RIVA DEL GARDA (TN) – Sono 9 i giovani cantanti premiati ieri sera, sabato 6 luglio, durante la cerimonia di premiazione della 30esima edizione del Concorso Internazionale Riccardo Zandonai per Giovani Cantanti Lirici promosso e organizzato dall’Associazione MusicaRiva (www.musicariva.org), sodalizio presieduto da Luca Rizzardo Gianfilippi che quest’anno festeggia i 40 anni di storia.
Quest’ultima si è aggiudicata anche il Premio Baritono Eung Kwang Lee – Premio Icheon Cultural Foundation; il II° Premio è andato a Sungwoo Hwang (basso Corea del Sud), che ha vinto anche il Premio del Pubblico e il Premio Icheon Arthall; Il III° premio ex aequo è invece andato a Seojun Yun (tenore Corea del Sud) – a cui è stato dato anche il Premio Festival Amazonas de Opera a Manaus – Premio Roma Tre Orchestra – e a Claudia Mavilia (soprano, Italia). Il Premio Riccardo Zandonai e il Premio Cia Opera Sao Paulo è stato vinto da Laura Fortino (soprano, Italia), mentre il Premio Comune di Riva del Garda e MusicaRiva per la partecipazione alla masterclass di canto dal 20 al 27 luglio in occasione di musicaRivafestival 2024 è stato vinto da Jaeeun Yoon (soprano Corea del Sud), da Cecilia Guzmán Sánchez (soprano Spagna) e da Jae Hyeon Lee (basso, Corea del Sud).
Durante la serata-concerto di ieri, sono stati eseguiti diversi brani da parte dei vincitori del Concorso Zandonai, tra cui La Gioconda – Sì! Morir ella de’! di Amilcare Ponchielli, La Rondine – Chi il bel sogno di Doretta di Giacomo Puccini, Die Entführung aus dem Serail – Ach, ich liebte di Wolfgang Amadeus Mozart validamente accompagnati al pianoforte da Maurizio Iaccarino e Gioele Andreolli che hanno seguito i concorrenti lungo la fase del concorso. «Ai giovani dico di dare sfogo alle loro passioni perché già il fatto di provarci è un successo» ha sottolineato l’assessora roveretana Micol Cossali, mentre la vicesindaca di Riva del Garda Silvia Betta ha osservato: «Prendo in prestito le parole di Mietta Sighele quando ha dichiarato, in una recente intervista, che ha visto passare tantissimi ragazze e ragazzi dal Concorso Zandonai. Alcuni di loro sono diventati famosi, altre meno, ma ognuno di loro ha inseguito i propri sogni. Ma quello che diceva Mietta Sighele e che mi ha molto colpito è che ci vuole abnegazione, costanza e impegno. Il talento è fondamentale ma ci vuole tanto studio e costanza, oltre a qualcuno che ti accompagni nel percorso».
I premi sono stati assegnati dalla giuria di rilevanza internazionale così composta:
Mietta Sighele, Presidente, Direttore Artistico Concorso Zandonai
• Michela Sburlati
Soprano – Presidente della Scuola di Canto Conservatorio Santa Cecilia, Roma
• Paolo Abrão Esper
Direttore Cia Ópera São Paulo, Brasile
• Fernando Sans Rivière
Direttore e Fondatore ÓPERA ACTUAL, Spagna
• Eungkwang Lee
Baritono – Presidente Fondazione Icheon Foundation, Corea
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…