Debutto in prima nazionale di QAnon Revolution, il nuovo spettacolo della compagnia Evoè! Teatro, mercoledì 5 aprile ore 20.30 al Teatro Cuminetti di Trento (via Santa Croce 67).
Uno spettacolo sulla fantasia del complotto più grande del mondo.
QAnon Revolution accompagna in un viaggio alla scoperta di QAnon, il più vasto movimento complottista dell’epoca moderna, e le sue tragiche conseguenze, dalla nascita nelle chat del deep web fino alle azioni più eclatanti e violente, come l’assalto al Campidoglio americano del 6 gennaio 2021. Il testo inedito del drammaturgo Riccardo Tabilio indaga le motivazioni e i desideri di chi sceglie di aderire a un movimento che mescola rabbia, frustrazione, sospetto, teorie politiche di estrema destra, orgoglio nazionale e voglia di rivalsa.
La regia di Silvio Peroni rende evidente l’interazione tra mondo online e offline, mescolando i piani del reale.
In scena Emanuele Cerra, Alice Conti e Salvatore Cutrì danno vita a tre iconici protagonisti del movimento: Jake Angeli, lo “Sciamano di QAnon”, l’iconico manifestante dal copricapo cornuto, protagonista dell’assalto al Congresso; Edgar Maddison Welch e il suo attacco armato a una pizzeria di Washington, che diede per primo rilevanza mediatica alla teoria; Ashli Babbitt, altra protagonista dell’effrazione del Campidoglio e unica vittima del 6 gennaio per colpi di arma da fuoco.