L’albo d’oro del concorso riporta i nomi di Francesco Meli, Mirko Palazzi, Ermonela Jaho, Sonia Prina, ma anche Annalisa Stroppa, tutti cantanti che hanno in corso importati carriere nell’ambito del teatro lirico mondiale, accomunati dal fatto di essere stati vincitori del concorso. Ma altri artisti di rilevanza internazionale, pur non vincitori, anche solo fermatisi alle selezioni, ricordano con piacere l’esperienza del concorso, come una opportunità di mettersi in gioco e di crescita professionale.
Da questa mattina, dalle 9 fino al 13 luglio al via il la 28a edizione del Concorso lirico Internazionale Riccardo Zandonai presso il Conservatorio Bonporti di Riva del Garda. 300 sonogli iscriti da 28 Paesi tra cui Mongolia, Australia, Canada, Corea, Giappone, Cina, Iran, un record assoluto e quest’anno in concomitanza con gli eventi di MusicaRivaFestival giunto alla 37a edizione.
La giuria di questa edizione è composta da Mietta Sighele, Direttore Artistico Concorso Zandonai, Lucas Carl Christ assistente musicale della Direzione artistica del Teatro La Fenice di Venezia, Renzo Giacchieri, referente del teatro Bellini di Catania, già sovrintendente dell’Arena di Verona, del Festival Pucciniano e del Teatro San Carlo di Napoli, Paulo Abrão Esper, direttore del Theatro São Pedro di San Paolo, Brasile, Fernando Sanz-Rivière, direttore della rivista ÓPERA ACTUAL di Barcellona.
Ad accompagnare al pianoforte i cantanti in concorso, anche quest’anno
Gianni Gambardella, pianista e maestro collaboratore, docente del Conservatorio di Como Raffaele Centurioni pianista accompagnatore, maestro collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, I concorrenti dovranno presentare 4 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale. Tre le fasi del Concorso: prima prova-eliminatoria, seconda prova-semifinale, terza prova-eliminatoria.
Il Concorso Zandonai 2021 si chiuse con un ex aequo per il primo posto. Sabato 16 luglio, i vincitori del Concorso Zandonai 2022 avranno la possibilità di esibirsi con la prestigiosa ORV Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Marco Boemi.
Ed il 16 luglio è anche la data d’inizio dei corsi di perfezionamento musicale promossi da MusicaRivaFestival, corsi che si terranno fino al 31 luglio, sessioni di canto lirico, pianoforte, violino, flauto, clarinetto, tromba, composizione di musica da film ed un workshop dedicato a composizione e musica elettroacustica.
I programmi
concerti_2022 MASTERCLASS 2022