Rinasce e torna la Filarmonica Umbra con la seconda parte della 47esima stagione di concerti “Rebirth”, presentata oggi in conferenza stampa alla presenza di Angelo e Francesco Pepicelli e Mariangela Pellicelli, direttori artistici della rassegna, Alessandro Manciucca dell’Associazione Ticchetettà, Marco Gatti, direttore ISSM “G. Briccialdi”, e Maurizio Cecconelli, Assessore alla Cultura del Comune di Terni.
Dal 27 marzo al 28 aprile 2022 al Teatro Sergio Secci di Terni cinque i concerti in programma. Si comincia domenica 27 marzo alle ore 17.30 con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Daniel Oren, che eseguirà la Quinta Sinfonia di Beethoven, preceduta dal Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 con Erica Piccotti al violoncello. 40 gli elementi sul palco che alzeranno il sipario su questa seconda parte di stagione, che proseguirà lunedì 11 aprile alle ore 21 con il recital pianistico di Simone Benedetti dal titolo “Makrokosmos”. Mercoledì 13 aprile alle ore 21 sarà ancora il pianoforte il protagonista del concerto del Duo Pollice (pianoforte a 4 mani), costituito da Aurelio e Paolo Pollice dal titolo “Le donne di Puccini”, pot-pourri di arie da Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Madame Butterfly e Turandot.
Ultimi due appuntamenti lunedì 25 aprile (ore 21) ancora con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Alessio Allegrini (direttore e solista) che proporranno l’ouverture del Coriolano e la Sinfonica Eroica di Beethoven, inframezzate dal Concerto per corno e orchestra n. 1 di Richard Strauss. E giovedì 28 aprile con l’Ensemble Dissonanzen che sonorizzerà il film “Le avventure del principe Achmed” di Lotte Reininger.
Chicca estiva, i due concerti all’Anfiteatro Romano con Alma Sax Quartet e Javier Girotto (23 giugno ore 21) e Alice e Carlo Guaitoli con l’omaggio a Battiato (5 luglio ore 21).
“Le inconfondibili quattro note del motto iniziale della Quinta Sinfonia di Beethoven, diretta da una delle più grandi ‘bacchette’ del mondo, Daniel Oren, apriranno il 2022 della Filarmonica – è il commento di Angelo Pepicelli, Presidente della Filarmonica – la vittoria simbolica dell’eroe beethoveniano sul destino spronerà tutti a riconquistare l’energia necessaria per assegnare il giusto posto nella vita di oggi alla grande musica, che contiene innumerevoli valori da trasmettere e da condividere proprio negli spettacoli dal vivo. Ben 22 concerti in poco più di tre mesi a Terni e in altri 10 comuni umbri sono un risultato davvero importante per noi, che speriamo possa coinvolgere i soci storici e raggiungerne di nuovi”.
La manifestazione si avvale del sostegno di Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione CARIT e Comune di Terni.
Nella ricca programmazione della Filarmonica anche Correnti del Nera, Festival di musica in Valnerina, dal 4 maggio al 3 luglio, i due concerti speciali Cantata Umbra dedicati alla musica tradizionale e popolare, con Lucilla Galeazzi Trio (Scheggino, Piazza Urbani, 10 aprile ore 17.30), e il Coro Canti e-Terni (Massa Martana, Teatro Consortium, 1 maggio ore 12) e i due concerti dell’Orchestra da Camera di Perugia nell’ambito della rassegna “Music Portraits – Ritratti Musicali”: venerdì 6 maggio ore 21, Teatro Secci, Terni, con Enrico Bronzi, violoncello e direttore, e venerdì 13 maggio ore 21, Chiesa di San Nicolò, San Gemini (TR), con Andrea Oliva, flauto. Ingresso gratuito su prenotazione al 371 4592282.
“Grazie alla collaborazione tra la Filarmonica Umbra e l’associazione Ticchetettà – tradizioni e identità, il mondo della musica popolare e quello della musica cosiddetta ‘colta’ si incontrano ancora una volta – è il commento di Alessandro Manciucca – A rendere possibile questo incontro sarà un’interprete e maestra d’eccezione, la cantautrice ternana Lucilla Galeazzi, conosciuta a livello internazionale per le sue doti artistiche e per l’impegno profuso nella riproposizione e divulgazione dei canti di tradizione orale, immenso patrimonio di cultura immateriale del nostro paese. Ai concerti si aggiunge il seminario a cura di Lucilla Galeazzi e Ticchetettà, dal 29 aprile al 1 maggio a Massa Martana, dedicato ai canti di tradizione orale dell’Umbria”.
Cantata Umbra è un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con il patrocinio del Comune di Scheggino (PG) e del Comune di Massa Martana (PG).
I due concerti dell’Orchestra da Camera di Perugia sono realizzati dall’Associazione Culturale “Eunice” con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.
Biglietti su vivaticket.com e presso la biglietteria CAOS del Teatro Secci: 342 6241721