di Daniele Valersi *
Ha appena preso il “via” la 34^ Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, seminario permanente di studio sulle tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell’Edizione critica. Nata come emanazione diretta del Rossini Opera Festival di Pesaro, del quale è complemento di rilevanza primaria, l’Accademia si è da lungo tempo consacrata come fucina per le nuove leve del Belcanto, sfornando personalità artistiche notevoli e dando l’avvio a carriere sfolgoranti; la sua direzione è affidata al Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio, sino al 16 luglio allievi e uditori seguiranno lezioni di interpretazione vocale, di musicologia e di arte scenica, conferenze a tema e masterclass.
Accanto alle lezioni tenute da Ernesto Palacio, con il coordinamento musicale di Rubén Sánchez-Vieco e la collaborazione di Luca Canonici quale vocal coach, il programma comprende interventi dei registi Hugo De Ana e Rosetta Cucchi, del regista e cantante Alfonso Antoniozzi, dei musicologi Federico Agostinelli e Marco Beghelli (in collaborazione con la Fondazione Rossini), del fisiatra Frank Musarra e del foniatra Franco Fussi; il cantante Nicola Alaimo terrà una masterclass. Al termine dei corsi, lunedì 18 luglio alle 20 al Teatro Sperimentale, si terrà il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Elisa Cerri e Rubén Sánchez-Vieco, interpreteranno pagine del repertorio operistico rossiniano. I giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” saranno inoltre protagonisti de Il viaggio a Reims, che andrà in scena al Teatro Rossini il 13 e 15 agosto (alle ore 11) nell’ambito della quarantatreesima edizione del Rossini Opera Festival, oltre che dei Concerti al Museo, che si terranno al Museo Nazionale Rossini nei giorni 1, 5, 12, 14 e 16 agosto.
*La Redazione di Artesnews.it ringrazia Daniele Valersi per la disponibilità.
Diplomato in Flauto dolce e traversiere (Verona), e laurea in Lettere (Trento), insegna materie letterarie presso il Liceo “S. M. Scholl” di Trento. Pubblicazioni: op. IV, VII, X e XII di F. A. Bonporti, “Three favorite sonatas” di G. G. Ferrari, “Symphonies” di P. Gautier (S.P.E.S.); edizione critica della “Cronica” di Guillaume de Puylaurens (La Finestra). Collabora con il quotidiano “l’Adige”
Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…
di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…
24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…
Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…
Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica dal 15 gennaio al 15 dicembre…
Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…