LA STAGIONE 2024-2025. Teatro Comunale di Pergine
La Stagione 2024-2025 si compone di una Grande Stagione di teatro professionale, affiancata dai Fuoristagione, dagli appuntamenti di Teatro Ragazzi, di ben otto eventi musicali e degli spettacoli di danza in collaborazione con il Centro Santa Chiara di Trento. In aggiunta a tutto ciò, la sesta edizione del Festival Bellandi, le proiezioni del Cinema e del Cineforum, la quindicesima Rassegna di teatro amatoriale a cura della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale e l’undicesima Stagione dei concerti di musica per banda, promossa e organizzata dalla Banda Sociale di Pergine.

Anche quest’anno a settembre e ottobre non vi lasciamo soli. Dal 12 settembre andrà in scena il Prestagione, una rassegna di spettacoli teatrali e concerti sul palco del Teatro di Pergine che anticipano la partenza vera e propria di novembre.
La Grande Stagione comprende anche quest’anno due percorsi, ciascuno da 7 spettacoli: uno programmato da ariaTeatro, la Stagione Teatro di Pergine, e l’altro dal Comune di Pergine Valsugana, la Stagione Comune di Pergine.

La prima a prendere il via sarà la Stagione Comune con lo spettacolo Una piccola odissea di e con Andrea Pennacchi (giovedì 7 novembre 2024) che racconta a più voci la riconquista di Itaca da parte di Odisseo.  Il secondo appuntamento con la Stagione Comune è La prova del Teatro FIlodrammatici di Milano (4 dicembre 2024), un testo sulle opinioni confuse per verità assolute e uno sguardo satirico sull’estenuante gioco di ruoli tra maschi e femmine.  Si prosegue con Notti (18 dicembre 2024), uno spettacolo di SlowMachine dalla forte tensione visionaria, un dialogo tra teatro, video e video live tratto da Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij. A seguire Stivalaccio Teatro, in coproduzione con Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Verona, propone Arlecchino muti per spavento (22 gennaio 2025) ispirato all’originale  canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni. La Stagione Comune prosegue con Matteotti (anatomia di un fascismo) con Ottavia Piccolo (19 febbraio 2025) e Rooteen. Indagine lampo a Pergine (6 marzo 2025) uno spettacolo de Gli Omini che arriva a Pergine in collaborazione con Pergine Festival parte del progetto Cittadine e Cittadini in scena. La Stagione Comune del Teatro di Pergine si conclude con Hokuspokus (30 marzo 2025), prodotto da Familie Flöz in co-produzione con Theaterhaus Stuttgart e Theater Duisburg, che suonando musica, cantando, filmando, parlando o facendo rumori, crea il mondo delle maschere davanti agli occhi del pubblico.
La Stagione Teatro di Pergine prende il via con Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (15 novembre 2024) una produzione Campo Teatrale, Teatro dell’Elfo in cui le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto si raccontano e ci raccontano cosa è accaduto prima e dopo le loro morti. A seguire la produzione Sotterraneo che ha vinto il Premio Ubu come “Miglior spettacolo dell’anno “ 2022 L’angelo della storia (27 novembre 2024). La Stagione Teatro prosegue con Bianco su bianco (8 gennaio 2025), una produzione della svizzera Compagnia Finzi Pasca in cui i due interpreti-attori-acrobati-clown dialogano con un sofisticato e suggestivo universo fatto di luci e di suoni. Il quarto appuntamento di questa stagione è con uno spettacolo per la Giornata della Memoria: Se questo è Levi (29 gennaio 2025), un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore testimonia la sua esperienza nei lager. Lo spettacolo è prodotto da E / Fanny & Alexander ed è portato a Pergine in collaborazione con Pergine Festival come parte del progetto Cittadine e Cittadini in scena. L’appuntamento seguente è con Il Santo Bevitore (5 febbraio 2025), una produzione ariaTeatro che racconta gli ultimi giorni di un uomo qualunque, che vive in un indefinito angolo di una qualsiasi città moderna. La Stagione Teatro continua con Bidibibodibiboo (26 febbraio 2025), che con grande tenerezza e dissacrante ironia, racconta le scelte e le rinunce, i sogni e le grandi paure di una generazione alle prese con un mondo del lavoro drammaticamente spietato. Una coproduzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Ente Autonomo Teatro Stabile di Bolzano, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. La Stagione Teatro di Pergine si conclude con Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro (mercoledì 19 marzo) uno spettacolo di Emanuele Aldrovandi sul rapporto fra la felicità e la realizzazione personale, che pone una riflessione su cosa sia la qualità artistica nell’epoca della post-verità.

Due sono quest’anno gli appuntamenti con il Fuoristagione: Lo spettatore condannato a morte (11 dicembre 2024) una produzione A.M.A. Factory che trasforma il teatro in sala di tribunale in cui attori, giudici, testimoni, avvocati, regista e spettatori si confrontano e si fondono. L’evento è organizzato in collaborazione con Pergine Festival ed è parte del progetto Cittadine e Cittadini in scena; Passi (10 febbraio 2025), uno spettacolo di Farmacia Zooè, presentato in occasione del Giorno del Ricordo che racconta la storia di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano, campione italiano di marcia.
Accanto alla Grande Stagione, completa il programma la sezione dedicata alla Danza organizzata dal Centro servizi Culturali S.Chiara. Tre i titoli proposti: il 2 dicembre 2024 Graces di e con Silvia Gribaudi, il 22 dicembre 2024 Lo schiaccianoci del Balletto di Siena e il 13 marzo 2025 Ballade della MM Contemporary Dance Company. Passando al Teatro Ragazzi, saranno sette gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, tutti preceduti da laboratori gratuiti a cura di H2O+ E.T.S. e Crescere insieme  di Claudia Gratton. I titoli che si susseguiranno da ottobre a marzo saranno: Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici della Compagnia Arione de Falco (20 ottobre 2024), Vassilissa la bella della Compagnia Teatro Blu di Bolzano (24 novembre 2024), Grisù – Un drago senza paura di Fondazione AIDA ets, Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, C.S.C Santa Chiara, Ass. ATTI aps (1 dicembre 2024), Caro papà Gambalunga della Compagnia TTM Musical (12 gennaio 2025), Famiglia Don Chisciotte di Elementare Teatro (2 febbraio 2025), Làqua di Teatro Koreja dedicato ai piccolisimi (23 febbraio 2025) e La festa dell’imperatore della Compagnia Karromato (2 marzo 2025)

Per quanto riguarda la stagione di Musica, quest’anno la rassegna conta otto appuntamenti. Quattro di questi fanno parte della rassegna a cura di Arte20 PERZEN – Suoni perginesi d’autore, nuova edizione del format RelAzioni Sonore 2024-25, e sono: The Coyotes (2 novembre 2024), Luca Olzer Trio (18 gennaio 2025), Duo Alambic (15 febbraio 2025) e Andrea Braido in concert story (22 marzo 2025). Gli altri appuntamenti con la Musica sono: Black Soul Gospel Choir (5 gennaio 2025), Concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (23 gennaio 2025), il reading-concerto di e con Massimo Bubola Sognai talmente forte (22 febbraio 2025) e la piccola stagione di musica contemporanea Signal to noise 4.0 (24-26-27 aprile 2025).

Fra gli Altri Eventi non poteva mancare la Stagione di Concerti di Musica per Banda a cura della Banda Sociale di Pergine, giunta all’undicesima edizione. Quattro gli appuntamenti proposti: il 26 ottobre 2024 il concerto di apertura con il Corpo Musicale “Città di Trento”, a seguire, il 21 dicembre 2024 il Concerto di Natale a cura della Banda Sociale di Pergine, l’8 febbraio 2025 suonerà la Dolomiti Wind Orchestra e infine il 29 marzo 2025 ci sarà il concerto Un viaggio di 125 anni: la nostra storia, la nostra musica che celebra i primi 125 anni di attività della Banda Sociale di Pergine.
Torna nella stagione 2024-2025 anche la rassegna di spettacoli amatoriali a cura della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale, alla sua quindicesima edizione. Quest’anno i titoli in programma saranno cinque: Come le galine della Filodrammatica di Calceranica (9 novembre 2024), Ajo’ della Filodrammatica di Sopramonte (16 novembre 2024), Fradei cortei della Filodrammatica di Caldonazzo (23 novembre 2024), El nono bis el me capis della Filodrammatica di Civezzano (30 novembre 2024) e Impossibile nar d’accordo della Filodrammatica Filogamar di Cognola (7 dicembre 2024).

info e programma  https://www.liveticket.it/teatrodipergine

Articolo precedenteRovereto (Tn). OrienteOccidente 2024. Mediterranei e oltre: tra India e Stravinskij
Articolo successivoRovereto (Tn). Oriente Occidente 2024. Dal Messico alla ricerca di altre identità
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui