CLOWN TIME
๐‚๐จ๐ฆ๐ฉ๐š๐ ๐ง๐ข๐š ๐€๐›๐›๐จ๐ง๐๐š๐ง๐ณ๐š/๐๐ž๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐ข
Musica | Musik
Arnold Schรถnberg, ๐Š๐š๐ฆ๐ฆ๐ž๐ซ๐ฌ๐ฒ๐ฆ๐ฉ๐ก๐จ๐ง๐ข๐ž ๐ง. ๐Ÿ, ๐จ๐ฉ. ๐Ÿ— (arr. di | von Anton Webern)
Maestro concertatore e pianoforte | Konzertmeister und Klavier ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐ƒ๐š๐ฅ๐ฉ๐š๐ง๐ž
Violino | Violine ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐’๐ž๐ซ๐ข๐ง๐จ
Violoncello | ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐œ๐จ ๐‚๐ข๐ž๐œ๐ก
Flauto | Flรถte ๐€๐ง๐๐ซ๐ž๐š ๐Œ๐š๐ข๐ซ๐ก๐จ๐Ÿ๐ž๐ซ
Clarinetto | Klarinette ๐‘๐จ๐›๐ž๐ซ๐ญ๐š ๐†๐จ๐ญ๐ญ๐š๐ซ๐๐ข
Composizioni originali di ed eseguite da | Originalmusik komponiert und gespielt von
๐•๐š๐ฅ๐ž๐ซ๐ข๐š ๐’๐ญ๐ฎ๐ซ๐›๐š e | und ๐•๐ข๐ง๐œ๐ž๐ง๐ณ๐จ ๐•๐š๐ฌ๐ข
Danzatori | Tรคnzer
๐•๐š๐ฅ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ง๐š ๐ƒ๐š๐ฅ ๐Œ๐š๐ฌ, ๐“๐จ๐ฆ๐ฆ๐š๐ฌ๐จ ๐Œ๐จ๐ง๐ณ๐š, ๐†๐ข๐ฌ๐ž๐ฅ๐๐š ๐‘๐š๐ง๐ข๐ž๐ซ๐ข
Rielaborazione musicale | musikalische Bearbeitung
๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐ƒ๐š๐ฅ๐ฉ๐š๐ง๐ž
Progetto, drammaturgia, coreografia, scene e costumi | Projekt, Dramaturgie, Choreografie, Bรผhne und Kostรผme
๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐€๐›๐›๐จ๐ง๐๐š๐ง๐ณ๐š, ๐€๐ง๐ญ๐จ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ž๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐ข
Luci | Licht
๐€๐ง๐๐ซ๐ž๐š ๐†๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ฅ๐ข
Direzione Video | Videoregie
๐Ž๐ฌ๐œ๐š๐ซ ๐๐จ๐ญ๐ญ๐ž๐ฌ
Riprese e | Videoaufnahmen und color correction
๐’๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ž ๐„๐ง๐๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐ข
Cameraman
๐‹๐ฎ๐œ๐š ๐™๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ข
Montaggio | Schnitt
๐„๐ซ๐š๐ฅ๐ ๐ƒ๐ข๐ค๐š

ClownTime, Abbondanza/Bertoni, Haydn, OoopopoiooO, MarcoDalpane (ph. Andrea Macchia)

Clown Time era il progetto interdisciplinare vincitore della seconda edizione di Fringe, Opera 20.21 il concorso di teatro musicale organizzato dalla stessa Fondazione Haydn di Bolzano e Trento per valorizzare i talenti artistici del territorio. Lo spettacolo รจ passato a Rovereto il 25 febbraio 2020, poi avrebbe dovuto circolare nell’ambito della rassegna Opera 20.21 della Fondazione. Da Sabato 24 aprile lo spettacolo sara’ visibile in streaming come anteprima della Stagione dโ€™Opera 2021, rimanendo disponibile fino a fine giugno, sui seguenti canali:
https://www.youtube.com/channel/UC8xun5tip3LqC8Hs-hnSi3w
https://vimeo.com/fondazionehaydn

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

ยซCi siamo lasciati alle spalle un anno molto difficile, che ha costretto la stagione dโ€™opera a una brusca interruzione e anche il 2021 si presenta pieno di ostacoli, che stiamo cercando di superare con tutte le nostre energieยป, dice Matthias Loลกek, Direttore Artistico della Stagione dโ€™opera, ยซRicominciare da Fringe, cioรจ da un progetto al quale teniamo in particolare modo, significa guardare al futuro con fiducia: la messa in scena in videostreaming di Clown Time di Abbondanza/Bertoni รจ quindi un primo passo e presto contiamo di poter presentare la stagione dโ€™opera nella sua interezza insieme alle altre attivitร  della Fondazione Haydn. In questi anni di opera a Bolzano e Trento abbiamo raccontato storie di tutti i tipi, storie dโ€™amore, di vita, di piccole e grandi passioni e di una cosa siamo certi: vogliamo continuare a farloยป. Il bando richiedeva di trovare una relazione fra la musica di Schรถnberg โ€“ che ha rivoluzionato il sistema musicale con il sistema atonale e dodecafonico โ€“ e un artista contemporaneo, quindi avvalendosi della collaborazione di un musicista trentino dโ€™adozione Marco Dalpane, รจ stata creata una duplice suggestione. In Clown Time la compagnia roveretana di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni si misura con il teatro musicale e affronta, assieme al musicista Marco Dalpane, ai solisti dellโ€™Orchestra Haydn e al duo elettronico OoopopoiooO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba), una elaborazione della partitura originale della โ€œSinfonia da Camera 1, Opera 9โ€ di Arnold Schรถnberg.ย In questo lavoro il pensiero musicale di Arnold Schรถnberg, che ha influito sul mondo di tutte le arti, viene accostato in modo originale al cinema visionario di David Lynch, in particolare alla serie di sette brevi cortometraggi โ€œRabbitsโ€ e della clip Clown Time.

ClownTime, Abbondanza/Bertoni, Haydn, OoopopoiooO, MarcoDalpane (ph. Andrea Macchia)

Qui, Lynch perรฒ vi introduce i temi dell’alienazione e dei rapporti relazionali, che sono il nucleo di questa rappresentazione metafisica della realtร . Spiega piรน in dettaglio lo stesso Michele Abbondanza: ยซTre esseri antropomorfi vagano in un claustrofobico locale tra registrazioni di dialoghi surreali, applausi e risate finte in un’atmosfera immobile ispirata al modello della sit-com televisiva. Una situazione senza tempo. Infatti il pensiero musicale di Arnold Schรถnberg, oltre a mettere in discussione lโ€™idea di armonia, cambiรฒ anche la concezione del tempo, dimensione privilegiata della musica ma anche alla base della riflessione nel mondo del cinema e del teatroยป. ยซNessuno come il regista David Lynch ha pensato il cinema come un viaggio in un tempo espanso, polverizzato e incendiato da improvvisi lampi, certamente sganciato dalla linearitร  dellโ€™articolazione temporale classicaยป, aggiunge, ยซCosรฌ l’anno scorso รจ nata l’opera di teatro musicale Clown Time e la trasposizione video รจ l’occasione per reimmaginarla per una nuova e diversa visione: non piรน solo la quarta parete del teatro ma anche gli svariati occhi indiscreti delle camere che la tecnologia digitale ci offre. Con un leggero ritocco alla drammaturgia, senza intaccarne l’anima, Antonella ed io abbiamo fatto in modo di “cambiare tutto, perchรฉ tutto rimanesse ugualeโ€ยป.

ClownTime_AbbondanzaBertoni HaydnOoopopoiooO MarcoDalpan (ph Andrea Macchia)

I tre danzatori interpreti si presentano in scena indossano una maschera animale, in veste di cane, gallina asino; continuando l’esperienza iniziata con HYENAS – FORME DI MINOTAURI CONTEMPORANEI” presentata nel corso delle edizioni recenti di Oriente Ocidente di Rovereto, un discorso intorno al volto, alla faccia o meglio alla โ€˜facciataโ€™ che nasconde e la maschera. Questi tre esseri mascherati dalle sembianze di animali vivono una quotidianitร  ripetitiva, ossessiva. Senza comunicare, in una lingua priva di senso, prende luogo un dialogo continuamente interrotto. I musicisti hanno eseuito la โ€œSinfonia da Camera 1, Opera 9โ€, e questa musica trasformata ha definito un ambiente finale di alienazione e incapacitร  relazionale, liberamente ispirato alla serie di brevi cortometraggi โ€œRabbitsโ€ di Lynch. Movenze ripetitive, frasi fatte e senza nessuna connessione tra loro, andranno a definire un โ€œquotidianoโ€ e un medesimo, ripetitivo, ossessionante โ€œraccontoโ€ di alienazione, incomunicabilitร  e isolamento. del resto l’ultima frase dello psicodramma รจ questa: Il finale รจ brutto, dovremmo cambiarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui