Attualità-Approfondimenti

Ritorno in scena. L’estate teatrale trentina 2021 riparte da Ala e dai suoi palazzi storici

RITORNO IN SCENA. 11 giugno – 20 agosto 2021
Cortile all’aperto di Palazzo Taddei, ore 20.45
Via Nuova, 43, Ala (TN)

Si è tenuta oggi, martedì 1 giugno 2021, ad Ala, la conferenza stampa di presentazione di Ritorno in Scenarassegna teatrale organizzata dal Comune di Ala in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.Grandi nomi del teatro italiano e per palcoscenico il cortile di palazzo Taddei: così riparte la stagione di prosa di Ala. Si terrà nei mesi estivi, per una rassegna speciale.

Claudio Soini, Sindaco di Ala; Claudia Gelmi, direttore Coordinamento Teatrale Trentino

È la prima stagione di prosa dopo la pandemia, da quando quella 2019/20 venne interrotta bruscamente dal lockdown. Per riportare sul palco gli attori e gli artisti (categoria che per un anno e mezzo non ha praticamente lavorato), Ala sfrutta il bellissimo cortile di palazzo Taddei, che ha già garantito l’ottima riuscita di concerti ed eventi già nel 2020, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. Il teatro Sartori è peraltro in ristrutturazione. Il Comune di Ala ha sempre scommesso senza mai esitare sulla cultura, e conferma questa linea anche adesso, puntando su una ricca rassegna di teatro che animerà tutto il periodo estivo ad Ala. E per un appuntamento che per certi versi è “storico” – il ritorno a teatro dopo la pandemia da Coronavirus – ci voleva un nome importante. Come quello di Michela Murgia, che porterà al Taddei la sua rilettura del Don Giovanni di Mozart. Don Giovanni, l’incubo elegante è in programma per venerdì 11 giugno. . “Anche quest’anno Ala è tra i primi a ripartire e far ripartire il teatro – ha detto durante la conferenza stampa il sindaco Claudio Soini – anzi abbiamo già iniziato, con degli spettacoli per le scuole e con quello, emozionante, dedicato a Gimondi in occasione del Giro d’Italia. Gli spettacoli si terranno nella bellissima cornice di palazzo Taddei, all’aperto nel rispetto delle regole anti-Covid e per garantire la sicurezza, e perché il nostro teatro Sartori è in ristrutturazione. Puntiamo anche a coinvolgere le cantine di Ala per delle degustazioni in concomitanza con questi eventi”. “Il titolo dato alla rassegna è significativo: ritorno in scena, dopo che le stagioni precedenti erano state interrotte nel marzo del 2020. Per questa speciale stagione estiva abbiamo puntato sulla diversificazione di generi e linguaggi – ha spiegato Claudia Gelmi, direttrice del Coordinamento teatrale trentino – partiremo riportando in Trentino Michela Murgia. Ala ha accolto con favore la proposta di ospitare il progetto di Corrado D’Elia, che prevederà anche qui una tappa nello speciale percorso sui Promessi Sposi”.

RITORNO IN SCENA | Il programma

venerdì 11 giugno
Mismaonda
DON GIOVANNI, L’INCUBO ELEGANTE
di e con Michela Murgia
alla fisarmonica Giancarlo Palena
in collaborazione con Parmaconcerti

Michela Murgia torna al teatro portando in scena una sua personale passione: il melodramma. Melomane esperta, Murgia riscrive il Don Giovanni di Mozart mantenendo inalterati i personaggi principali del libretto di Da Ponte: ritroviamo quindi, oltre il noto protagonista libertino e bugiardo, anche il suo incauto assistente Leporello e il serioso Don Ottavio a ricalcare gli stereotipi, ancora presenti nel mondo contemporaneo, dell’“essere maschio”. L’universo femminile è invece incarnato da tre donne molto diverse l’una dall’altra, quasi a rappresentare tre archetipi comportamentali: Donna Anna, esempio di rigore morale e ossequio delle tradizioni, Elvira, tradita e costantemente beffata da Don Giovanni ma illusoriamente convinta di poterlo redimere, e Zerlina, donna curiosa che armata di malizia intende affacciarsi al mondo con comportamenti frivoli e  infantili. Michela Murgia intrattiene un racconto evolutivo portandoci in una seduta psicanalitica: la sua. Attraverso la descrizione dei personaggi dell’immortale opera mozartiana, svela la sua esperienza e la sua posizione in tema di rapporti di coppia, dunque anche di amore, sesso, rabbia, rancore. Un monologo o, più profondamente, un dialogo con un interlocutore invisibile e quanto mai presente: lo psicanalista cui possiamo chiedere e confidare tutto. Con lui, in maniera immaginaria e immaginifica come davanti ad uno specchio, Murgia riflette sulle infinite sfaccettature della psicologia maschile che incontra – e si scontra – con l’universo femminile, in un dissidio ancora irrisolto. A coadiuvare il flusso di coscienza la musica di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita da un solo strumento: la fisarmonica di Giancarlo Palena.

martedì 22 giugno
Compagnia Corrado d’Elia
RITORNO AI PROMESSI SPOSI
Una ePOPea contemporanea a prova di Netflix!
un progetto di Corrado d’Elia, Gian Luca Favetto e Sergio Maifredi
con Corrado d’Elia
regia Sergio Maifredi
coproduzione Teatro Pubblico Ligure
in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara,  Coordinamento Teatrale Trentino, Comune di Ala
restituzione finale della residenza artistica della compagnia ad Ala, 18-23 giugno 2021
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Corrado d’Elia, attore, Gian Luca Favetto, drammaturgo, e Sergio Maifredi, regista, hanno iniziato nell’autunno 2020 negli spazi del Centro S. Chiara di Trento le prove di un nuovo lavoro: Ritorno ai Promessi Sposi. Una epopea contemporanea a prova di Netflix!
A giugno torneranno in Trentino per proseguire lo sviluppo del progetto. Ospiti del Comune di Ala, dal 18 al 23 giugno si ritireranno per una residenza artistica presso il Palazzo de’ Pizzini von Hochenbrunn, il cui esito sarà presentato al pubblico nella serata di martedì 22 giugno nel cortile di Palazzo Taddei.
Come tutti i grandi romanzi, i Promessi Sposi diventano così non solo strumento di conoscenza ma anche una lucida e sensibile descrizione dell’animo umano. I personaggi sono icone incancellabili, eterne, archetipiche, disegnano cioè caratteri indelebili nella nostra memoria: Lucia, Renzo, Don Abbondio, Fra Cristoforo, l’Innominato, Don Rodrigo, La Monaca di Monza…Il progetto Ritorno ai Promessi Sposi si articola per fasi costituite da residenze teatrali di una settimana ciascuna in diversi teatri e spazi che ospitano un periodo di prove e il debutto di una delle tappe che costituiscono il lavoro. Sette viaggi nell’universo manzoniano, sette studi, sette racconti, che porteranno a una drammaturgia formata da sette capitoli. Ovvero, sette tappe di un unico e conseguente discorso/percorso che possono vivere sia come singoli spettacoli sia come ciclo di appuntamenti per un pubblico che può seguire l’intero progetto: Renzo e Lucia, La Monaca di Monza, L’Innominato, La peste, Sei personaggi d’autore, dedicato alle figure apparentemente minori, La lingua di Alessandro Manzoni, Le geografie del racconto.

venerdì 25 giugno
Collettivo Clochart
FAR FINTA D’ESSER GABER
di e con Michele Comite
voce e canzoni Michele Amadori
audio/luci Giovanni Massari
Non il solito e ripetitivo concerto, bensì un vero omaggio all’artista, dal punto di vista artistico ma soprattutto umano. Un recital intenso e accurato per dichiarare l’amore all’artista scomparso e non al pubblico presente. Le opere di Gaber proposte nel recital sono le più varie: monologhi, duetti gustosi, veri e propri sketch firmati Giorgio Gaber.

martedì 29 giugno
Equilibrio Dinamico
NUBÌVAGO
Walking and Talking coreografia e Set Concept Jiří Pokorný
disegno Luci Jiří Pokorný
costumi Enzo Toma
Continuum
coreografia e set concept Matthias Kass & Clément Bugnon
disegno Luci Matthias Kass & Clément Bugnon
costumi Matthias Kass & Clément Bugnon
Simple Love
coreografia e Set Concept Roberta Ferrara
disegno Luci Roberta Ferrara
consulenza Musicale Vito Causarano
costumi Franco Colamorea
In collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara
Equilibrio Dinamico festeggia dieci anni di vita. Nata a Bari nel 2011 per volontà della coreografa Roberta Ferrara, questa frizzante compagnia di danza contemporanea, fiore all’occhiello della produzione nazionale, vanta un repertorio eclettico affidato di volta in volta ad autori di fama internazionale. In Nubìvago, termine che evoca sospensione e magia e descrive chi vaga tra i propri pensieri, tra le nuvole dell’immaginazione, Ferrara raccoglie tre diversi titoli, tra cui le creazioni per la compagnia di Jiří Pokorný, danzatore e coreografo del Nederlands Dans Theater, e la pluripremiata coppia Matthias Kass & Clément Bugnon, danzatori cresciuti alla Scuola del Balletto di Stoccarda poi fondatori in Svizzera della loro Company Idem. Il terzo titolo del programma è firmato dalla direttrice.

venerdì 2 luglio
Casa degli Alfieri
TRACCE
di e con Marco Baliani
tratto dall’omonimo saggio di Ernst Bloch
Presento questa mia ricerca teatrale con il termine studio; non solo per me Tracce è un’opera non terminata, ma pretenderebbe di non terminare mai. Quando ho letto Tracce di Bloch, che è all’origine di questa impresa, mi è accaduto qualcosa del genere e allora mi sono detto: sarà possibile anche in teatro creare una condizione di ascolto immaginativo, dove si possa, come dice Bloch, “pensare affabulando”, dove le direzioni (anche formali, di linguaggi usati) siano molteplici, aperte, non linearmente definibili?Marco Baliani

venerdì 20 agosto
Compagnia Nando e Maila
SONATA PER TUBI
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria
aiuto alla creazione Marta Dalla Via, Federico Cibin
Disegno luci e audio Federico Cibin
Scenografie Ferdinando D’Andria
Contributo ai giochi circensi e acrobazie Riccardo Massidda, Gaby Corbo

Teatro per famiglie
Ingresso ridotto minori di 10 anni: 3 €
Arie di musica classica per strumenti inconsueti. Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.

Biglietti
Intero 12 €
Ridotto over 65 anni 10 €
Ridotto fino a 26 anni 6 €

Prenotazione e prevendita obbligatorie su www.primiallaprima.it o presso e le Casse Rurali Trentine.

ATTENZIONE: solo per il primo spettacolo, 11 giugno con Michela Murgia, i biglietti si potranno acquistare, oltre che su primiallaprima.it, presso il servizio attività culturali del Comune di Ala, martedì 8 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17, e non presso gli sportelli delle Casse Rurali.

Info
Servizio attività culturali del Comune di Ala 0464 674068
cultura@comune.ala.tn.it
www.trentinospettacoli.it

In caso di maltempo gli spettacoli saranno riprogrammati, ove possibile, nella prossima stagione teatrale. ccesso e l’uscita avverranno in modo contingentato, controllato, seguito da personale formato; i posti a sedere saranno fissi, nel rispetto delle distanze indicate. Si raccomanda al pubblico di applicare tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 (Covid-19), in modo che lo svolgimento degli spettacoli possa avvenire nelle massime condizioni di sicurezza.

 

 

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

22 ore ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago