Musica

Verona. 99 volte Arena. La Traviata dominata dal soprano Aleksandra Kurzak

Verona, Arena,1 settembre 2022, ore 20.45
99°Arena di Verona Opera Festival
La Traviata
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi

DIRETTORE Marco Armiliato
REGIA E SCENE Franco Zeffirelli
COSTUMI Maurizio Millenotti
LUCI Paolo Mazzon
COREOGRAFIA Giuseppe Picone

Personaggi e interpreti
VIOLETTA VALÉRY Aleksandra Kurzak
ALFREDO GERMONT Freddie De Tommaso
GIORGIO GERMONT Luca Salsi
GASTONE DI LETORIÈRES Matteo Mezzaro
FLORA BERVOIX Valeria Girardello
ANNINA Yao Bohui
BARONE DOUPHOL Roberto Accurso
MARCHESE D’OBIGNY Dario Giorgelè
DOTTOR GRENVIL Francesco Leone
GIUSEPPE Max René Cosotti
DOMESTICO/COMMISSIONARIO Stefano Rinaldi Miliani
PRIMA BALLERINA Ana Sophia Scheller
PRIMO BALLERINO Alessandro Staiano
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Coordinatore del Ballo Gaetano Petrosino
Orchestra Coro, Ballo e tecnici della Fondazione Arena di Verona

Ultima rappresentazione di La traviata quella del 1 settembre 2022 all’Arena di Verona, che si conferma sempre di forte richiamo vista la vastità del pubblico presente. La regia di Franco Zeffirelli, ripresa dall’allestimento già consolidato nel 2019, non lascia dubbi e si conferma sempre all’altezza del pubblico areninano, ben gestite dai numerosi tecnici ai quali è valso anche un plauso durante la rotazione della scena tra primo e secondo atto. Sempre notevoli i costumi che hanno ravvivato alcune scene che altrimenti sarebbero risultate leggermente statiche per un’opera come La traviata.

LaTraviata, EnneviFoto

La direzione di Marco Armiliato è molto piacevole, il suo gesto è chiaro e si denota una particolare predilezione per questo lavoro. Il primo tema del preludio iniziale riesce a regalare quella malinconia che presagisce il triste epilogo mutando poi colore e carattere per la festosa scena di apertura, senza stravolgere il tactus con cui è iniziato. Un inizio complesso da gestire in una location più ampia e dispersiva come l’Arena di Verona ma che è stato ben calibrato come anche i successivi colori e i volumi sonori tra le arie. Una prova di professionalità quella dell’Orchestra della Fondazione dellArena, che dopo le ultime vicissitudini non manca di serietà e passione, come quella del coro che, sotto la direzione di Ulisse Trabacchin ha acquisito suono e coraggio. Peccato per alcune incomprensioni ritmiche nell’insieme dell’Atto I (Armiliato costretto a rallentare fortemente una pulsazione che ormai si era smarrita) che hanno lasciato un alone di instabilità fino alla fine.

LaTraviata, FotoEnnevi

La serata è stata tutta concentrata su Violetta Valéry e sulla voce della splendida Aleksandra Kurzak che non ha avuto rivali. La Kurzak, che aveva già cantato in Arena in questo ruolo nel 2019, ha portato quest’anno una Violetta più matura, meritandosi in toto l’attenzione del pubblico negli applausi intermedi e finali. Decisamente meno incisiva la performance del tenore Freddie De Tommaso che, almeno per questa interpretazione di Alfredo, non si è rivelato all’altezza del promettente curriculum. La caratura differente dei dei due protagonisti si palesa subito nel duettoUn dì, felice, eterea”, dove la vocalità viaggiante e ricca di colori della Kurzak, trascina si, ma prevale sul tenore meno sciolto. La potenza vocale della soprano ha decisamente esaudito le aspettative e nell’Atto I è riuscita a dare peso anche alle coloriture che lo caratterizzano, non mancando di controllo negli acuti sempre legati con musicalità e privi del solo sfoggio virtuosistico.

LaTraviata, FotoEnnevi

Un Alfredo leggermente più rilassato, almeno scenicamente, e il Giorgio Germont dalla lunga esperienza di Luca Salsi hanno contribuito a rendere l’Atto II più scorrevole. Il duetto tra Salsi e la Kurzak è decisamente meglio riuscito rispetto a quello con Alfredo nell’Atto I, sia per i colori vocali che si amalgamavano in una sonorità drammatica sia per la pulizia nelle scelte stilistiche. In Di Provenza il mar, il suol” Salsi spinge leggermente penalizzando la sua emissione e prendendo un tempo pigro ma riesce ad esaltare i colori verdiani di quest’aria. Gradevolissimi i balletti delle zingarelle e dei matador che hanno riempito di colore e folklore carnascialesco il palco, ricordando quella veste meno borghese insita nel personaggio di Violetta Valéry.
Nell’Atto III la Kurzak si dimostra abile nella drammaturgia e conclude in grande stile.

LaTraviata, FotoEnnevi

Le parti secondarie di Valeria Girardello, Matteo Mezzaro, Roberto Accurso, Dario Giorgelè, Francesco Leone e Max Renè Cosotti non hanno brillato particolarmente se non la gradevolissima Annina di Yao Bohui che, seppur nel piccolo ruolo, ha deliziato per la leggerezza e prontezza vocale. Una Traviata sicuramente piacevole dunque, ma che sarebbe stata ben poco coinvolgente se non si fosse avvalsa della maestria della Kurzak che ha risaltato l’eleganza di questo intramontabile capolavoro verdiano.

Monica Maranelli

Pianista, docente, amante dell'Arte in tutte le sue forme

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

24 ore ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago