Varata la stagione concertistica primaria del 2021, la Società Filarmonica di Trento inizia a riprogramare i propri cicli di concerti salotto e di divulgazione. Riprendono I Concerti della Domenica, che offriranno, in un orario mattutino, alle 10.30, la piacevole occasione di incontrare musiche e musicisti nella prospettiva di una giornata festiva all’insegna della musica, anche destinati a chi è restio ad uscite serali, ma non disposto a dover rinunciare  agli ascolti di musica dal vivo. Un altro modo di offrire socialità per un sodalizio che si definisce “il salotto della buona musica”. Ed ecco un nuovo calendario concertistico tra Musica barocca e pagine romantiche, gruppi folti e solisti, artisti italiani e stranieri giovani in cerca di conferma o di consolidata carriera che presentano programmi desueti e di ricerca rispetto a quanto viene richiesto in una stagione primaria. Il tutto a prezzi molto agevolati e con facili modalità di prenotazione via on-line o prentazione telefonica. Prenderanno avvio domenica 16 maggio con duo fagotto e pianoforte composto da Michele Fattori e Francesco Maria Moncher che propongono un dialogo romantico fra i due strumenti, dai preludi di Chopin con pianoforte solo ad un arrangiamento della Mazurka op. 11 n. 3 del boemo Popper, originariamente scritta per violoncello e pianoforte. il 23 maggio i suoni delle trombe e dell’organo nel Barocco con il trio composto da Gabriele Cassone, Antonio e Matteo Frigè (padre e figlio); appuntmento partiolare il 30 maggio un Invito alla danza con gli studenti del Liceo Coreutico di Trento accompagnati all’organo da Simone Vebber e Marco Cortinovis e, a conclusione dei quattro appuntamenti primaverili, il 6 giugno, la poesia francese incontra la musica, da Debussy a Casella con il duo voce e pianoforte formato da Eleonora Cantucci e Carlo Guaitoli.

Gabriele Cassone, Antonio e Matteo Frigè

Intanto prende forma anche la serie di incontri Invito alla Musica, in sala Filarmonica ore 9.00, con Note Rosa, giovane duo al femminile di violino e pianoforte, con Monica Maranelli e Priyanka Ravanelli che si presenteranno il 18 maggio alla Filarmonica, ore 9.00, a seguire il 25 maggio 2021 sempre in orario mattutino, Omaggio a Beethoven con l’ensemble formato da  Lorenzo Calovi, pianoforte, Giulio Mennitti, violino I, Alessandro Barcelli, violino II, Chizuru Deguchi, viola, Martino Brocchieri, violoncello,  Teresa Lever, contrabbasso; a conclusione, il 6 giugno la chitarra di Marco Piperno. Rimanendo in attesa dei prossimi cicli autunnali.

Monica Maranelli e Priyanka Ravanelli

 

 

 

 

 

Articolo precedenteRiparte la 99a Stagione dei Concerti dell’Associazione Filarmonica di Rovereto!
Articolo successivoLa Fondazione Haydn di Bolzano e Trento riparte con Danza, Opera e Concerti
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui