La centralità dell’improvvisazione, sia come metodo d’apprendimento, sia come elemento imprescindibile per la completa maturità dell’esecutore, è uno dei punti fermi dell’offerta formativa della Smarano International Early Keyboards Academy” .
L’Accademia ha saputo dotarsi di un sempre crescente numero di tastiere storiche, necessario complemento per il metodo d’insegnamento antico: organo, clavicordo, clavicembalo e fortepiano sono strumenti in costante dialogo fra loro. L’ambiente di studio dell’Accademia può vantare un parco di strumenti di primaria importanza, sia per numero, sia per qualità, che costituisce un elemento di forte attrattività poiché garantisce a ogni allievo la costante disponibilità di una tastiera per esercitarsi. La struttura odierna, con l’auditorium e dodici aule didattiche, permette anche di offrire, insieme ai seminari didattici e alle lezioni di gruppo, tempi e spazi adeguati allo studio individuale e momenti di verifica nei quali i docenti incontrano individualmente gli allievi. Se nella passata edizione l’Accademia si è concentrata sui rapporti tra Vienna e l’Italia nel corso del Seicento (attraverso lo studio di compositori come Frescobaldi, Froberger, Poglietti, Muffat), quest’anno l’attenzione si sposta sui rapporti tra Vienna e la Germania settentrionale e, più in generale, agli incroci e alle confluenze di musiche e stili tra le grandi città europee, tra cui Lubecca e Parigi. La prima, libera città anseatica, pur essendo luterana, era politicamente legata alla cattolica Vienna, la seconda conobbe una vivacissima vita musicale e influenzò fortemente la cultura musicale europea del tardo barocco.
Quest’anno il repertorio comprende compositori tedeschi, francesi e naturalmente italiani, mostrando gli scambi e le confluenze tra stili e tradizioni differenti durante il XVII secolo. La struttura dei corsi formativi, che rende l’Accademia un unicum a livello internazionale, prevede l’alternanza tra pratica individuale e sessioni di gruppo sulla pratica dell’improvvisazione, con il repertorio a essa collegato. L’Accademia vede quest’anno la partecipazione di venti studenti provenienti da Germania, U.S.A., Olanda, Svezia, Italia, Ungheria e Inghilterra. In parallelo ai corsi vi saranno i concerti della rassegna Smarano Academy Music Festival 2023, programmata in Val di Non dal 24 luglio al 31 agosto (a Smarano, Sanzeno, Sfruz, Cavareno, Vigo di Ton, e Cles).
L’Accademia Internazionale di Smarano nasce nel 1993 e da allora è in prima linea nell’organizzazione di prestigiose rassegne concertistiche di musica d’organo, clavicordo e clavicembalo, oltre che di masterclass di alto perfezionamento nel campo della prassi esecutiva storica sulle tastiere. Riconosciuta a livello internazionale come uno degli enti più prestigiosi operanti nel mondo della musica antica, l’associazione attrae annualmente in valle decine di studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo e mobilita un pubblico locale in costante aumento, favorendo non solo la crescita culturale del territorio, ma esercitando altresì un impatto diretto sul tessuto economico del sistema ricettivo locale, rappresentando così una rilevante occasione di visibilità promozionale per la Valle di Non.
Tre sono i percorsi che tracciano il viaggio degli ascoltatori nella stagione 2023: il palinsesto “I concerti dell’Accademia”, che ha in locandina recital d’organo, clavicordo e clavicembalo (tenuti dai docenti dei corsi di alta formazione); “Incontri”, che espande il campo dell’estetica dalla musica antica alla musica classica, in un’ampia galleria sonora e, infine, “Alla scoperta del patrimonio organario della Val di Non”, una serie di concerti incentrati sui preziosi strumenti conservati nelle chiese della valle, per riscoprirli e farli conoscere al pubblico. Quest’ultimo percorso è complementare al censimento completo del patrimonio organario del territorio e a una ricognizione sulle condizioni tecnico-musicali degli strumenti, in vista (ove possibile) dei necessari interventi di manutenzione generale. L’ingresso ai concerti è su offerta libera, al pubblico sarà fornita una guida musicale all’ascolto, cartacea e digitale
(informazioni sul sito https://www.smaranoacademy.com/homeit/).