Musica

Verona. 99 volte Arena. La Carmen di Bizet con la voce di Elina Garanča

Verona, Arena, 14 agosto 2022
99°Arena di Verona Opera Festival
Carmen
Opera-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
CARMEN Elina Garanča
DON JOSÉ Brian Jagde
MICAELA Maria Teresa Leva
FRASQUITA Daniela Cappiello
MERCEDES Sofia Koberidze
ESCAMILLO Claudio Sgura
DANCAIRO Nicolò Ceriani
REMENDADO Carlo Bosi
ZUNIGA Gabriele Sagona
MORALES Biagio Pizzuti
DIRETTORE Marco Armiliato
REGIA E SCENE Franco Zeffirelli
COSTUMI Anna Anni
LUCI Paolo Mazzon
COREOGRAFIA El Camborio
RIPRESA da Lucia Real
Coordinatore al ballo Gaetano Petrosini
Con la partecipazione straordinaria della Compania Antonio Gades
Direttore Artistico Stella Arauzo
Orchestra, Coro, Ballo e tecnivi della Fondazione Arena di Verona
Maestro del coro Ulisse Trabacchin

Carmen_EnneviFoto_14.08.22

Debutto bagnato quello dell’11 agosto per l’attesa Carmen con il mezzosoprano Elīna Garanča nel ruolo di protagonista: lo spettacolo è stato interrotto prima della sua morte a causa della pioggia, quasi a conclusione. Quindi buona la seconda in questo caso, per un’altra la Carmen in locandina, se ne sono alternate quattro interpreti in questa stagione areniana. Non stiamo a soffermarsi sull’allestimento di Zeffirelli, tante volte riportato, ma piuttosto su quanto la cantante è stata capace di ritrovarsi in uno spazio nel quale non si è mai confrontata. E come una grande interprete, riesce a gestire lo spazio areniano, anche con nulle prove ha tirato fuori l’esperienza di un personaggio per tante volte interpretato e superano le 50 recite di un ruolo che la stessa Garanča riconosce di averle recato grandi soddisfazioni ma che sarebbe giunto il tempo di deporlo per altre nuove esperienze. Senza grandi spazi di movimento la sua è stata una interpretazione di una Carmen essenzialmente vocale che alterna grandi acrobazie vocali a note basse seducenti. Il suo personaggio si presenta dunque come una donna istintiva, indipendente e forte, certo, ma anche fragile e costantemente in dubbio sul suo futuro (consulta spesso e quasi compulsivamente le carte, quasi a cercar conforto o una risposta), sicura delle sue scelte e decisa a sacrificarsi per esse ma umanamente spaventata di fronte ad un uomo che, ne è certa, le darà per esse la morte, a cui va incontro con dolente consapevolezza. Occorre prendere atto della disponibilità di queste artiste dell’internazionalità della lirica di confrontarsi con l’Arena e di riuscire a conquistarlo scena per scena nota dopo nota, riuscendo anche con un colpo di scena, come entrando a cavallo nella scena della montagna o suonando le nacchere nella ballo della taverna. Brian Jadge, già ascoltato nel corso della stagione, si è confermato un robusto Don Josè e, soprattutto nel III e IV atto, ha dato prova di una solida e drammatica teatralità acquisendo espressività rispetto alla prima rappresentazione inaugurale, e maggior sicurezza nel gestire il rapporto sia scenico che drammatico con Carmen.

Carmen_EnneviFoto_14.08.22

Molto bene Maria Teresa Leva che nella sua Micaela, attraverso un attento uso della vocalità, ha evidenziato la forza che la pone in fiero contrasto con Carmen piuttosto che costantemente accanto al focolare quale angelo (bello in questo senso il confronto delle due donne nel finale Atto III) mentre Claudio Sgura delineava un Escamillo di tutto rispetto, elegante e solido nella linea del canto, quanto signore e sicuro nei modi. La sua chiara dizione del francese rafforza la precisione del suo fraseggio. Ben rodato anche il resto del cast nella sua interezza Nicoló Ceriani (Dancairo), Carlo Bosi (Remendado), Gabriele Sagona (Zuniga) e Biagio Pizzuti (Morales). Una segnalazione di merito per Frasquita interpretata da Daniela Cappiello con la sua voce ricca di sfumature, per la Mercedes di Sofia Koberidze che coglie i colori e gli accenti della partitura. L’agilità, la chiarezza vocale ma anche la volontaria frivolezza dei due cantanti nel leggere le carte, accresce per contrasto il carattere fatale della profezia e i terribili colori vocali di Garanča. Ottima riuscita il Coro della Fondazione diretto da Ulisse Trabacchin ed il coro di Voci bianche A.LI.VE diretto da Paolo Facincani. Marco Armiliato, impegnato quest’anno quale direttore musicale a compattare quasi ogni sera cast del tutto eterogenei con quasi totale assenza di prove, ha diretto con la consueta professionalità, eseguendo, nonostante qualche segno di stanchezza, dunque il suo compito.

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

1 giorno ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago