Ecco tutte le proposte dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, sei rassegne per tutti i gusti musicali

Stagione dei Concerti (101ª edizione), Concerti per le Famiglie, Mart Music, Musica in Biblioteca, Concerti per le Scuole e la neonata Stagione Sinfonica:  37 appuntamenti in sei rassegne che ci accompagneranno nella prossima stagione.All’interno di un seguitissimo “Preludio di Stagione”, i cui appuntamenti sono stati apprezzati e frequentati da un nutrito pubblico che sembra avere voglia di riprendere la frequentazione dei luoghi di cultura, è stato presentato il calendario di attività dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, che si svilupperà da ottobre 2022 a maggio 2023.

      
Giovanni Bietti                           Giorgio Battistelli

L’apertura è affidata per mercoledì 2 novembre 2022 a Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso Paganini, ventunenne salernitano che è riuscito a riportare il premio in Italia dopo ben 24 anni. Ci propone un recital per violino solo che, partendo da Bach, approda agli esiti più virtuosi , con Ysaÿe e Šnitke, senza dimenticare l’inossidabile Nicolò Paganini.
La presidente Luisa Canal ha citato Giovanni Bietti, uno dei protagonisti di questi tre giorni di Preludio di Stagione: oggi è particolarmente importante ascoltare, eseguire, spiegare una musica – quella cosiddetta “classica” che ci invita a usare la nostra intelligenza. L’ascolto può essere molto di più di un’esperienza emozionale: è allo stesso tempo un percorso di scoperta e di apprendimento, di formazione umana e spirituale. Con in mente questo percorso – individuale e di tutta la collettività – abbiamo costruito la nuova stagione musicale.

Il direttore artistico Klaus Manfrini ha quindi spiegato la difficile operazione di equilibrio alla base di tutta la programmazione: la sfida di questi anni è invogliare sempre più persone ad avvicinarsi al mondo della musica “classica”, e questo è possibile attraverso percorsi vecchi e nuovi. Accanto alla Stagione dei Concerti dedicata alla musica da camera, che giunge alla 101ª edizione, assumono così sempre più importanza le rassegne rivolte al pubblico giovane e giovanissimo (i Concerti per le Famiglie, i Concerti per le Scuole e Musica in Biblioteca). Mart Music si conferma come contenitore dedicato al dialogo con l’importante museo roveretano, con un ovvio occhio di riguardo alla musica contemporanea. Novità di quest’anno è la nascita della Stagione Sinfonica, che riporta a Rovereto una serie di appuntamenti in cui è protagonista l’orchestra.
Poi un pensiero, al passato e al futuro: “In queste ultime due stagioni siamo stati costretti a confrontarci con pesanti condizionamenti che hanno messo a dura prova la nostra volontà di portare avanti un messaggio, in cui crediamo profondamente, di divulgazione e sostegno all’arte. Non so se il futuro ci riservi o meno altre situazioni critiche, personalmente il passato periodo mi ha insegnato che la socialità è un valore irrinunciabile e che l’arte si nutre della volontà degli esseri umani di stare insieme, comunicare tra di loro e tramandare questi valori alle future generazioni. Mi sia concesso qualche esempio banale: attraverso l’arte (la musica nel nostro caso specifico) possiamo condividere la disperazione di Beethoven che si accorge della sua sordità, intravedere la “diabolicità” dell’invenzione di Paganini, scorgere Haydn che ammicca al suo principe o ancora condividere lo stupore di Mendelssohn davanti a un racconto di fate…….possiamo godere del loro essere stati umani speciali, ma pur sempre umani in mezzo a loro simili. L’augurio che rivolgo a tutti noi è di poterci riappropriare dei momenti di socializzazione a cui abbiamo dovuto rinunciare e fra questi il ritrovarsi in una sala da concerto è sicuramente tra i più nobili e meritevoli della nostra attenzione.”

Particolarmente gradito infine l’intervento del dott. Stefano Lavarini, dirigente del Servizio Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Rovereto, il quale in rappresentanza dell’Amministrazione ha annunciato la stipula di una convenzione con l’Associazione Filarmonica, a riconoscimento dell’importanza dell’attività che svolge sul territorio.
Da lunedì 10 ottobre al via alla campagna abbonamenti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.filarmonicarovereto.it o contattando l’associazione a:

biglietteria@filarmonicarovereto.it | cell. 379.2823609

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui