Presentata il 22 giugno 2024 a Riva del Garda, presso il prestigioso e monumentale Palazzo Martini, la 40a edizione della rassegna musicale MusicaRivaFestival che animerà le serate dell’estate rivana dal 19 al 28 luglio 2024.

Una rassegna che, nella gestione dell’attuale direttore artistico Lucas Christ, si confronta con l’intero territorio della città, coi comuni confinanti coinvolgendo anche altre località del Trentino e associazioni di promozione delle arti del territorio rivano. Tanti sono gli eventi che si susseguono nell’arco delle giornate alla scoperta di luoghi soliti e insoliti del territorio, dal centro alle periferie urbane. Infatti i concerti coinvolgeranno anche i popolosi rioni della periferia di Riva del Garda, come i suoi siti monumentali, quali il ritrovato Convento dell’inviolata, la Spiaggia degli Olivi, per poi toccare i vicini comuni di Tenno, con la medievale chiesa di San Lorenzo, la val di Ledro con il suo spazio teatrale. Musica classica e non solo, sono le accattivanti proposte di ricreazione sonora di compositori i classici rivisti in chiave moderna. Come tutti festival che si rispettano ha il suo artista in residenza, il percussionista rivano Andrea Dionisi.

Il festival va anche alla ricerca di siti naturali quali il sito
Archeologico di S. Martino ai Campi
22.07 – h. 20:00 Area Archeologica San Martino ai Campi h. 19:00 Visita Guidata Leggende

Musiche di Bach, Cajkovskij, Paganini, Grieg, Villa Fernandez, Tedesco, Mangoré
chitarra: Marco Tamayoe
Cascata del Varone
21.07 – h. 18:30 Parco Grotta Cascata del Varone BacH2O
Musiche di Bach, Telemann violino: Paolo Tagliamento
Rinvigorita la sezione delle Masterclass che costituivano l’elemento fondativo della rassegna all’atto della sua costituzione nel 1984, proponendo particolari corsi d’aggiornamento che non hanno riscontro con altri festival.

E non mancano i corsi di canto affidati a Mietta Sighele  che costituiscono certamente la continuità storica del festival ma anche uno dei suoi funti di forza. Verranno anche ricordati i 40 anni della rassegna con la testimonianza di Mietta Sighele stessa che raccolse la direzione del festival dopo l’esperienza di otto anni dell’associazione svizzera Harmonia Mundi di Zurigo, allora coadiuvata dal m° Riccardo Giavina e dal prof. Gianluigi Dardo. Parte attiva sarà sempre il Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda per il supporto logistico e di supporto  presentando giovani concertisti promettenti. Il tutto verrà concluso con l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven in piazza 3 novembre con solisti d’eccezione quali Erika Grimaldi, soprano, e il baritono Marcus Werba, con la partecipazione dell’orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius.

Per informazioni  https://www.musicariva.org/home

Articolo precedenteArena di Verona. L’Aida riproposta nella visione di Poda
Articolo successivoTorino. Il Trittico al Regio: Un viaggio emozionante tra verismo, lirismo e comicità
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui