6ª edizione | naturalia
Rumori della natura, sospiri dell’anima
direzione artistica: Federica Fortunato, Klaus Manfrini, Angela Romagnoli
dal 14 maggio al 26 giugno 2022 | Vallagarina (Trentino)
DAL 24 AL 26 GIUGNO: IL FESTIVAL A ROVERETO
21 GIUGNO – LA FESTA DELLA MUSICA
Programma completo
La Festa della Musica del 21 giugno è il fulcro attorno a cui ruota l’intero festival Settenovecento: per questo ogni anno la giornata è segnata da proposte particolari e suggestive, rivolte a una pluralità di pubblici.
Grandi e piccini sono invitati alla scoperta delle Quattro Stagioni di Vivaldi, assieme alla voce, alle immagini e alle coreografie dell’Atelier Elisabetta Garilli e alla musica eseguita dagli strumentisti dell’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento. Lo spettacolo sarà preceduto da un’inedita collaborazione con Setàp – Orto San Marco, che proporrà un laboratorio esperienziale proprio sulle stagioni.
Musica e pace, un connubio quanto mai sentito in questo particolare momento storico: dopo il trekking della pace, appuntamento in notturna alla Campana dei Caduti con il violoncello di Michele Marco Rossi e il programma “Naviganti”, percorso da musiche, tra gli altri, di Xenakis, Hindemith, Bach, Sollima.
DAL 24 AL 26 GIUGNO: IL FESTIVAL A ROVERETO
Venerdì 24 giugno la visita “Seguendo un filo di seta” ci porterà alla scoperta della lavorazione della seta a Rovereto nel Borgo di Santa Maria, tra le Rogge del Leno e il Filatoio di Colle Masotti. Alle 18.00, al Giardino Candelpergher vicino alla Chiesetta di S. Osvaldo, appuntamento musicale con La Natura di Vivaldi: l’Ensemble Aquafelix proporrà alcune delle pagine del compositore veneziano direttamente ispirate ai temi della natura.
La sera alle 20.45 gran concerto sinfonico a teatro, protagonista l’Orchestra Filarmonica Settenovecento: composta interamente da giovani strumentisti guidati da prime parti di grande esperienza e professionalità, è diretta quest’anno dall’altrettanto giovane e talentuoso Nicolò Jacopo Suppa. Il programma avrà come protagonisti Mendelssohn, Britten e Schumann, con brani dedicati alla natura, e darà occasione di esibirsi al giovane cornista roveretano Achille Fait, impegnato nella serenata di Britten assieme al tenore Leonardo De Lisi.
Tornano quindi gli apprezzati concerti della buonanotte, con un appuntamento suggestivo e speciale: il Coro S. Ilario diretto da Federico Mozzi, assieme a Fosca Leoni voce recitante, ci inviterà sulla cima del Monte Zugna per uno spettacolo attorno al fuoco ispirato all’opera di Jean Giono L’uomo che piantava gli alberi.
La giornata di sabato 25 giugno si aprirà con un appuntamento per soprano e pianoforte, con Giulia Zaniboni e Candida Felici, dedicato alle Histoires Naturelles di Ravel all’interno del giardino di Palazzo Betta Grillo, che aprirà le sue porte per l’occasione.
Al pomeriggio, ritrovo sotto le piante secolari del Giardino di Palazzo Fedrigotti in Corso Bettini (Università di Trento) per l’ascolto di un raro programma, con protagonisti il baritono Quang Nguyen e il quartetto di corni Dauprat Hornquartett. Tra l’altro, il quartetto proporrà una pagina del compositore Jan Novák, figura fondamentale per Rovereto.
Nel tardo pomeriggio apre per il festival lo splendido Giardino Bridi de Probizer, che ospiterà le giovani componenti dell’Amai Quartet, vincitrici lo scorso autunno del 1° Concorso “Pietro Marzani” per giovani quartetti d’archi. Oltre che dal luogo, il tema natura verrà onorato con l’esecuzione del Quartetto “La Rana” di Haydn. Al concerto segue la cena degustazione a cura della Locanda delle Tre Chiavi di Isera.
Alle 20.45, appuntamento in piazza del Mart con il Coro della Schola San Rocco di Vicenza diretto da Francesco Erle: reduce dalle esibizioni vicentine con András Schiff, ci proporrà un programma per coro e pianoforte dedicato alle risonanze, in natura e in musica.
La buonanotte sarà dedicata alla presentazione di una prima assoluta, commissionata per l’occasione dal festival Settenovecento: lo spettacolo “Naturale”, incentrato attorno all’omonima opera di Luciano Berio, ideato e messo in scena dall’Atelier Elisabetta Garilli con la viola di Klaus Manfrini e le percussioni di Christian Del Bianco. L’appuntamento sarà ospitato dal Giardino di San Marco e si concluderà con la tisana della buonanotte.
L’ultima giornata del festival, domenica 26 giugno, ci darà il buongiorno sotto gli alberi, nell’area del Vanezon al Bosco della Città: si esibiranno il baritono Quang Nguyen e il quartetto di corni Dauprat Hornquartett, proponendo un programma dedicato alla natura e alla caccia.
Alle 15.30 ritroveremo il soprano Giulia Zaniboni e Candida Felici al pianoforte, che proporranno un cesellato concerto dal titolo “Reflets” nel Giardino di Palazzo Fedrigotti in Corso Bettini.
Nel tardo pomeriggio, eccoci a scoprire un altro luogo magico di Rovereto: il Giardino del B&B Vista Castello, affacciato sul Torrente Leno e sul Castello, che ospiterà il Quartetto Amai con opere naturali di Puccini, Colasanti e Dvořák. A seguire, cena degustazione a cura della Locanda delle Tre Chiavi di Isera.
Appuntamento serale al Teatro Zandonai con il secondo concerto dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento, diretta da Nicolò Jacopo Suppa, che assieme alle rare Pastorales di Ropartz ci proporrà l’ascolto di una pietra miliare della musica di tutti i tempi, la Sinfonia n. 6 di Beethoven (Pastorale).
Il concerto conclusivo sarà affidato alla Rovereto Wind Orchestra diretta da Andrea Loss, che ci proporrà la “Musica delle Sfere” sotto le stelle della Terrazza delle Sculture del Mart. E con la tisana della buonanotte, ci daremo l’arrivederci al 2023!
***
L’edizione 2022 di Settenovecento è realizzata da:
Associazione Filarmonica di Rovereto, Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”, WAM Festival Int.le W.A. Mozart a Rovereto, Coro Sant’Ilario, Rovereto Wind Orchestra
con il supporto di Ministero della Cultura, Regione Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Comune di Rovereto, Comune di Ala, Comune di Besenello, Comune di Calliano, Comune di Isera, Comune di Nogaredo, Comune di Villa Lagarina, Comune di Volano
partnership: Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona, Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Trento, Azienda Agricola Conti Bossi Fedrigotti, Mart, Parrocchia di San Marco, Associazione Quercus, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Un Borgo e il suo fiume, Associazione Culturale Calendimaggio.
www.settenovecento.it
Facebook: https://www.facebook.com/settenovecento/?fref=ts
BIGLIETTERIA E PRENOTAZIONI
Per partecipare ai concerti è sempre necessaria la prenotazione o l’acquisto online dei biglietti.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
- tramite e-mail: info@settenovecento.it
- tramite telefono al numero +39 379 2823609: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 il sabato dalle 10.00 alle 13.00 dal 14 maggio anche la domenica dalle 10.00 alle 13.00
- al punto info c/o Palazzo Alberti Poja (Rovereto, Corso Bettini 41) dal 18 al 26 giugno (orari di apertura su www.settenovecento.it)
ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE SU www.settenovecento.it e www.visitrovereto.it