Musica

Settimana Mozartiana 2020 a Rovereto.

SETTIMANA MOZARTIANA 2020
“Rovereto mozartiana”
Rovereto, 18-20 settembre
***
Non era scontato per l’associazione Mozart Italia sez. di Rovereto in ques’anno, calamitoso per gli eventi pubblici e in particolare musicali, portare a termine la sua tradizionale Settimana Mozartiana, dopo la lunga sospensione primaverile.
Ci è riuscita, per merito del suo presidente Arnaldo Volani e della tenacia del direttore artistico Marvi Zanoni. Nonstante le norme di distanziamento, assieme a difficoltà di ordine economico, i responsabili dell’AMI di Rovereto non si sono per nulla scoraggiati e hanno definito un progetto di manifestazioni saldamente ancorato alla valorizzazione di Wolfgang Amadeus Mozart in rapporto con la città di Rovereto, tutto concentrato in un fine settimana dal 18 al 20 settembre. Ha così preso forma un calendario 9 appuntamenti che rispecchiano gli ambiti operativi dell’Associazione che ha visto, novità di quest’anno, la collaborazione con l’Associazione Euritmus di Klaus Broz operativa da diversi anni con il Progetto Opera con la messa in scena di opere liriche sostenute da un ricco cartellone di eventi paralleli attorno al titolo prescelto. Quest’anno la scelta del progetto Opera è caduta sul don Giovanni. Il 13 settembre sono state fatte le selezioni per i ruoli e l’Associazione Mozart non ha perso l’occasione per un’anteprima, “Ti racconto Don Giovanni” spettacolo teatrale a cura del regista Luigi Orfeo, voce recitante, con i vincitori della selezione per l’opera che sarà allestita entro l’anno.

Nel complesso il calendario ha evidenziato quelle che sono le linee operative che l’Associazione attua in tutto il corso dell’anno sociale con la costante attenzione ai giovani artisti musicali del territorio. Sono i concerti invernali alla domenica mattina nella sede storica in città, così come i progetti di formazione con l’Orchestra dei Mozart Boys&Girl curata da Marvi Zanoni che ormai costituisce una realtà ampiamente consolidata, una palestra per far suonare assieme i giovani musicisti under 18. A suo modello si stanno costituendo in Germania analoghi gruppi di Mozartkinder con i quali si stanno intrecciando gemellaggi e scambi. Il programma della Settimana Mozart 2020 ha voluto concentrarsi su queste sue linee operative confermando la collaborazione con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e esplorare nuovi progetti dedicati alla scoperta delle fonti della cultura musicale della città. Sabato 19 settembre nella sala della Filarmonica di Rovereto si è potuto così prendere parte ad un interessante performance pianistica “Blac et noir Roveretano” composizioni per pianforte di musicisti originari della città. Al pianoforte la giovane pianista Monica Maranelli di Riva del Garda, formatasi al Conservatorio di Trento nonchè all’Alta scuola di perfezionamento di Imola e di Lugano con Anna Kravtchenko. Un programma quanto mai emblematico a definire il concetto di “genius loci”: un terriorio raccontato dalle opere di musicisti locali, dilettanti come professionisti che hanno contribuito ad arricchire il fertile patrimonio culturale del ‘900 italiano e roveretano. Da Riccardo Zandonai, illustre cittadino, che con la Marcia Telefunken strizza l’occhio al Futurismo che in città ebbe solide radici creative, a Carlo Fait, scultore (1877-1968) con una scanzonata Mascise Brasilera. L’esperto critico d’arte Carlo Belli (1903-1991) si presenta con Sonatina Liberty che rimanda alle armonie leggere dell’arte Liberty e Nouveau; mentre Ottone Tonetti (1912-1999), maestro di tanti musicisti operativi in questi anni, con Fiori di primavera della mia colllina, quadretti descrittivi di ambito alpino. Si chiude con una riflessione sulla arte compositiva del XXI sec. con gli armonici “Quattro fantasie per pianoforte” (2020) di Fulvio Zanoni, non mancando in apertura l’omaggio a nume tutelare di questa rassegna, Wolfgang A. Mozart con la sua Fantasia KV 397. La sapiente mano della pianista Monica Maranelli ha saputo esprimere le diverse qualità musicali dei compositori presentati, con le loro piccole personalità, che traspaioni nelle brevi composizioni, di praticanti della composizione musicale e dello strumento.
Mancano altri illustri nomi della cultura musicale della città, riservandosi gli ideatori di questo progetto, Marvi e Fulvio Zanoni, di ulteriormente sviluppare questo percorso affinchè si possa conservare memoria di questo particolare aspetto e periodo della cultura roveretana del secolo scorso.


Non sono mancati i momenti conviviali anche come forma di autofinanziamento con la Tafelmusick nella stessa serata di sabato, A cena con Don Giovanni. Ad animare il convivio è stato chiamato il vivacissimo duo Massimiliano Barbolini e Claudio Mattioli di canto e fisarmnica, che in modo scanzonato, ma altamente professionale hanno presentano un viaggio semiserio nel mondo dell’opera e delle melodie della canzone italiana. Un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentatnti di alcuni club mozartiani italiani ed esteri, non mancando un ricordo e testimonianza diretta del pittore Livio Conta, dalla val di Non, del suo lavoro in stretto contatto con il grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli, in occasione di ritratti e progetti grafici.
Mozart e Roverto vivono di una stretta relazione documentata da 6 soggiorni che il genio salisburghese vi fece durante i suoi viaggi per l’Italia, e si può percorrere ancora una Rovereto Mozartiana che custodisce ancora i luoghi che lo accolsero, palazzi e famiglie ancora presenti nel tessuto cittadino, che lo ospitarono nei suoi concerti. Una visita guidata da Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi racconta ancora quelle vicende di secoli passati, di un territorio e le sue storie, evocando il “nume tutelare” di questa comunità culturale.

Per tutti gli associati ci si è dato appuntamento alla Mozart Woche a Salisburgo a fine gennaio 2021, atto celebrativo e di ritrovo internazionale in nome di Amadeus Mozart.

Programma SM2020 depliant 
ore 17.00-19.00
Mercoledì, 16 settembre – Riva del Garda
Giovedì, 17 settembre – Rovereto
Vie del Centro
SFILATA
a cura della Compagnia
Vertik&Dance
***
Venerdì, 18 settembre 2020
ore 20.45
Rovereto, Teatro Zandonai
TI RACCONTO “DON GIOVANNI“
con
LUIGI ORFEO, voce recitante
ENSEMBLE “ORCHESTRA DELLE ALPI”
Cantanti: VINCITORI delle selezioni EURITMUS 2020Lu
***
Sabato, 19 settembre 2020
ore 11.45
Rovereto, Teatro Zandonai
MOZART BOYS&GILRS & 100MOZARTKINDER
ore 10.00 – Visita guidata alla città di Rovereto con concerto
Prenotazione APT-Rovereto (€ 6 – ridotto Soci AMI € 4 – gratis bambini sotto i 10 anni)
ore 11.45 – CONCERTO
Organizzato da AMI – Mozart Boys&Girls
(Solo concerto: ingresso gratuito – Prenotazione AMI)
*
ore 17.00
Rovereto, Sala Filarmonica
MONICA MARANELLI, pianoforte
“BLANC ET NOIR” ROVERETANO
In programma composizioni di Mozart, Fait, Belli, Zandonai, Tonetti, F. Zanoni
*
ore 20.30
Rovereto, Ristorante Tema (Corso Bettini, 49)
TAFELMUSIK
Giacché spendo i miei denari, io mi voglio divertir … (Don Giovanni)
Con la partecipazione straordinaria di
MASSIMILIANO BARBOLINI & CLAUDIO MATTIOLI
Viaggio – MattioliUn viaggio nello spirito e nell`anima dell`Italia e della musica Italiana attraverso le melodie che hanno reso immortale il nostro caro Paese.
In collaborazione con
EURITMUS e Progetto Opera
***
Domenica, 20 settembre 2020
ore 11.00
Rovereto, Sala Filarmonica
MOZART BOYS&GILRS & 100MOZARTKINDER
In programma composizioni di Mozart, Chopin, Reading, Rachmaninov
***
ore 16.00 – 18.30
ROVERETO MOZARTIANA
ore 16.00 – Piazza Rosmini: Inizio della visita guidata
ore 17.45 – Chiesa di S. Marco: CONCERTO
Visita guidata a cura di
M° FULVIO ZANONI e dr. GIORGIO RAPONI
In occasione dei loro viaggi in Italia, Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart fecero sempre tappa a Rovereto (per ben sei volte!).
Il cuore antico di Rovereto non è quasi cambiato da quei tempi: le strade che i Mozart percorsero, le chiese che varcarono, i palazzi che li ospitarono sono (almeno esteriormente) quasi intatti.
Concerto
MP SAXOPHONE QUARTET
Emanuele Dalmaso, sax soprano – Mattia Grott, sax contralto
Sveva Azzolini, sax tenore – Simone Dalcastagnè, sax baritono
In programma: composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart
*
ore 18.45 – 20.15
Rovereto, Ristobar Depero (C.so Rosmini)
APERICENA
Con la partecipazione del
MP SAXOPHONE QUARTET
Emanuele Dalmaso, sax soprano – Mattia Grott, sax contralto
Sveva Azzolini, sax tenore – Simone Dalcastagnè, sax baritono
*
ore 20.45
Rovereto, Teatro Zandonai
I SOLISTI
dell’ORCHESTRA HAYDN di Bolzano e Trento
Programma
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Gran Partita KV 361

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

23 ore ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago