Costituita nel 1921, l’Associazione Filarmonica di Rovereto da 100 anni organizza in città una Stagione dei Concerti dedicata alla musica da camera. L’Associazione continua nella realizzazione della sua attività istituzionale, con lo scopo di offrire stagioni concertistiche di alto livello con la presenza dei più bei nomi del concertismo nazionale ed internazionale, prestando particolare interesse alle giovani promesse ed ai vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali (Busoni, Paganini, Chopin, Trio di Trieste). Particolare attenzione viene inoltre dedicata ai giovani musicisti locali ai quali viene riservato un vero e proprio cartellone (Musica Giovane), e un progetto di supporto all’inserimento professionale (Orchestra Filarmonica Settenovecento). Accanto a queste linee di attività, l’Associazione ha deciso di rafforzare sempre più le azioni sul nuovo pubblico. Sono così nati i Concerti per le Scuole, la rassegna Musica in Biblioteca dedicata alle scuole musicali del territorio, e i Momenti Musicali, incontri divulgativi a tema musicali che costituiscono un’occasione per la cittadinanza di avvicinarsi e approfondire la musica in modo semplice ma non banale. La 99a stagione dei Concerti dell’Associazione Filarmonica di Rovereto riprende così il suo percorso in attesa della definizione del programma definitivo.

Ecco nel dettaglio i primi appuntamenti riprogrammati:

Venerdì 7 maggio
Rovereto, Sala Filarmonica
Il suono delle storie
Silvia Careddu flauto
Andrea Dindo pianoforte
Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, P. I. Čajkovskij/G. Braunstein, C. Reinecke

Martedì 11 maggio
Rovereto, Sala Filarmonica
Anima russa
Zoltán Fejérvari pianoforte
Musiche di P. I. Čajkovskij, M. Musorgskij

Trio-Chagall (Photo by Federico Cardamone)

Giovedì 20 maggio
Rovereto, Sala Filarmonica
La meglio gioventù – parte I
Trio Chagall
Edoardo Grieco violino
Francesco Massimino violoncello
Lorenzo Nguyen pianoforte
Musiche di F. Schubert, M. Kagel, J. Brahms

Giovedì 27 maggio
Rovereto, Sala Filarmonica
Passione pianoforte
Virginia Benini pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, F. Liszt, M. Ravel, A. Skriabin

Virginia Benini

NOTA SULL’ORARIO! Il concerto avrà inizio:
– alle ore 19.45 (se in vigore il coprifuoco alle 22.00)
– alle ore 20.45 (con altre disposizioni provinciali o nazionali)

I posti disponibili sono ridotti in ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19. È quindi necessaria la prenotazione: via email a associazione@filarmonicarovereto.it o via telefono al 0464.435255 (lun-ven 10-17)

 

Articolo precedenteLa Società filarmonica di Trento annuncia la sua stagione concertistica 2021
Articolo successivoLa Società Filarmonica di Trento presenta i nuovi cicli di concerti di divulgazione musicale 2021
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui