Dal Barocco al Contemporaneo: 7 titoli d’opera, 10 concerti, 9 appuntamenti straordinari, 2 tournée e 7 progetti per giovani e scuole per la Stagione Artistica 2022.
Rivoluzione per il calendario settimanale con spettacoli mercoledì e venerdì. Nuove formule di abbonamento permettono di scegliere opere e concerti e, per la prima volta, includono anche i titoli del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 Fondazione Arena di Verona annuncia il programma della Stagione Artistica 2022 al Teatro Filarmonico: dal 30 gennaio al 31 dicembre 2022 sono 6 le produzioni d’opera, tra cui un doppio titolo, con classici del grande repertorio e prime rappresentazioni a Verona, mentre la Sinfonica conta su 10 programmi di concerti in doppia serata∙ Tra gli appuntamenti straordinari e i progetti per piccoli, scuole, università, giovani e famiglie, l’offerta del Teatro conta 90 alzate di sipario. Riprendono inoltre le tournée nazionali e internazionali, in Oman e nel circuito lombardo ∙ Con questo ricco cartellone, Fondazione Arena può finalmente rilanciare, dopo due anni, una campagna abbonamenti sistematica e un’offerta che nella sua ampiezza di repertorio vuole valorizzare le proprie maestranze artistiche e tecniche ed insieme attrarre il pubblico di ogni età ∙ Già in vendita i 4 turni di abbonamento all’Opera con novità nelle sere infra-settimanali (mercoledì e venerdì) e i 2 turni di Sinfonica; nascono il nuovo carnet Venerdì in platea per esplorare 8 date tra opere e concerti e nuove formule che comprendono una serata in Arena∙ Novità anche per il sistema di Biglietteria, che dal 16 dicembre si appoggia a TicketOne. La nuova campagna grafica accende la città di colori vivaci e immagini evocative per ogni evento della Stagione Artistica 2022, per una stagione invernale al Filarmonico della Fondazione Arena che non è meno importante di quella estiva Verona si conferma capitale della musica non solo all’aperto, ma durante tutto l’anno.
https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico/news/stagione-artistica-2022
La STAGIONE LIRICA (PROGRAMMA) conta sei produzioni, di cui quattro di Fondazione Arena completamente nuove, con una costante presenza di figure femminili, mai come in questa stagione protagoniste in scena, sul podio e alla firma di regia, scene e costumi.
si articola da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre. Alterna grande repertorio (Rigoletto, Gioconda Boheme) a capolavori dimenticati (Orlando Furioso di Vivaldi) a piccole minuature liriche come La Scala di Seta di Gioacino Rossini e al dittico formato da Il Segreto di Susanna di Ermanno Woilf Ferrari e Suor Angelica di Giacomo Puccini.
La STAGIONE SINFONICA (PROGRAMMA) si inaugura con un evento straordinario: un concerto dedicato a Mozart, che nemmeno quattordicenne incluse Verona nel suo tour italiano. Domenica 9 gennaio un ensemble di professori d’orchestra della Fondazione Arena di Verona si uniscono nel segno della musica da camera di rara esecuzione e finissima fattura: il primo Preludio e fuga trascritto da Bach, due Divertimenti per fiati, i Quartetti per archi e flauto e oboe. Dopo l’anteprima mozartiana di gennaio, si inaugura ufficialmente la Stagione Sinfonica: un cartellone che propone 10 concerti con direttori e solisti di prestigio internazionale dall’11 febbraio al 26 novembre, in abbonamento sui due turni tradizionali di venerdì. sera o sabato pomeriggio, oppure abbinabili agli appuntamenti lirici degli altri venerdì. Il calendario presenta i due cicli temporali con un articolato programma di concerti che recuperano repertori marginali dei grandi compositori; alla guida dei complessi artistici della Fondazione Arena di Verona artisti ormai di casa nelle stagioni veronesi e con saldi legami con la città.
IL TEATRO FILARMONICO PER I GIOVANI E LA SCUOLA
Finalmente riprendono ad ampio respiro le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie: sono confermate le speciali anteprime giovani, i venerdì precedenti il debutto delle sei opere in cartellone, al prezzo speciale di € 5 a biglietto. È confermato anche il Ritorno a teatro: la Fondazione Arena di Verona propone un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica. Il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni in cartellone per la Stagione Artistica 2022 al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un Preludio prima dello spettacolo, un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana.
Particolarmente nutrito il programma de Il Teatro si racconta, rassegna del teatro in musica per ragazzi che si arricchisce con nuovissime proposte: i più piccoli si appassioneranno alle avventure di Pierino e il lupo di Prokof’ev e ai colorati personaggi delle Esofavole; tornano per tutti Raccontando Carmen (in vista del titolo inaugurale del Festival 2022) e L’Histoire du soldat di Stravinsky. A tutti si rivolgono anche le due nuove produzioni: Le quattro stagioni di Vivaldi in una trascrizione per violino elettrico solista, quartetto d’archi, basso elettrico e batteria e la Gattomachia di Orazio Sciortino, una favola musicale per narratore, violino concertante e archi, abbinata al coloratissimo Ma Mère l’Oye, suite sinfonica destinata alla danza che Ravel trasse dalle favole di Perrault.