Roma Caput Mundi è il titolo della rassegna Progetto Opera di Rovereto, a cura dell’Associazione Culturale Euritmus, che propone, anche quest’anno, coinvolgendo Rovereto e altri comuni che hanno aderito al progetto, concerti e un’opera lirica integrale nella splendida cornice del Teatro Zandonai di Rovereto. Quest’anno troverà spazio del teatro della città della quercia il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, coproduzione con il teatro di Coccia di Novara con un cast di artisti emergenti e musicisti di fama internazionale, nelle seguenti giornate: Sabato 15 ottobre alle ore 20.45 e Domenica 16 ottobre alle ore 17.00.
Nel 2012 nacque Progetto Opera, festival ideato per diffondere la conoscenza della lirica quale genere musicale carico di valore non solo storico, ma anche etico e sociale. Negli anni questo interveto si è arricchito di altri elementi non meno importanti: la manifestazione è divenuta momento di incontro e confronto tra artisti di provenienza e fama internazionali, occasione di rinnovamento e attualizzazione dell’opera e, più in generale, un’opportunità per la nostra Città che ha risposto con una partecipazione attiva coinvolta.
L’entusiasmo e l’impegno di Klaus e Barbara Broz hanno portato Rovereto una produzione lirica in collaborazione con il Teatro Coccia di Novara nell’ambito del loro progetto AMO (Arti Mestieri dell’Opera). L’opera il Don Pasquale di Gaetano Donizetti è stata allestita in occasione della stagione estiva del teatro novarese con la presenza dell’Orchestra delle Alpi, il complesso musicale organizzato da Klaus Broz, all’interno della produzione.
Allestimento che giunge a Rovereto per la regia di Salvatore Sito, direzione musicale di Roberto Gianola alla guida dell’Orchestra delle Alpi.
Al Teatro Zandonai sarà presente un cast, appositamente selezionato, ma che ha nell’esperienza di Michele Govi, presente a Novara, quale Don Pasquale protagonista il suo punto di forza, essendo un ruolo ampiamente praticato in teatri italiani tra Pisa e Trieste e stranieri, Ginevra e Metz. La locandina è completata da Edoardo Milletti, Ernesto, Gianpiero Delle Grazie, qual dottor Malatesta, Julia Muzychenko, Norina, Simone Marchesini, un notaro, tutti giovani di comprovata esperienza internazionale. A dirigere il coro Sabrina Modena della Scuola musicale Alto Garda SMAG di Riva del Garda.
Progetto Opera dell’Euritmus non si limita al solo Don Pasquale al teatro Zandonai, ma presenta un programma articolati di concerti sinfonici dedicati alla trilogia romana di Ottorino Respighi: Pini di Roma, Fontane di Roma e Feste Romane, ospitati a Trento e a Verona accolti dalla prestigiosa Accademia Filarmonica di Verona al Teatro Filarmonico.
Non mancano progetti di dovulgazione dell’opera con le scuole, percorsi di visita guidata alla città inerenti alla cronologia dell’opera e guide all’ascolto.
Programma lirico:
DON PASQUALE
15 ottobre, ore 20.45: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto.
16 ottobre, ore 17.00: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto.
https://www.boxol.it/CentroSantaChiara/it/advertise/don-pasquale-teatro-zandonai-rovereto/422549
Programma sinfonico:
TRILOGIA ROMANA di Ottorino Respighi
20 ottobre, ore 20.45: Teatro Sociale, Trento
https://www.boxol.it/CentroSantaChiara/it/event/trilogia-romana-teatro-sociale-trento/429916
Altri eventi:
6 ottobre, ore 11.00: Trambileno – Auditorium Comunale di Moscheri / spettacolo per le scuole.
6 ottobre, ore 17.00: Trambileno – Auditorium Comunale di Moscheri / prova aperta al pubblico.
TI RACCONTO DON PASQUALE! – spettacoli per scuole
10 – 14 ottobre: Varie locations
DON PASQUALE, IL VECCHIO PRENDE MOGLIE
14 ottobre, ore 17.00: Urban Center di Rovereto / Guida all’ascolto a cura di Federica Fanizza.
TREKKING URBANO, DA TEATRO A PALAZZO
15 ottobre, ore 10.00: Centro Storico di Rovereto / Palazzo Alberti Poja e Teatro Zandonai si raccontano.
Puoi iscriverti online, scrivere una mail a info@visitrovereto.it o presentarti di persona presso gli uffici informazioni Apt di Rovereto e Brentonico.
CASTELLO DI ROVERETO, NOBILITA’ SEICENTESCA
15 ottobre, ore 11.00: Castello di Rovereto / visita guidata a cura del Museo Storico della Guerra.
Evento su prenotazione via mail a didattica@museodellaguerra.it.
Informazioni complete e modalità di partecipazione:
www.visitrovereto.it