicale Estivo è inteso come un incontro di talenti, un laboratorio di idee dal qua- le sono spesso nate collaborazioni di più ampio respiro, nuove occasioni e ingaggi presso rilevanti enti concertistici e straordinarie realtà musicali come la Primavera di Baggio di Milano. La partecipazione come uditori è libera e gratuita. Docenti: Davide Cabassi, Alberto Chines e Tatiana Larionova e concerti finali il  27 e 28 agosto.

Kawai a Ledro 2021 Programma completo

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui