Società Filarmonica di Trento
Invito all’Ascolto
Dal 15 marzo al 12 aprile 2022 | ore 9

Con il ciclo d’incontri Invito all’ascolto è da più di vent’anni che la Filarmonica collabora con il corso di Storia della musica dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (Fondazione Franco Demarchi), istituzione delegata alla formazione permanente degli adulti. A cadenza settimanale ognuno degli incontri d’ascolto guidato concorre ad allargare il panorama delle considerazioni linguistiche, del repertorio, dei generi, delle conversazioni avviate e condotte durante l’anno accademico. I singoli appuntamenti sono affidati a giovani laureati o studenti delle accademie di perfezionamento che qui trovano occasioni specifiche per provare i loro programmi di studio: con gli strumenti alla mano i musicisti sul palcoscenico leggono le grandi opere della storia affrontando contemporaneamente le problematiche, spesso ignorate dal pubblico, dell’interpretazione.

Nello specifico i cinque appuntamenti di questo ciclo vedranno esibirsi la soprano Elena Di Marino con un programma inedito sulle liriche di Vincenzo Gianferrari, in collaborazione con il Conservatorio di Trento (15.3); il flautista Fabio Pupillo accompagnato da Eleonora Wegher con un programma dedicato alla musica russa nel XX secolo (22.3); un incontro riservato a Giuseppe Mazzini e la chitarra, vedrà sul palco Saverio Gabrielli al violino e Lorenzo Bernardi alla chitarra, accompagnati da un’introduzione culturale dello storico dell’arte Paolo Bompagni (29.3); una mattina sarà dedicata alla musica cinema, le più grandi colonne sonore trascritte ed interpretate da Domenico Clapasson al pianoforte e Gianni Alberti al sassofono e clarinetto (5.4); l’ultimo appuntamento di questo ciclo (12.4) farà risuonare le partiture destinate all’organo di inizio ‘800 in Trentino, e vedrà Simone Vebber all’opera sul pregiato organo Vegezzi-Bossi/Mascioni (in collaborazione con Archivio provinciale – Soprintendenza per i Beni culturali).

Eleonora Wegher

L’insieme numeroso e giovanile dei protagonisti sempre nuovi di questo progetto formativo, vanno a comporre una breve e preziosa stagione, divertente, varia e ricca di curiosità.
Appuntamento quindi tutti i martedì (dal 15.3 al 12.4) alle ore 9 in Via Verdi, 30. Il costo del biglietto singolo è di 8 euro; l’abbonamento all’intero ciclo ha un costo di 30 euro (già incluso per gli iscritti UTETD).
Per accedere è richiesto il Green Pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it/concerti/invito-allascolto/ .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui