Musica

Rovereto. Presentata l’edizione critica delle liriche per canto e pianoforte di Riccardo Zandonai

Rovereto, Teatro Zandonai, 16 novembre 2021, ore 20.30

Martedi 16 novembre 2021, presso il teatro Zandonai si è tenuto l’evento conclusivo delle tre giornate “O dolci note. Lo scrigno segreto di Riccardo Zandonai”.
Tra venerdì 12 e martedì 16 novembre 2021 si sono alternati diversi appuntamenti: la presentazione ufficiale dell’Edizione Critica delle Liriche per Canto e Pianoforte presso la Biblioteca Tartarotti, il laboratorio di musica e poesia alla Scuola Civica Musicale R. Zandonai, la presentazione del restauro del pianoforte originale di Riccardo Zandonai presso la Scuola Civica Musicale R. Zandonai curato dal Rotary Club di Rovereto ed infine il concerto conclusivo con la prima esecuzione degli spartiti lirici zandonaiani.
Gli eventi sono stati organizzati dal Comune di Rovereto e la Biblioteca Tartarotti in collaborazione con il Seminario permanente Riccardo Zandonai, la Scuola Civica Musicale R. Zandonai, il Rotary Club di Rovereto e la Circoscrizione Rovereto Centro.
Una collaborazione fruttuosa che ha permesso anche in quest’occasione di ampliare l’entità del patrimonio musicale della città e del natio compositore, in particolar modo con la pubblicazione dell’Edizione Critica delle Liriche per Canto e Pianoforte di Riccardo Zandonai in due volumi di Giorgio Fasciolo per Edizioni Curci.

Sabina Willeit, Giorgio Fasciolo

Il programma del concerto ha infatti previsto l’esecuzione delle liriche inedite più significative, interpretate dalla soprano Sabina Willeit e da Giorgio Fasciolo al pianoforte, intervallati dalla voce recitante di Luciano Mastellari che ne ha letto i testi.
Una serata di ampia durata, durante la quale il pubblico ha avuto la possibilità di immergersi nella musica e al contempo nella poesia. I testi musicati sono infatti alcune tra le pagine più toccanti che già nella lettura di Luciano Mastellari sono capaci di emozionare.
Le 19 liriche (autori più o meno noti tra gli altri Ada Negri e Gabriele d’Annunzio, Antonio Fogazzaro e Vittoria Aganoor, o MaryTibaldi Chiesa e Enrico Panzacchi) e i tre stornelli in programma si sono rivelati delle piacevoli sorprese, dei piccoli capolavori di spontaneità e genuinità che non mancano di sperimentalismo compositivo. Il mezzosoprano Sabina Willeit interpreta queste pagine intense con trasporto e pienezza vocale mentre Giorgio Fasciolo, per l’occasione in veste di pianista, dimostra con prontezza la profonda conoscenza della partitura.


Di particolare gradevolezza sono stati i tre stornelli con i quali si è concluso il concerto, su testi di Carlo Ravasio. In questi brani la scrittura pianistica si fa più fitta e il rapporto voce-pianoforte si eguaglia intensificando maggiormente le sfumature poetico-musicali.
Riccardo Zandonai fu compositore prolifico di questo genere e la pubblicazione di queste liriche vocali è senz’altro un ulteriore importante traguardo per la valorizzazione del patrimonio del compositore roveretano.

Monica Maranelli

Pianista, docente, amante dell'Arte in tutte le sue forme

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

2 giorni ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

2 giorni ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

3 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago