Recensioni

Musica all’alba sul Lago di Garda.

Domenica 9 Agosto Campione/Tremosine s/G  Spiaggia ore 5.30
(Associazione Culturainmuisca Limes)
DUO TITANIUM
Maristella Patuzzi, Violino – Eliseo Perretta, Fisarmonica
PROGRAMMA
Astor PIAZZOLLA (1921-1992): Ave Maria, fisarmonica
Pablo DE SARASATE (1844-1908): Romanza Andaluza, op. 22 Andantino, violino
Eliseo PERRETTA (1990): In Memoriam, fisarmonica
Maristella PATUZZI (1987): Dies Irae Moderato, Vivace, Violino e fisarmonica
Johann Sebastian BACH (1685-1750): Aria Sulla IV Corda, violino
Maristella PATUZZI (1987): Cohav (Stella), violino
Eliseo PERRETTA (1990): Quo vadis?, fisarmonica
Astor PIAZZOLLA (1921-1992): Libertango, violino e fisarmonica

Proseguono gli appuntamento musicali della stagione 2020 dell’Associazione Cultura in Musica Limes di Limone sul Garda. Operativa da più di 20 anni nella promozione di eventi musicali che valorizzano particolari situazioni ambientali e beni monumentali minori, come le antiche pievi sull’alta via del lago di Garda, in quest’anno particolare non si è fatta scoraggiare dalle prescrizioni sanitari, riuscendo a riprogrammare la propria stagione, ridotta nei numeri degli appuntamenti, ma conservando quelle proposte di prestigio del concertismo internazionale, che hanno confermato la loro disponibilità e fiducia nei confronti dell’associazione.
Dopo il Recital Lirico di luglio il programma ha inserito l’affascinante concerto all’alba, sulla spiaggia di Campione sul Garda, affidato all’inedita accopiata di violino e fisarmonica. Sono stati infatti Maristella Patuzzi, violino e Eliseo Perretta, fisarmonica, giovani e consolidati musicisti della Svizzera italiana, Ticino, che hanno accompagnato il folto gruppo di spettatori alla visione del sorgere del sole sulle sponde gardesane.


Hanno saputo proporre un programma con alternanza di musiche per i due strumenti, con autori consolidati, Bach, de Sarasate, per violino, Piazzolla per la fisarmonica, e proprie composizioni, dimostrando capacità di leggere i loro strumenti con una ricerca di un proprio stile interpretativo. Così Maristella Patuzzi ha dimostrato le sue capacità di ricerca musicale offrendo al pubblico la sua composizione Cohav (Stella), che riprende le complesse sonorità delle melodie ebraiche, come il recupero della polifonia sacra nei movimenti del suo Dies Irae. Accanto, la fisarmonica di Eliseo Perretta che si è imposto all’attenzione con sue brevi e intense composizioni che ripercorrono il mondo delle riflessione sul sacro, evitando i facili virtuisismi dello strumento, per lasciarsi andare alle musiche di Piazzolla nella commovente Ave Maria e nella conosciutissima Libertango.
Pubblico appagato dell’esperienza condivisa che si è lasciato trasportare dalle onde delle acque del lago che hanno fatto da sottofondo all’esibizione degli artisti.
https://icmfgardalake.com/2018/11/14/festival-2020 (Programma al link)

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

1 giorno ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

3 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago