Trento, Societa Filarmonica. I Concerti della Domenica, ore 10.30
Un’offerta musicale colorata da molteplici timbri di voci e strumenti, ricca e variegata alla quale l’Assessorato alla cultura di Trento ha voluto confermare il proprio sostegno, convinto della importanza che la stessa riveste nel panorama culturale della città.
Un programma confortato e sostenuto dagli obiettivi formativi della “Fondazione Tartarotti” che assicura la presenza di un concerto per la città di Trento a uno dei vincitori al Concorso Busoni 2021.
La particolare collocazione settimanale (la domenica) e oraria (il mattino ore 10.30) viene ribadita nel suo obbiettivo di avvicinare e coinvolgere nel mondo della musica fasce cittadine altrimenti escluse dalle programmazioni serali. I singoli appuntamenti, posti in calendario per il 2022, vedono protagonisti una serie di musicisti soprattutto giovani, fantasiosi, dinamici e spesso vicini al nostro territorio, magari non ancora contesi dalle grandi sale, ma capaci comunque di trasmettere visioni interpretative significative.
La presente edizione è quindi l’occasione: per riservare uno spazio particolare al repertorio lirico, con artisti già abituati a salire su prestigiosi palcoscenici accompagnati al pianoforte da una pianista davvero contesa in questo settore per la sua raffinata sicurezza; per riascoltare il nostro organo suonato da una giovanissima laureanda e pluripremiata o una altrettanto vivace e intraprendente sassofonista nata nella nostra provincia, ma ormai di casa in Europa; per accogliere quattro giovanissimi artisti in decisa ascesa internazionale (due pianisti e due violoncellisti), già meritevoli di premi prestigiosi e un altrettanto accattivante e passionale ensemble di soli fiati. Sicura di mettere a disposizione della città
un calendario ricco di gradevoli incontri culturali, la direzione della Filarmonica di Trento invita tutti a entrare, anche con coraggio, nel “salotto degli amanti della buona musica”.
Libretto I Concerti della Domenica 2022
Lorenzo Arnoldi Antonio Carlini
Presidente Direttore Artistico