Sta giungendo in dirittura finale la 25a edizione della rassegna di teatro amatoriale “Ottobre a Teatro” a Riva del Garda, 6 serate all’insegna del teatro amatoriale dal 24 settembre al 29 ottobre 2022 ore 20.45 Teatro dell’Oratorio Viale dei Tigli, Riva del Garda, realizzata a cura della Compagnia I Sarcaioli di Riva del Garda.
Per anni, fino al 2017, l’onere dell’organizzazione pesava sulle spalle del Circolo Zanelli, circolo culturale espressione del volontariato sociale del Rione De Gasperi di Riva del Garda, con il supporto della Co.F.As, il cooordinamento delle compagnie filodrammatiche trentine. Dal 2018 la rassegna è nelle mani della compagna rivana de “I Sarcaioli”, associata alla federazione delle filodrammatiche trentine.
Venticinque anni di attività di divulgazione dell’arte teatrale amatoriale, teatro dialettale, ma anche in lingua, purchè fatto da amatori, appassionati, volontari del gioco teatrale. Gran lavoro di contatti e ricerca delle compagnie disponibili, pronte con lavori nuovi, disposte a sportarsi per le valli del Trentino. Il risultato, come prodotto del lavoro organizzativo, l’opuscolo di presentazione, che riassume alla fine 25 anni di attività, fatta da centotrenta recite per un pubblico di quasi 20 mila persone. Venticinque stagioni di incontri, di luci e di applausi, quasi sempre di tutto esaurito, nonostante il declino del dialetto. Perchè il teatro amatoriale raccoglie presenze. Sono le compagnie che animano ancora gli spazi dei teatri di paese, spesso teatri parrocchiali di antica tradizione, luoghi deputati alla pratica delle filodrammatiche di paese come luoghi di incontri e di socializzazione, recuperati all’uso pubblico. Spettacoli con tanti personaggi e poche scene, che si montano velocemente che viaggiano nel furgone di qualche attore. Spesso viene considerato un teatro che fa ridere, ma i testi si sono evoluti nel corso degli anni come si è trasformata la società che si rispecchia nei testi. Testi adesso che fanno sorridere ma anche riflettere su una umanità in trasformazione.
Proprio perchè attività svolta fatta da volontari è stato il settore culturale ultimo a riprendersi dopo la pandemia, che ha bloccato qualsiasi attività di spettacolo dal vivo. La ripresa è stata lenta e faticosa, dopo due anni di sospensione (autunno 2020 e 2021). In tanti hanno abbandonato, altri risentono la fatica della ripresa, chi è andato oltre. La compagnia “I Sarcaioli” ha compianto la recente improvvisa scomparsa di Alberto Maria Betta, anima attiva come regista e commediografio del gruppo teatrale. Spesso si risente anche della fatica organizzativa del trovare sede. Qui a Riva del Garda, dopo alcune edizioni al Teatro dell’Oratorio, le rappresentazioni si spostarono alla sala auditorium delle scuole medie Scipio Sighele, (uno spazio non teatrale, riadattato a palcoscenico provvisorio), poi nella sala del Comprensorio/Comunità di Valle dove almeno esisteva un piccolo palcoscenico, un rialzo come spazio conferenza. Non essendo una sala teatrale, di recente era stata dichiarata non agibile per teatro. Alla fine si è ritornati alle origini, a trovare ospitalità al teatro oratoriale, dove ebbe origine la stessa storia del teatro amatoriale rivano ancora tra le due guerre, che garantisce lo spazio almeno per gli abbonati. Spesso per i singoli spettacoli non si trova posto. E’ orgogliosa la presidente della compagnia Daria Ricci, attrice ella stessa, per lo sforzo fatto di un calendario che documenta il grande lavoro delle compagnie filodrammatiche, una formula che da un quarto di secolo incontra un gradimento entusiasta e lusinghiero, con la quasi totalità degli spettacoli esauriti già parecchi giorni prima del sipario.
Inaugurazione affidata all’autrice e attrice Loredana Cont il 24 settembre. A seguire
sabato 1° ottobre con lo spettacolo «L’idraulico giapponese» della Filobastia di Preore (testo di Domenico Borsella adattato dalla compagnia);
sabato 8 ottobre «Una sorella speciale» di Giuseppina Cattaneo con la Compagnia filodrammatica di Civezzano;
sabato 15 ottobre «Tut per colpa del pizom» di Frank Barea con il gruppo teatrale I Sottotesto di Nogaredo;
sabato 22 ottobre «Grazie, Le faremo sapere» Compagnia dell’Armadillo Verona
Domenica 30 ottobre «Mai dir pensiom» di Loredana Cont, portata in scena dalla compagnia teatrale di casa, I Sarcaioli.
Compagnia I Sarcaioli
http://www.cofas.it/compagnie/compagnia-teatrale-i-sarcaioli
(associata Co.F.As http://www.cofas.it/)
Info
Telefono: 3386886442
Email: daria.ricci@icloud.com
Referente: Ricci Daria
Via della Fossa, 7 – 38062 Arco (TN)
LEGGI TUTTA LA STORIA..
Da allora è cresciuta e si è fatta conoscere. Innumerevoli i lavori portati in scena, dai primi popolari atti unici, alle commedie in due atti: “El mago da Nago” di Emilio Motta; “Una domanda di matrimonio” di Anton Cechov; “El re del petrolio” da un lavoro di Franco Roberto; “Difensore d’ufficio” di John Mortimer; “Casina” di Plauto; “El sol en tei oci” di Gigi Cona; “Uce de pim” di Alberto Maria Betta; “Chi de fiori feriss” da un lavoro di Aldo De Benedetti, adattato in dialetto da Alberto Maria Betta; “Sol per ‘na not”, “Storie da contar”, “El bacuchel”, “I segreti nel cor”, “Per non nar en malora” tutte di Alberto Maria Betta, del quale anche MILIOTTOZENTOZINQUANTASEI che è stata protagonista della stagione teatrale 2017/18.