Sabato 20 maggio 2023 ore 17.30
Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
NoteRosa
Priyanka Ravanelli, violino
Monica Maranelli, pianoforte
Amanda Maier (1853–1894)
Violin Sonata in B minor
Allegro, Andantino, Allegro molto
Lili Boulanger (1893-1918)
Deaux Morceaux pour Violon et Piano
Nocturne, Cortege
Sebastiana Ierna (*1975)
Sul sentiero stellato (prima esecuzione assoluta)
Pauline Viardot (1821-1910)
Six Morceaux pour Violon et Piano
Romance -Bohémienne – Berceuse – Mazourke
Vieille chanson – Tarentelle
presentazione di “Romances et Morceaux”, il primo CD del Duo NoteRosa
Romances et Morceaux nasce dall’idea di raccogliere in un disco le tante sfaccettature della creatività femminile. Le mani e le menti che hanno infatti scritto queste note sono di musiciste che hanno avuto un ruolo importante nei secoli scorsi, ma che oggi sono poco valorizzate. È questa consapevolezza che ha portato il Duo NoteRosa a voler approfondire e condividere la loro musica. Nel corso dell’Ottocento il ruolo delle donne inizia a farsi sempre più intenso, passando dall’essere relegate alla vita famigliare ad avere possibilità di studio e di indipendenza artistica e personale. È proprio in questo contesto che Lili Boulanger, Pauline Viardot, Cécile Chaminade e Elfrida Andreè emergono grazie al loro talento come musiciste e compositrici.
Pauline Viardot (1821-1910) è stata una delle principali mezzosoprano francesi del XIX secolo, oltre che compositrice e insegnante. La maggior parte delle sue composizioni sono dedicate alla voce, tuttavia ha scritto molte opere per pianoforte e alcune opere per violino e pianoforte tra le quali questi Six Morceaux, dedicati a suo figlio Paul, violinista concertista. Con questi brevi brani, Pauline crea esempi archetipici delle forme musicali più in voga, elaborando ogni piccolo pezzo con grande perfezione formale. In Romance il violino canta teneramente la melodia, Bohémienne è una virtuosistica danza gitana, Berceuse una ninna nanna, Mazurka una danza polacca dalla pulsazione caratteristica, Vieille Chanson un’antica forma di canto popolare e Tarantella una danza dal ritmo vivacissimo e incalzante.
Lili Boulanger (1893-1918), nata a Parigi in una famiglia di musicisti e sorella della compositrice e didatta Nadia Boulanger, fu la prima donna a vincere il Prix de Rome nel 1913. Talentuosa compositrice morì a soli 24 anni, lasciando così poche opere ai posteri. Nei Deux morceaux, si racchiude la sua abilità compositiva, inserita sulla stessa linea del gusto francese di fine Ottocento e influenzata dall’impressionismo di Debussy. Nocturne si sviluppa dalla nuda figura di un’ottava del pianoforte, inspessendo la trama sempre più virtuosistica e drammatica mentre Cortège è caratterizzato da dinamiche contrastanti e accenti ritmici mutevoli.
L’organista e compositrice svedese Elfrida Andrée (1841-1929) sostenne con forza l’emancipazione delle donne nella musica. Come organista della cattedrale di Göteborg, Andrée è stata la prima donna organista scandinava ad essere riconosciuta come professionista. Il suo stile compositivo è fortemente ispirato alla letteratura musicale nordica ed integra un forte lirismo ad un gusto tardo-romantico. Le Due Romanze per violino e pianoforte sono due malinconiche miniature, la prima intensa e struggente, la seconda più leggera e fantasiosa.
Cécile Chaminade, parigina di nascita, si trasferì negli Stati Uniti dopo la morte del marito, dove ebbe particolare successo per la sua musica pianistica e da Salon. Il suo stile elegante e raffinato, pregno di charme francese e leggiadria, conquistò il pubblico inglese e statunitense e le valse il titolo di prima donna compositrice a ricevere la Légion d’honneur nel 1913. Ambroise Thomas, noto compositore francese disse di lei: “Questa non è una donna che compone, ma un compositore che è donna”.
I Trois Morceaux pour Violon et Piano, Op. 31 rappresentano una Chaminade nel pieno della sua creatività, ispirati e dedicati all’amica violinista Magdeleine Godard, anche lei premiata poi con la Légion d’honneur nel 1925. Nell’Andantino, la voce malinconica del violino viene accompagnata dal pianoforte che adorna il tema con armonie tendenti al sereno, preannunciando la quiete che seguirà nella Romanza. Nel secondo morceaux, infatti il pianoforte simula a tratti il suono arpeggiato di una lira ed il violino canta con pacatezza la melodia. In Bohémienne, l’anima più estrosa e impetuosa si fa presente. Un agglomerato di stili danzanti fanno dimenticare l’atmosfera parigina e ci immergono in una festa multiculturale dal carattere esplosivo.
Sebastiana Ierna (*1975), è una pianista, compositrice, arrangiatrice e didatta siracusana. Terminato il suo percorso pianistico a Catania, si trasferisce a Salisburgo, dove risiede dal 1997, per proseguire i suoi studi in pianoforte, musica da camera e pianoforte pedagogico. Si diploma in composizione a Lussemburgo e il suo catalogo musicale comprende opere solistiche, cameristiche e corali. Sul sentiero stellato, composto nel 2022 e dedicato al Duo NoteRosa, è una passeggiata immaginaria in una nottata stellata, con gli occhi rivolti al cielo, ammirando il gioco armonico degli astri che creano luci e contrasti nel firmamento. La melodia viene affidata al violino, che riprende la voce dello spirito umano alla ricerca di un sentiero da seguire, la parte pianistica crea una sensazione di cammino e di ricerca, mentre il gioco delle parti, che si intrecciano tra di loro, esprime contrasti e curiosità. Ogni aspetto è un tassello importante per la creazione di una tavolozza di colori che porteranno a un dialogo introspettivo tra il nostro io e Madre Natura.
NoteRosa Duo
Sensibilità e passione sono le caratteristiche del Duo NoteRosa, un progetto nato dall’amicizia e dalla curiosità di Monica Maranelli, pianista e Priyanka Ravanelli, violinista.
Entrambe diplomate con lode al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda, hanno proseguito gli studi in Svizzera e Belgio, dove si sono formate con insegnanti del calibro di Anna Kravtchenko, Klaidi Sahatchi, Gwendolyn Masin. Dopo aver intrapreso una carriera concertistica internazionale che le ha portate ad esibirsi in importanti sale quali la Wiener Konzerthaus, il Mozarteum di Salisburgo e il Teatro alla Scala di Milano, nel 2020 fondano il Duo NoteRosa, concentrandosi sull’esecuzione di brani composti da donne del passato e del presente.
Il Duo NoteRosa è stato ospite delle stagioni concertistiche della Filarmonica di Trento e dell’Associazione Mozart Italia e si è inoltre esibito in sale prestigiose, tra le quali il Teatro Zandonai di Rovereto e l’Auditorium della Provvidenza di Torino.
Registrazione nell’Auditorium del Conservatorio Bonporti a Riva del Garda, nell’agosto 2022. Etichetta: NovAntiqua Records.
Registrazione: Luca Vianini.
Sponsor: Associazione Amici della Musica, Riva del Garda.
Per informazioni: https://www.noterosa.com noterosa.music@gmail.com