E’ stato presentato il 21 giugno 2022 presso la Sala Stampa di Palazzo Lombardia (Nucleo I, 11° Piano) –Piazza Città di Lombardia, Milano alla presenza dell’Assessore all’Autonomia e alla Cultura Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, del sindaco di Sabioneta, Marco Pasquali assieme agli ideatori e curatori il progetto Traviata Virtual Reality, ideato e progettato da Fabio Larovere e Andrea Faini (Cieli Vibranti) con Anna Berna (Scena Urbana) assieme al baritono, Luca Micheletti (Regia e drammaturgia della Traviata virtuale) e al direttore della Direttore Piccola orchestra Lumière, Mario Pan.
Presentazione del progetto pdf
Traviata Virtual Reality è un progetto originale di Cieli Vibranti e Scena Urbana, ideato da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Berna, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Just Opera” finanziato dal bando “Per la cultura 2020”, con il sostegno di InoxPa e Ottica Renzo e il patrocinio di Regione Lombardia: il primo esperimento di un’opera lirica pensata per il Metaverso.
Una selezione di scene da “La Traviata” di Giuseppe Verdi da fruire con una modalità del tutto nuova: grazie alla tecnologia OCULUS Quest 2, è possibile vedere l’opera a 360° e vivere un’esperienza totalmente immersiva. Lo spettatore osserverà il melodramma da un punto di vista inedito, a fianco dei cantanti o in volo sull’orchestra, offrendo la possibilità di fantasticare sull’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell’opera lirica.
Il progetto artistico è affidato al baritono, attore e regista Luca Micheletti, che oltre a curare la regia di questo esperimento tra arte e tecnologia, ha immaginato delle brevi scene “ponte” fra un frammento musicale e l’altro, in cui gli artisti, al trucco, prima di entrare in scena, offrono una lettura partecipata del loro personaggio.
Il breve film è stato girato negli ambienti del Teatro all’antica e di Palazzo Giardino a Sabbioneta (Mantova), patrimonio Unesco. La parte musicale vede protagonisti, oltre allo stesso Micheletti (Germont), Elisa Balbo (Violetta), Vincenzo Costanzo (Alfredo), Federica Sardella (Annina) e La Piccola Orchestra Lumière, diretta dal maestro Mario Pan.