Nel 2021 l’Associazione Filarmonica di Rovereto compie un secolo di vita. Forse nel momento più difficile della storia per ciò di cui si occupa, le attività di spettacolo e di musica dal vivo.
E’ volontà dell’associazione celebrare questo importante compleanno con una serie di azioni, da realizzare nell’autunno 2021, che toccano alcuni aspetti per noi molto significativi: la valorizzazione delle giovani professionalità che si affacciano al mondo della musica, la scoperta del repertorio novecentesco e contemporaneo, la creazione di partnership a livello nazionale, come quella con la Società del Quartetto e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza per l’esecuzione dal vivo della Sinfonia n. 9 per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven. Il tutto corredato dalla pubblicazione di un volume sui cento anni di storia dell’Associazione, che vedrà la luce a dicembre 2021, a cura delle musicologhe Federica Fortunato e Angela Romagnoli. Un percorso lungo quattro mesi che vuole segnare anche simbolicamente una ripartenza, un passaggio dal buio alla luce. Luce come auspicio per i nostri “secondi cento anni”. Luce come auspicio per ricominciare, tutti insieme, e ritornare ad una normalità. Con l’arte e la musica (dal vivo) al centro della scena.
Domenica 12 settembre i primi due appuntamenti: alle ore 11.00 presso la Sala Filarmonica l’incontro “I 100 anni dell’Associazione Filarmonica di Rovereto. Tra passato, presente e futuro”, in cui assieme alle autorità verrà presentato e approfondito il calendario di iniziative messe in campo per festeggiare questa felice occasione. Il tutto accompagnato dal pianista Calogero Di Liberto, che eseguirà composizioni di Bach, Chopin e Čajkovskij.
Alle ore 16.00, nelle sale del Mart, sarà la volta del concerto “Distant voices, still lives”, con Francesco Dillon al violoncello e Emanuele Torquati al pianoforte. Il concerto prende il nome dal fascinoso cult-movie di Terence Davies ed è un percorso ideato dal duo Dillon-Torquati sul filo della memoria, alla ricerca e all’inseguimento di una moltitudine di voci fuggenti. Voci che raccontano, voci che cantano, voci assenti, voci soltanto evocate. Un viaggio musicale per violoncello e pianoforte, attraverso Lieder romantici (Brahms, Liszt, Zemlinsky), Lieder contemporanei (Pagliarani, Sciarrino, Essl, Dionisi), fantasmi di canzoni popolari (Zimmermann), memorie di personaggi celebri come il jazzista Chet Baker in Jacob TV, canti funebri (Fauré che commemora Napoleone Bonaparte nello struggente Chant funéraire della seconda sonata), trasformate in un gioco di specchi e di echi che vuole superare le barriere stilistiche e di genere per creare un nuovo filo rosso fra suoni solo apparentemente lontani fra loro. Il concerto è realizzato in collaborazione con Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con presentazione del green-pass all’ingresso.
Le iniziative di festeggiamento dei 100 anni dell’Associazione Filarmonica di Rovereto proseguiranno:
– sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021: fase finale del 1° Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani”
– domenica 21 novembre 2021: Beethoven, Sinfonia n. 9 per soli, coro e orchestra, con il Coro della Schola San Rocco di Vicenza (Maestro del Coro: Francesco Erle), Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Filarmonica Settenovecento, Alexander Lonquich direttore;
– mercoledì 22 dicembre 2021: F. Liszt, Dante Symphonie (Trascrizione per pianoforte solo di A. Stradal) con Calogero Di Liberto, pianoforte, e il Coro Femminile Giardino delle Arti diretto da Simone Zuccatti. Nel pomeriggio momento di introduzione all’ascolto;
– lunedì 27 dicembre 2021: presentazione del volume sui 100 anni di attività dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, a cura di Federica Fortunato e Angela Romagnoli.
Per info e prenotazioni: biglietteria@filarmonicarovereto.it | tel. 379.2823609