Sold out e successo annunciato per il classico appuntamento natalizio organizzato da musicaRivafestival venerdì 9 dicembre 2022. Un affollatissimo Auditorium San Giuseppe (1.000 persone nel pubblico) ha accolto Pastor Ron, lo Spirit of Gospel Connection Mass Choir e cinque musicisti d’eccezione per uno spettacolo gioioso. Attraverso la travolgente musica Gospel, questi artisti hanno trasmesso un messaggio di amore, pace e armonia con il prossimo. Dottor Ronald Ixaac Hubbard (Pastor Ron), solista della serata, è conosciuto come “Triple Man”, che non solo significa che è in grado di cantare, ballare e recitare, ma anche che è guidato dalla ispirazione più grande, quella della fede. Ron è fermamente convinto che vi siano tanti modi per divulgare la Parola di Gesù Cristo: che sia attraverso produzioni discografiche, concerti o sermoni, le sue esibizioni sono sempre accompagnate da un sincero e sano umorismo. La sua personalità straripante e la comicità esplosiva e contagiosa hanno trascinato tutto il pubblico, dai bambini agli adulti, dai più timidi ai più espansivi.
ph.copyr. MusicaRivaFestival
Lo Spirit of Gospel Connection Mass Choir è una formazione costituita nel 2003, andata ampliandosi e rinforzandosi di anno in anno sino a divenire una realtà di fama e prestigio nel panorama musicale Gospel italiano. In oltre vent’anni di lavoro il gruppo ha raggiunto una preparazione ed uno standard artistico impressionante, risultato eccezionale se si pensa al numero elevatissimo dei suoi componenti. Il livello del coro si è potuto apprezzare sin dalle prime note ma soprattutto nel brano a cappella che ha dato modo alla sonorità prorompente di queste 100 voci di emergere in tutta la loro limpidezza. Alcuni solisti hanno affiancato per brevi momenti Pastor Ron, dimostrando una potenza vocale inaspettata e una bravura tecnica impressionante.
Il Gospel è una musica che entusiasma e trascina ma che ha anche una forte capacità di stimolare riflessioni profonde. Le due ore di spettacolo sono volate, grazie all’equilibrio nella scelta della scaletta dei brani, che ha saputo regalare sia momenti di grande devozione e coinvolgimento emotivo, sia momenti di pura gioia. La capacità comunicativa di Pastor Ron è strabiliante, non solo dovuta alla potenza vocale ma anche alla capacità di trascinare il riservato pubblico trentino che ieri sera ha battuto le mani, ballato e cantato con tutti gli artisti dimostrando la forza della musica. Grazie ad alcune brevi ma efficaci spiegazioni da parte del sassofonista e direttore del coro Andrea Zermani, il pubblico ha potuto comprendere meglio il significato insito nei brani eseguiti e la loro importanza storica nella cultura afroamericana. Non tutti i canti fanno riferimento a Gesù ma tutti i canti Gospel portano un messaggio positivo di liberazione, riscatto e un sentimento di gioia e gratitudine che si immerge perfettamente nel clima natalizio.